La Guida Essenziale ai Vini d’Italia by DoctorWine

1.256 aziende per un totale di 3.150 vini recensiti: un prezioso compendio enologico racchiuso nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2023 by DoctorWine.

La Guida, presentata a Roma a Spazio Novecento, nel quartiere Eur, alla presenza di ben 117 produttori scelti tra le aziende che hanno passato le selezioni per questa edizione, è giunta alla sua nona edizione e porta come sempre la firma di Daniele Cernilli, aka DoctorWine.

350 etichette in degustazione hanno accompagnato la presentazione del volume, narrate con passione dagli stessi produttori, mentre DoctorWine ha raccontato le caratteristiche della guida e i premi assegnati.

Come ogni anno, il “ricambio” di aziende è del 10%: sono circa 120 le aziende inserite che non erano presenti lo scorso anno (e quasi altrettante quelle uscite). All’interno della selezione è presente inoltre una sorta di guida nella guida: la segnalazione di 669 vini che si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, una selezione che prelude alla Guida Vini per tutte le tasche, terza edizione, che verrà presentata il 26 novembre a Milano e il 4 dicembre a Roma.

Insieme alla nona edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia è stata inoltre presentata anche la terza edizione di “Mangiare e dormire tra i vigneti by DoctorWine”, una guida destinata agli enoturisti che presenta 210 aziende dotate di strutture di accoglienza all’interno delle proprietà: agriturismi, wine resort, country hotel nonché ristoranti.

DoctorWine

La Guida Essenziale ai Vini d’Italia by DoctorWine

Cucine d'Italia consiglia