Il fascino senza tempo del Barocco

La reinterpretazione dello stile barocco, con la sua aura di magnificenza e maestosità decorativa, caratterizza la proposta d’arredo firmata Angelo Cappellini, una serie di complementi impreziositi da lucenti finiture argento e oro e decorazioni fatte a mano pervasi da un tocco moderno e da una esclusiva raffinatezza, perfetti per interni sofisticati, che raccontano una storia di bellezza senza tempo.

Fedele alla tradizione del brand che interpreta i più apprezzati stili dell’arredamento classico, Angelo Cappellini, con uno sguardo sempre attento al passato, punta all’eleganza e all’eccellenza manifatturiera della produzione che si rivolge a una clientela sempre più vasta e cosmopolita.

Il Barocco, che ha avuto origine in Italia all’inizio del XVII secolo, passando poi per la Francia e diffondendosi rapidamente in tutta Europa, ha esercitato per primo un impatto significativo sul gusto e sulle scelte architettoniche e di interior del vecchio continente. Una delle caratteristiche di questo stile è stato il senso di magnificenza ottenuto grazie all’uso di forme monumentali e a un ricco, variegato e sorprendente repertorio decorativo di elementi quali foglie di quercia e acanto, teste e zampe di leone, conchiglie e frutti.

Ed è proprio da questo abaco scenografico e fiabesco che Angelo Cappellini attinge per le sue linee di ispirazione barocca. Come nella sala da pranzo Canaletto, caratterizzata da un maestoso tavolo che emana l’eleganza luminosa del bianco impreziosito dai delicati intagli in foglia oro, a restituire una percezione di grande e ricca convivialità. In abbinamento le sedie imbottite dal tessuto finemente decorato, credenza e vetrine, anch’esse in finitura bianco laccato con dettagli oro.

Nella zona living, il divano a tre posti dalle forme sinuose arricchite dal rivestimento in broccato diventa l’arredo protagonista in ogni ambiente della collezione Austen, insieme a poltrone, tavolini centrali, consolle e specchiera a completare elegantemente la stanza.

Lo stile barocco pervade anche il living Valloni, salotto componibile con arredi intagliati a mano e finitura in foglia oro con patina bianca. Diversi moduli sono disponibili per creare molteplici composizioni, rendendo possibile la personalizzazione attraverso finiture, tessuti e dimensioni.

angelocappellini.com

Il fascino senza tempo del Barocco

Cucine d'Italia consiglia