Il lato salutare della cucina: i forni a vapore Smeg

La crescente attenzione a una più corretta alimentazione corrisponde alla diffusione di tecniche di cottura salutari e funzionali, prima fra tutte quella a vapore, in grado di esaltare al meglio il sapore degli alimenti mantenendone inalterate le proprietà nutritive e riducendo gli sprechi di energia e materie prime.

In linea con questa tendenza, Smeg offre un’ampia gamma di forni che affiancano alla tradizionale anche la cottura a vapore. Diverse sono le tipologie di elettrodomestici firmate dal brand che prevedono l’utilizzo del vapore, proposte in differenti estetiche.

Innovativi e dall’estetica raffinata sono i modelli con funzione Smart Steam che permettono di ottenere risultati impeccabili grazie all’aggiunta di vapore durante la cottura tradizionale. L’impiego del forno è semplice e intuitivo grazie al display a colori TFT Touch: con un solo tocco si può scegliere una delle 5 funzioni di cottura a vapore e uno dei 3 livelli di generazione vapore. Il prodotto inoltre calcola automaticamente l’esatta quantità di acqua necessaria per la preparazione della ricetta impostata. Il vapore viene immesso direttamente nella cavità e distribuito uniformemente dalla ventilazione, per una cottura eccellente sia della carne che del pane. Infine, il performante ed evoluto sistema Smart Cooking prevede 80 programmi di cottura automatici e 20 ricette personalizzabili, e, a fine impiego, l’elettrodomestico è anche facile da pulire, grazie alla pirolisi, il processo che riscalda la cavità polverizzando i grassi residui. Nei forni Smeg con la funzione Direct Steam, la gestione avviene invece manualmente, sia nel carico dell’acqua alla base della cavità che nell’attivazione al momento ritenuto più adatto per ammorbidire, umidificando, il cibo in cottura.

La gamma dei forni compatti comprende poi modelli completamente a vapore o combinati, garantendo la massima versatilità. Un apposito serbatoio d’acqua viene riempito attraverso la cannula Fill&Hide che ne ottimizza la quantità, evitando sprechi e senza interferire sulla qualità di cottura. È possibile così scegliere se cucinare con il 100% di vapore oppure in modalità combinata, selezionando la percentuale più adatta alle proprie esigenze di cottura.

www.smeg.it

Il lato salutare della cucina: i forni a vapore Smeg

Cucine d'Italia consiglia