Home working con stile: G-Code Desk di Giorgetti

Un progetto che mette al centro il benessere dell’individuo come fruitore unendo forma e funzione, estetica e tecnica in un’unica sinfonia: G-Code Desk, la scrivania direzionale disegnata dagli architetti Dante O. Benini e Luca Gonzo per Giorgetti.

G-Code Desk nasce da un approccio architettonico: «Il concept parte da un viaggio negli Stati Uniti, dove nella pochette che ti danno c’era una spazzola, di quelle che si chiudono. Ho fatto un giro mentale e ho immaginato che diventasse la struttura su cui poggia un piano. L’idea era quella di un’architettura, con questa spazzola che diventa la trave portante di un piano di grandi dimensioni», spiega Dante O.Benini.

G-Code Desk – Una scrivania dal forte impatto estetico

«È come un modellino di architettura: c’è una doppia altezza, ci sono i terrazzi, c’è un tetto che vola con degli sbalzi, ci sono delle trasparenze e dei volumi che si aprono. Ha una forza visuale, ma al contempo elegante e sobria, proprio perché ha delle prospettive e delle linee, ha dei vuoti e ha anche la luce», aggiunge Luca Gonzo.

Dalla presenza importante e di grande impatto estetico, G-Code Desk di Giorgetti è frutto di tecniche costruttive che rappresentano la sintesi di una sensibilità e attenzione ai dettagli sviluppata in 124 anni di storia.

La scrivania è caratterizzata da una struttura in noce e da un gioco di pieni e vuoti, grazie alla parte centrale composta da 158 tondini di metallo, in tre diametri differenti e verniciati a mano in tre colorazioni diverse pewter, bronzo e champagne spazzolato, che sorreggono il piano e ne alleggeriscono e ingentiliscono il disegno, così come il piano con i bordi scarpiani.

Disponibile in legno o in marmo, il top scultoreo presenta al centro un sottomano rivestito in pelle accessoriato con due asole. Caratterizzate da una particolare sezione conica, accompagnano l’uscita del cavo e si raccordano con il passacavi collegato con un’area ispezionabile nascosta al centro della struttura per racchiudere il cablaggio, che si illumina quando viene aperta.

Lavorazioni sartoriali

G-Code Desk è un progetto in cui nulla è lasciato al caso e si contraddistingue per la ricchezza di dettagli. La maniglia dei cassetti è una piattina di alluminio, scavata per ottenere una forma simile ad una serratura, che viene verniciata e rivestita in pelle.

Il cassetto a sinistra, disponibile con chiusura di sicurezza, è composto da un piano superiore in pelle e da un vano, uno spazio inferiore illuminato ed elettrificato con presa elettriche e di rete per accogliere ad esempio una piccola stampante, ma anche libri e raccoglitori. Il cassetto superiore a destra, invece, è suddiviso per contenere dei piccoli accessori da scrivania. Sono presenti altri due cassetti. La scrivania prevede inoltre di serie numerose prese elettriche.

Una proposta di grande eleganza che mette al centro la funzionalità per rispondere a tutte le necessità di una postazione di lavoro confortevole e multitasking. Un oggetto senza tempo pensato per un grande ufficio direzionale così come una prestigiosa dimora con un ampio spazio dedicato all’home working.

Giorgetti

Home working con stile: G-Code Desk di Giorgetti

Cucine d'Italia consiglia