Un raffinato fine pasto

Un grande classico da fine pasto in cui convivono alla perfezione armonia e sapore, perfetto come pregiata gift idea per ogni occasione: la grappa La Gold invecchiata firmata Roner.

Realizzata con vinacce accuratamente selezionate di Gewürztraminer, Vernatsch e Pinot nero, la raffinata grappa La Gold invecchia in botti di rovere, un procedimento che ammorbidisce i tipici aromi del distillato altoatesino con note speziate e calde, esaltando il suo aroma e dando vita a caratteristiche organolettiche uniche.

Grappa La Gold Roner

Contraddistinta da una luminosa tonalità oro, la grappa esprime note di vaniglia e spezie, con un tocco di liquirizia sul finale. In bocca è amabile, calda e morbida. Classico della tradizione altoatesina, è da riservare per il fine pasto, in abbinamento con cioccolato fondente con almeno il 61% di cacao.

Distillerie Roner

Era il 1946 quando Gottfried Roner iniziò a distillare, posizionando un primo alambicco nella casa di famiglia. La distillazione è un arte antichissima che affonda le sue radici nella tradizione magica dell’alchimia, e che nell’arco alpino fa parte della tradizione contadina. Dopo i primi successi ottenuti con la produzione delle grappe, Gottfried appassionato della sua terra e dei suoi frutti decise di arricchire la sua produzione: macerando, come da tradizione, nella grappa radici e bacche dei boschi circostanti, ottenne i liquori alla genziana, al ginepro e al mirtillo, che ancora oggi sono tra i fiori all’occhiello delle Distillerie Roner. Karin Roner, che rappresenta la terza generazione della famiglia, dal 2007 ha ereditato dal padre Andreas la gestione dell’azienda.

Nella sede Termeno, è possibile scoprire, durante una visita guidata o direttamente nel negozio, la gamma completa di prodotti. Uno dei prodotti più innovativi dell’azienda è il Gin, ottenuto con materie prime regionali: le pigne, che raggiungono la maturità ideale dopo tre anni e vengono raccolte a mano in estate, provengono infatti dalle pendici del Weißhorn, il Corno Bianco. Inoltre, la ricetta di Roner prevede l’utilizzo di erbe alpine, erbe mediterranee, radici e fiori provenienti dai piedi delle Alpi. L’acqua alpina ricavata dalla sorgente dello stabilimento viene utilizzata per tutte le fasi di lavorazione di questo “gin alpino”. Merita poi una menzione il distillato di pera Williams, ottenuto grazie a decenni di esperienza, due varietà di rum (bianco e invecchiato) e il vermouth bianco e rosso.

www.roner.com

Un raffinato fine pasto

Cucine d'Italia consiglia