Il progetto living di Febal Casa e Giugiaro Architettura

Il progetto living di Febal Casa e Giugiaro Architettura

Una collaborazione per un inedito progetto living vede protagoniste due aziende italiane, Febal Casa e Giugiaro Architettura: il risultato è una capsule collection in cui coerenza stilistica, qualità e personalità convivono nello stesso ambiente.

Presentato in anteprima durante il Salone del Mobile di Milano, il progetto contempla elementi quali la parete libreria movibile e autoportante, il set Sofà componibile e i Coffee Table di design, creati con l’obiettivo di caratterizzare lo spazio occupato attraverso la manifestazione della propria natura e l’esaltazione dell’ambiente in cui sono inseriti.

Febal Casa e Giugiaro Architettura capsule collection

Forme e finiture sono il frutto delle decennali esperienze delle due aziende, in un’unione di intenti che vede fondersi la dimensione contemporanea dell’arredamento di Febal Casa e l’approccio progettuale e analitico di Giugiaro Architettura.

Il risultato è una collezione raffinata, che gioca sui volumi e si contraddistingue per le forme essenziali e rigorose, le lavorazioni pregiate, le finiture e i materiali di alta qualità. La ricerca innovativa incontra così la tradizione artigianale, ricreando nello spazio domestico atmosfere calde e accoglienti.

Febal Casa e Giugiaro Architettura capsule collection

La libreria presenta una struttura impiallacciata in ebano opaco, con fianchi e ripiani a sezione trapezoidale e contempla la presenza di un modulo “bar” con apertura a vasistas, studiato per consentire il contenimento di bicchieri e bottiglie. In posizione centrale, sono posti due moduli Kitchen Garden Revolution, l’innovativo sistema di coltivazione naturale che consente, grazie allo sfruttamento intelligente di spazi, di coltivare in casa propria un prodotto naturale e commestibile a km 0.

Il coffee table di Febal Casa e Giugiaro Architettura è invece proposto in due varianti e si sviluppa con una geometria fortemente eclettica e irregolare. Le lavorazioni a 45° e le forme trapezoidali richiamano la struttura della libreria, come le finiture impiallacciato ebano opaco e laccato in nero opaco e bronzo satinato rigato.

Febal Casa e Giugiaro Architettura capsule collection

Il Sofà ha una capienza di tre posti ed è proposto in pelle natural nero intenso: l’effetto in sospensione è incentivato dalla geometria della struttura, con un basamento posteriore laccato in bronzo satinato rigato.

“Lo stile per noi è un mix di edonismo, funzionalità, forma e innovazione”, commenta Fabrizio Giugiaro, Chairman Giugiaro Architettura. “In ogni settore, il connubio di queste caratteristiche ci permette di plasmare oggetti iconici che durino nel tempo. Tutto ciò oggi è possibile solo grazie alle grandi sinergie, come quella con il marchio Febal Casa.”

Il progetto living di Febal Casa e Giugiaro Architettura

Cucine d'Italia consiglia