Il mondo dei formaggi: consigli per scegliere

Il mondo dei formaggi: consigli per scegliere

Ricco e variegato, il mondo dei formaggi è parte integrante della dieta mediterranea. Nel nostro Paese ne esistono centinaia di varietà, con relative sottovarietà, tanto che la scelta non sempre risulta semplice. Alcune direttrici possono però aiutare nella selezione.

mondo-dei-formaggi-3

Si parte dalla lettura dell’etichetta, per capire se il prodotto deriva da latte pastorizzato o da latte crudo, in quanto nel primo caso ci si trova di fronte a un formaggio privato di alcune delle sue principali caratteristiche. Il formaggio derivato da latte crudo, specie se di animali alimentati a pascolo, presenterà invece più proprietà nutritive e un sapore con aromi che derivano dall’erba fresca. A questo proposito, è bene sapere che i formaggi derivati da pascoli di pianura hanno caratteristiche diverse da quelli dei pascoli di montagna, resi particolari da caratteristiche specie vegetali presenti in alta quota.

mondo dei formaggi

Altro elemento importante per destreggiarsi nel mondo dei formaggi è guardare forma e aspetto: presenza di piccole muffe e irregolarità sono tipiche caratteristiche di prodotti artigianali senza  conservanti, mentre quelli troppo regolari e belli esteticamente non devono trarre in inganno, poiché potrebbero essere lavorati con sostanze in grado di esaltarne l’aspetto (si pensi ad esempio allo zafferano talvolta utilizzato per ottenere un colore giallo vivo, altrimenti possibile solo con alimentazione al pascolo del bestiame).

mondo dei formaggi

Dopo l’analisi visiva, occorre però passare all’olfatto e al gusto. Quando si riesce a intuire la storia e la personalità di un formaggio attraverso i suoi aromi intensi e penetranti, si avrà di fronte un prodotto che vale la pena conoscere. Generalmente, nel mondo dei formaggi la variazione di alimentazione degli animali può incidere positivamente sulle qualità organolettiche, mentre la tecnica della stagionatura permette di ottenere il meglio da questo alimento.

Infine, per la selezione del formaggio che fa al caso vostro sarà utile prima dell’acquisto scaldarne una piccola porzione nella mano prima della degustazione, specie se il prodotto si trova in un banco frigo. Questo procedimento permetterà di far emergere al palato tutti i suoi sapori, aromi e qualità.

Il mondo dei formaggi: consigli per scegliere

Cucine d'Italia consiglia