Il fascino del tavolo rotondo

Convivialità, eleganza e bellezza: il tavolo rotondo incarna un fascino unico all’interno della sala da pranzo, rivestendo un ruolo fondamentale anche nella zona living. Ecco alcune raffinate idee arredo firmate dai brand italiani di design.

Infinity Round Table Giorgio Collection

Un lussuoso tavolo in Makoré di mogano damato intarsiato con finitura in lucido poliestere spazzolato risalta al centro della proposta dining della collezione Infinity. Tocco distintivo il basamento scultoreo in oro chiaro cromato, un poliedro le cui sfaccettature diventano fonte e superficie riflettente di luce rendendo dinamica l’intera struttura. Alla versione rettangolare si accostano le raffinate versioni rotonde, corredate a scelta dal pratico quanto tradizionale Lazy Susan, disponibile negli otto marmi a catalogo: Green Bolivia, Black Marquinia, Whiten Carrara, Dark Emperador, Beige Emperador, Madagascar Black & Gold, Calacatta Vagli e Hymalaia Onyx.

www.giorgiocollection.com

Nvl Table MDF Italia

Un tavolo monomaterico, dalle linee contemporanee, connotato da una forte personalità: NVL Table di MDF Italia, firmato dall’architetto francese Jean Nouvel. I caratteri distintivi della sua architettura si manifestano infatti pienamente in questo prodotto ed esaltano gli elementi stilistici che da sempre contraddistinguono il lavoro di Jean Nouvel: forme geometriche pure, leggerezza formale, graficità e rigore. La semplicità delle forme dialoga armoniosamente con la solidità del materiale in un gioco di contrasti: il piano del tavolo appare sottile e leggero e sembra galleggiare sopra il basamento. Il sostegno centrale è composto da due volumi che si assottigliano verso l’alto e creano due basi simmetriche a sostegno del top, richiamando così il principio del trilite, una struttura formata da due elementi verticali e un terzo appoggiato orizzontalmente. Semplice ed elegante, grazie alla sua forma rotonda favorisce in pieno la convivialità degli ospiti, rivelando una grande eleganza in ogni ambiente, sia nella versione laccata, lucida o opaca, che nelle varianti materiche in marmo ricostruito ebano nero e Carrara bianco, o pietra ricostruita.

www.mdfitalia.com

Plinto Meridiani

Un gioco di delicati equilibri progettuali contraddistingue Plinto, la serie di tavoli da pranzo progettata da Andrea Parisio per Meridiani Editions. Connotato dalla pulizia formale tipica della produzione Meridiani, Plinto è un invito alla libertà arredativa, un contenitore di infinite combinazioni possibili, grazie a cui ognuno potrà veder realizzato il proprio tavolo ideale scegliendo tra finiture, forme e dimensioni. Basi aeree in metallo nero o in ottone bronzato si abbinano a volumi pieni declinabili anche in forma rotonda rivestiti in diverse tipologie di marmo, in varie essenze di legno o laccati e vengono liberamente abbinati a piani di forme differenti creando giochi di pieni e di vuoti.

www.meridiani.it

Elica Zanotta

Un segno che racchiude l’idea di forza e movimento in una forma monolitica: il tavolo Elica di Zanotta, disegnato da Prospero Rasulo. Il basamento in Cristalplant®, materiale composito a base di resine poliestere e acriliche cariche di minerali pigmentato in massa colore bianco opaco, è il fulcro del progetto: la particolare materia con cui è realizzato, infatti, consente di ottenere una forma sinuosa dalle torsioni scultoree. Il piano può essere declinato in cristallo temperato, extrachiaro acidato verniciato bianco, oppure in marmo bianco di Carrara. È prevista anche la versione con base verniciata opaca nera in abbinamento al piano in marmo Sahara Noir.

www.zanotta.it

Il fascino del tavolo rotondo

Cucine d'Italia consiglia