Italian Finest Atmospheres

Nelle case più spettacolari, i mobili più raffinati vengono valorizzati e messi in risalto da una cornice accuratamente studiata. E in queste dimore lussuose c’è sempre una stanza speciale, fatta su misura, dedicata ai propri tesori e alla propria bellezza. In entrambi i casi, tutto sta nel creare l’atmosfera perfetta. Partendo da questa ispirazione, l’Interior Design Service di Jumbo Collection – il versatile studio di progettazione d’interni dove convivono architettura, arte, design e artigianato – ha creato Italian Finest Atmospheres, un nuovissimo catalogo che presenta una selezione di boiserie e cabine armadio sapientemente progettate.

«IDS crea soluzioni abitative eleganti, confortevoli e funzionali per i clienti di tutto il mondo. Si propone di superare le aspettative dei clienti e soddisfare le esigenze della vita moderna, esaltando il piacere di vivere», dichiara Thomas Munafò, Brand Manager di Jumbo Collection e General Manager di Interior Design Service, entrambi parte di ONIRO Group.

Boiserie Michelangelo

La selezione è un mix di progetti nuovi ed esistenti. A cominciare dalla boiserie Michelangelo, con le sue linee classiche esaltate da un tocco contemporaneo. Il sontuoso rivestimento in velluto crea una sensazione avvolgente, rendendo ogni ambiente uno scrigno in cui il livello di comfort è massimo. Bellezza e benessere si sposano perfettamente all’interno della boiserie Michelangelo, come richiesto dal proprietario di questa dimora nel cuore degli Stati Uniti: un appassionato amante del lusso, del design, dell’artigianato e dello stile italiano.

Boiserie Bohème

Tornando in Europa, la boiserie Bohème di Jumbo Collection evoca un racconto di lusso ed eleganza, come un palcoscenico dal sapore storico. In questa incantevole villa in Costa Azzurra, la richiesta di un noto soprano è stata quella di godersi il proprio tempo libero in un ambiente ricco di fascino.

Le decorazioni si ispirano allo stile francese, mentre le linee pulite si adattano perfettamente alle atmosfere moderne. Il colore bianco prevale sulle pareti, raggiunge i soffitti e crea un perfetto contrasto con le modanature e gli intagli.

Boiserie boiserie Norma

Passando a un nuovo progetto, per celebrare il suo profondo fascino per la cultura orientale, Jumbo Collection presenta Ukiyo, una boiserie ispirata al mondo fluttuante giapponese. Ukiyo rivisita in chiave moderna un antico rituale: l’ambiente evoca infatti la suggestiva cerimonia del tè giapponese, solenne e tuttavia accogliente.

Le pareti, arricchite da dettagliate miniature di paesaggi orientali e foglie di bambù, riflettono le geometrie del pavimento in tatami. Un pannello decorativo in paglia raffigura un panorama armonioso, mentre le canne di bambù incise nel legno di cedro creano un effetto di profondità prospettica.

Il maestoso lampadario – dai volumi regolari a diverse altezze – si inserisce perfettamente nello spazio. La boiserie Ukiyo nasce dalla selezione di materiali pregiati: pannelli in legno multistrato impiallacciati in rovere con profili in massello di rovere, pannelli rivestiti in rattan e pannelli laccati in stile “chinoiserie”, ed infine decorazioni in gesso a tema orientale in foglia d’oro.

Boiserie Norma

Richiamando alla mente l’emozione di una delle arie più famose e amate del mondo dell’Opera, la boiserie Norma racconta una storia di lusso ed eleganza. Le tonalità naturali del legno, magistralmente assemblate in geometrie perfette, donano all’ambiente un’atmosfera accogliente e di classe, mentre le finiture lucide esaltano lo splendore dell’ambiente e la precisione dei dettagli.

Un’altra versione della boiserie Norma, audace e di carattere, è realizzata con pannelli in legno multistrato con profili in legno massello, laccati in finitura Bordeaux con effetto opaco. Una scelta decisa ma sofisticata, per un ambiente che parla ai sensi.

Boiserie Domus Aurea

L’ispirazione alla base di un altro splendido progetto di Jumbo Collection, la boiserie Domus Aurea, è l’immaginario imperiale, la magnificenza e la sontuosa bellezza dell’Antica Roma. Dopo il devastante incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte del centro di Roma, l’imperatore Nerone iniziò la costruzione di una nuova residenza, che per fasto e splendore passò alla storia con il nome di Domus Aurea, la Casa d’Oro.

Nell’omonima boiserie, l’impeccabile equilibrio della composizione è bilanciato dalla ricchezza dei dettagli: flora e fauna fantastiche, paesaggi misteriosi e prospettive architettoniche immaginarie. Il tutto selezionando i materiali migliori, quali pannelli in legno multistrato con profili in legno massello su più livelli, finiti con laccatura patinata avorio, profili in foglia d’oro, inserti in specchio anticato e decorazioni a grottesche.

Jumbo Collection

Italian Finest Atmospheres

Cucine d'Italia consiglia