Dal 5 al 7 ottobre 2024, a Palazzo Crova di Nizza Monferrato, al via la quinta edizione di “Il Nizza È”, evento che celebra l’eccellenza del Nizza DOCG in un incontro unico tra terroir, cultura e sapori autentici.
Anche quest’anno, il cuore pulsante di Nizza Monferrato si prepara ad ospitare la quinta edizione de “Il Nizza È“, un appuntamento imperdibile che celebra l’arte del vino e le eccellenze gastronomiche del territorio. Dal 5 al 7 ottobre 2024, Palazzo Crova, con la sua eleganza senza tempo, sarà infatti il palcoscenico di un’esperienza sensoriale unica, capace di trasportare i visitatori in un viaggio attraverso le sfumature del Nizza DOCG e i tesori enogastronomici che il Piemonte e non solo hanno da offrire.
La manifestazione si aprirà sabato 5 ottobre alle ore 10:00, nei suggestivi Giardini di Palazzo Crova, con il conferimento del Premio “Tullio Mussa 2024”, a un portatore Sano del Tullio Pensiero. Verrà selezionato il candidato più meritevole per tutela del territorio, della biodiversità e della promozione e valorizzazione dei prodotti locali. Il vincitore, che saprà meglio interpretare questi valori, riceverà un premio, simbolo di un impegno verso la sostenibilità e l’eccellenza.
Verrà poi presentata la nuova veste del premio 2025, che verrà conferito attraverso una borsa di studio finanziata dalla Associazione dei Produttori del Nizza, dall’Enoteca Regionale di Nizza e da Slow Food Alessandria e Colline Nicensi. La borsa di studio, a partire dal prossimo anno, riguarderà, ad anni alterni, l’Istituto Tecnico statale Pellati di Nizza Monferrato e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Per tre giorni, i banchi di degustazione diventeranno il punto d’incontro tra il pubblico con 115 etichette di Nizza DOCG, provenienti da più di 70 cantine. Accompagnati dai sommelier dell’AIS, i visitatori potranno esplorare le diversità di un territorio che si racconta attraverso sei postazioni di assaggio, ognuna con le proprie peculiarità, offrendo un mosaico di aromi e sapori che saprà affascinare anche i palati più esigenti.
Novità di questa edizione sarà l’incontro tra le anime dei terroir: il Nizza DOCG abbraccerà i vini dell’Etna DOC, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Etna DOC, offrendo ai visitatori un banco d’assaggio dedicato che metterà a confronto la forza vulcanica della Sicilia con la raffinata eleganza piemontese. Non meno importante sarà l’omaggio al Roccaverano DOP, proposta in collaborazione con il Consorzio dei Produttori del Roccaverano DOP, per un connubio perfetto tra vino e formaggio che saprà raccontare storie di tradizione e maestria artigiana.
L’esperienza si completerà con l’iniziativa “Nizza È Ristorazione“, dove quattordici ristoratori della zona, in sinergia con l’Associazione Commercianti “Nizza col Cuore“, proporranno menù speciali, pensati per esaltare gli abbinamenti con i vini Nizza DOCG, offrendo così un inedito percorso gastronomico.