Tra meno di un mese a Nizza Monferrato Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, affascinante luogo rilevante per l’enogastronomia monferrina, sarà pronto a ospitare nuovamente “Il Nizza è“, un evento dedicato all’omonima denominazione e alle eccellenze gastronomiche del territorio, in scena dal 22 al 24 ottobre.
La kermesse, alla sua terza edizione, è organizzata da Enoteca Regionale di Nizza, Città di Nizza Monferrato e Associazione Produttori del Nizza in collaborazione con la delegazione astigiana di AIS e col patrocinio del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne & Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.
Il Nizza è: gli eventi
Confermando la sua tradizionale struttura, “Il Nizza è” prevede banchi d’assaggio suddivisi in base ai territori di provenienza e una masterclass che pone il Nizza a confronto con alcune tra le denominazioni più importanti d’Italia. Per quest’anno è stato aumentato il tempo a disposizione per le degustazioni ed è stata data la possibilità di accedere all’evento durante tutti e tre i giorni sia al pubblico, sia a stampa e a operatori del settore.
Palazzo del Gusto di Palazzo Crova
Le degustazioni presso i banchi d’assaggio si confermano il cuore dell’evento anche in questa sua terza edizione, in scena all’interno della cornice di Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, esposizione multimediale e luogo cardine dell’enogastronomia del territorio che, attraverso la storia delle sue colline e dei suoi prodotti tipici e d’eccellenza, conserva le radici e testimonia l’evoluzione del gusto locale.
Le etichette in degustazione
Le oltre 100 etichette di più di 60 produttori che metteranno in degustazione i Nizza, Nizza Riserva e Cru saranno organizzate in sei banchi d’assaggio dislocati nella sala al primo piano, per conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, guidati dai sommelier AIS.
Tra gli appuntamenti da non perdere de “Il Nizza è” la degustazione comparativa alla cieca “6 grandi rossi alla cieca”, con protagoniste 6 prestigiose etichette, accompagnate da finger food della tradizione piemontese. I sommelier AIS accompagneranno i partecipanti in questo percorso enogastronomico d’eccellenza: un gioco delle parti per svelare le caratteristiche che contraddistinguono il Nizza DOCG, accostato a rinomati “concorrenti” italiani, svelati soltanto alla fine della degustazione. L’evento si terrà presso l’Auditorium Trinità, chiesa sconsacrata e passata all’Accademia di Cultura Nicese negli anni ’80. Relatore dell’incontro sarà Andrea Castelli.