Compatto, ma accogliente come un sorriso: Happy Jack è il nuovo sistema componibile che Ludovica+Roberto Palomba dedicano al comfort di Poltrona Frau.
Compatto e aereo, è caratterizzato da una cuscinatura curvata e avvolgente e da un bracciolo concavo che evoca un rilassante sorriso. Pensato per residenze urbane di dimensioni più contenute e per il settore del contract, nel segno della comodità e dell’alto livello dei dettagli.
Morbido, arrotondato e accogliente, il divano Happy Jack invita a sedersi e sentirsi avvolti dalle sue forme. Gli ampi cuscini invogliano al relax e a relazioni più informali, in una dimensione protettiva e confortevole dell’abitare. Nonostante le proporzioni contenute, Happy Jack è un inno al comfort e alla leggerezza. Pensato per abitazioni dagli spazi più ridotti e per esperire l’essenza della comodità anche nelle diverse situazioni del contract.
Happy Jack riflette le linee contemporanee e l’impronta stilistica dei suoi autori, Ludovica+Roberto Palomba, tanto da porsi in relazione diretta con il loro divano Let it Be, uno dei prodotti più di successo di Poltrona Frau.
Di questo sistema Happy Jack cita le traverse longitudinali, ma ne rilegge la generosità dei volumi nel segno della compattezza e della semplificazione formale. Semplicità che è il frutto di un accurato processo di dimensionamento degli elementi e di soluzioni, tecniche e visive, complesse.
La compattezza è raggiunta eliminando il cuscino aggiuntivo poggia-reni, sviluppando una nuova modularità di seduta a profondità ridotta. Lo schienale e i braccioli sono dunque gli unici elementi a conferire al contempo sostegno e comfort.
È l’idea della morbidezza a plasmare le geometrie del divano e a conferirgli l’indistinguibile segno. Schienale e braccioli, in multistrato di betulla, sono disegnati già curvi e pronti ad accogliere il corpo. E il bracciolo, flettendosi nel disegno, crea come un sorriso. I cuscini sono gonfi, scolpiti ma soffici, risultato di un accurato lavoro sull’imbottitura in poliuretano espanso a differenti densità e ovatta di poliestere.
Sensazione di morbidezza enfatizzata anche dai rivestimenti dall’aspetto soffice e non troppo teso, che esprimono nella manifattura tutta l’abilità manuale e il raffinato tecnicismo delle maestranze di Poltrona Frau.
I cuscini del sedile, i braccioli e lo schienale possono essere realizzati in tessuto, completamente sfoderabile, accostato alla pelle della struttura; oppure interamente in Pelle Frau®, sfoderabile nella parte del cuscino del sedile. Le cuciture del rivestimento sono in abbinamento nel caso della pelle e a contrasto nel rivestimento in tessuto.
Happy Jack è disponibile come seduta lineare o componibile con chaise-longue. Il telaio di appoggio, in trafila di alluminio rivestita in Pelle Frau®, sospende il divano da terra donandogli levità ed eleganza. La base è completata da un piedino in fusione di alluminio verniciato Brunito e Rutenium, che rimane visivamente sospeso dalla traversa, creando un’ombreggiatura che esalta la percezione di leggerezza.
«Il progetto – raccontano Ludovica e Roberto Palomba – riprende il tema del triclinio, fortunata intuizione che ha decretato il successo di Let it Be, uno dei best seller Poltrona Frau. Caratteristica distintiva di Happy Jack è il bracciolo che, flettendosi, genera un vero e proprio ‘sorriso’, da cui il nome: un segno grafico indubbiamente positivo che ben si combina con l’idea di comfort. Happy Jack è ‘easy’, contenuto nelle proporzioni e attento a soluzioni eco-tecnologiche, come l’uso dell’alluminio e la disassemblabilità dei suoi elementi. Si rivolge non solo a un pubblico giovane, che ammicca a spazi urbani contenuti e che vuole prodotti facili da usare e accoglienti, ma anche, per la sua trasversalità, agli spazi del contract».