La casa di Turri secondo Giuseppe Viganò

Dal dining al living, la casa di Turri si colora di eleganza contemporanea con le collezioni disegnate da Giuseppe Viganò, ispirate dal ritmo della musica: Blues, Drum e Soul.

Blues Turri

Alla proposta living e bedroom della collezione Blues si affianca la dining che accoglie inediti elementi d’arredo: il tavolo e la sedia, la credenza e la vetrinetta Blues.

La tradizione artigianale e l’attenzione al dettaglio tornano come concetti guida su cui si basa lo sviluppo della collezione Blues, nata nel 2020 come selezione di divani di design firmata da Giuseppe Viganò – Studio Viganò.

Il ruolo fondamentale della musica Blues nella cultura occidentale ritrova nel design di Turri una sua dimensione: il tavolo Blues con il suo segno grafico, analogo a quello di una parentesi, scandisce una divisione orizzontale dello spazio che ricorda la traccia delle note Blues.

La base del tavolo evoca ali, sia estetiche sia funzionali, che sostengono il piano, in un gioco elegante di linee. Un dettaglio in metallo, infine, rende sofisticato il punto di incontro centrale. Il top è caratterizzato da angoli arrotondati e linee circolari e leggere, che hanno distinto anche i precedenti prodotti della collezione, così come il profilo, sempre arrotondato e arricchito su tutto il perimetro con lo stesso dettaglio in metallo della base.

Le differenti varietà di materiali e finiture del top – in legno o marmo – e della base – in legno noce o legno laccato lucido – rendono il tavolo Blues un elemento di design adatto per qualsiasi interior.

L’identità del brand Turri è riconoscibile anche nella sedia Blues che si presenta come un vero e proprio oggetto scultoreo: la linea sinuosa unisce schienale e bracciolo in un unico gesto. Lo schienale, infatti, abbraccia e avvolge la seduta, mentre le gambe si slanciano proprio verso quel gesto, conferendo unicità e leggerezza a tutto l’insieme.

Anche qui torna evidente l’abbinamento di legno e metallo, tipico della collezione. La sedia, uno dei punti fermi dell’arredo, riesce a interpretare lo spazio definendo lo stile di una zona di grande tendenza della casa.

L’utilizzo di un pattern fisso – come insegna la musica blues – trova spazio nell’eleganza e nella versatilità della credenza, realizzata in legno di noce, con top in legno o marmo, e profili in metallo. Materiali che garantiscono stabilità e unicità al prodotto, che ben si adatta alle esigenze di un ambiente fondamentale della casa. Quattro ante e un cassetto, con maniglie dalla tipica forma a “T”, aggiungono funzioni e contenimento su più livelli, rendendo la credenza pratica e innovativa. Il piano superiore, rivestito in marmo o legno, si presenta come una superficie pronta ad accogliere accessori e oggetti di design.

La necessità di completare la zona giorno ha portato alla creazione di un altro elemento: la vetrinetta Blues. Qui la leggerezza dei fianchi in vetro incontra la solidità dei cassetti con bordo in metallo che, fissati sul fondo, sembrano quasi sospesi. Il tutto è sorretto da gambe snelle e slanciate, tipiche della collezione Blues, che rendono la struttura ancora più leggera, trasformandola in un vero e proprio gioiello. Il suo aspetto lineare, facilmente adattabile a qualsiasi tipo di spazio e arredamento, rende la vetrina blues perfetta per qualsiasi zona giorno.

La vasta gamma di materiali e finiture di pregio permette di personalizzare la credenza e la vetrinetta Blues rivisitando in chiave contemporanea elementi d’arredo che appartengo alla tradizione italiana.

Da tavolo e sedia a scrivania e poltrona direzionali il passo è stato breve. Lo stesso concetto di ergonomia e comfort che si respira nell’area dining è stato applicato anche alla zona office: le nuove proposte della collezione Blues, firmata da Giuseppe Viganò, trasformano l’ufficio in uno spazio innovativo e stimolante, in cui l’equilibrio tra creatività e produttività non solo è possibile ma rispecchia anche l’autenticità del marchio Turri.

Spicca per la sua dinamicità e sinuosità la scrivania direzionale Blues, nella versione in legno e pelle, che riprende le forme morbide tipiche della collezione Blues. Il forte impatto visivo è enfatizzato dalla presenza di due cassettiere laterali inclinate che, come mosse dal ritmo Blues, sorreggono il piano del tavolo scendendo verso il basso per creare una chiusura nella parte anteriore. Un connubio perfetto di eleganza e praticità.

A corredo del desk, la poltrona direzionale dai tratti sinuosi e armonici, reinterpreta in chiave moderna le forme raffinate delle postazioni da ufficio anni Cinquanta. Comoda e accogliente come un abbraccio: con lo schienale curvato avvolge una morbida imbottitura e invita a sentirsi a proprio agio anche al lavoro.

La combinazione della base a cinque razze in acciaio, delle rotelle che agevolano gli spostamenti e la possibilità di alzare e reclinare lo schienale regala una sensazione di relax completo. La poltrona è disponibile sia nella versione direzionale con la spalliera alta sia in quella visitatori, più bassa e senza poggiatesta.

Drum Turri

La musica torna come ispirazione anche nella collezione Drum di Giuseppe Viganó, dove il ritmo si fa più elettronico.

Lo racconta anche il nome stesso dell’intera collezione firmata da Giuseppe Viganò che ricorda le drum machine, solitamente utilizzate nelle registrazioni di musica elettronica, ma che possono assolvere anche molteplici funzioni: misurare il tempo – proprio come i metronomi tradizionali – o riprodurre i ritmi e i suoni degli strumenti a percussione.

Come per la musica elettronica, che ruota attorno a un forte nucleo ritmico costruito con strumentazioni specifiche, il battito del tempo nella linea Drum è scandito dalla modularità del divano. Un movimento contemporaneo che ripercorre ogni dettaglio dell’imbottito: dalla parte centrale, con l’ampia seduta, fino ai pannelli laterali, rivestiti in pelle intrecciata o in tessuto liscio.

Il divano, sorretto da una struttura in legno di noce con dettagli in metallo, regala allo stesso tempo una sensazione di morbidezza e di solidità. L’associazione con le infinite possibilità sonore si articola nella vasta gamma di personalizzazioni concesse dalla natura del divano Drum: le composizioni concepibili fanno di questo elemento d’arredo una risposta concreta alle più svariate esigenze di gusto e spazio. Il modello Drum infatti può essere “fisso”, sotto forma di poltrona 2 e 3 posti, o nella versione componibile.

L’attenzione al dettaglio e l’abilità manifatturiera di Turri si esprimono ulteriormente nella personalizzazione dei pannelli laterali dei braccioli che possono essere rivestiti in pelle liscia o intrecciata.

La complessità timbrica di Drum, come per le sonorità elettroniche, accoglie l’ipotesi dell’inserimento di un tavolino rettangolare, altro elemento che può essere integrato nella configurazione divano per completare la composizione.

In abbinamento, sono stati inclusi nella collezione Drum anche il coffee table, pensato nella versione rettangolare o quadrata, e il tavolino laterale rotondo, che imitando il ritmo del divano Drum, presentano dettagli in metallo matt light platinum e sono dotati di top in legno o marmo.

La voluta assenza di elementi decorativi a favore dell’attenzione al dettaglio e alla raffinatezza formale rispecchia la direzione che Turri ha intrapreso negli ultimi anni per concentrarsi su una produzione decisamente più contemporanea che continui a garantire unicità e qualità ai progetti senza alterare il DNA dell’azienda.

Soul Turri

La firma di Giuseppe Viganò torna, infine, negli elementi della collezione Soul pensati per le zone living, dining e bedroom.

Prosegue il racconto lanciato nel 2021 con il divano e la poltrona riprendendo il dialogo sull’armonia e sull’abitare contemporaneo. Questo presuppone un’attenzione particolare alle esigenze di un vivere quotidiano che richiede sempre più comfort e funzionalità. La risposta a un nuovo concetto di casa e di vivere lo spazio domestico arriva con: tavolo, sedia, credenza, vetrinetta e mobile TV per l’area giorno.

Come per la musica, anche il tavolo Soul ha un’anima e risiede nello sviluppo sinuoso ed elegante della gamba centrale rivestita in pelle. Il movimento profondo e intenso viene interrotto in superficie, in modo netto, da un taglio obliquo che fa emergere la sezione tonda e regala dinamicità alla struttura. La leggera svasatura verso terra trova il suo contraltare nel restringimento del piano d’appoggio.

Lo stile morbido e tondeggiante definito dai dettagli minimal, tipico della linea Soul, rispecchia la possibilità di fare della propria abitazione un luogo immersivo fatto di comodità e bellezza.

La sedia Soul, progettata per circondare il tavolo, risulta ancora più comoda e accogliente grazie alla presenza dei braccioli integrati alla seduta. Rivestita interamente in pelle o in tessuto, dispone di piedini in metallo a sezione triangolare nella finitura Matt Light Platinum.

La credenza mostra una particolare cornice in metallo che ne delinea il fronte e fa risaltare la sospensione da terra, resa possibile tramite ricercati piedi in lamiera piegata, che riprendono il gusto arrotondato del frame frontale. La credenza Soul è dotata di un cassettone e di due ante all’interno dei quali è possibile riporre oggetti e utensili di vario genere. I dettagli in marmo o legno applicati sul fronte, sostituiscono la presenza delle maniglie.

La vetrina Soul riprende il profilo in metallo e l’alternanza di pieni e vuoti della credenza che, qui, trova spazio anche nella verticalità della vetrinetta. La linearità delle ante in vetro viene interrotta dagli inserti in marmo enfatizzando la coesistenza di materiali così diversi, rendendo i prodotti della collezione Soul adatti per essere accolti in ambienti di design dalla forte personalità. Le caratteristiche comuni della collezione Soul sono riconoscibili anche nel mobile TV e coffee table che completano la zona giorno.

Il bordo in metallo contorna tutto il perimetro frontale del mobile TV enfatizzando la dolcezza delle forme, mentre l’assenza delle maniglie trova risposta nel dettaglio – in legno di noce o marmo – applicato sulla struttura in laccato, fondamentale per l’apertura delle ante e dei cassetti. Il gioco di contrasti tra materiali e colori conferisce armonia e movimento anche al coffee table Soul, disponibili nella versione alta o bassa. Leggerezza e solidità possono coesistono grazie alle gambe in lamiera piegata pronte per sorreggere il piano in marmo.

Tutti questi elementi della collezione Soul sono disponibili legno laccato lucido monocolore e Matt Light Platinum per i metalli e legno noce o marmo per i dettagli/maniglia.

Turri

La casa di Turri secondo Giuseppe Viganò

Cucine d'Italia consiglia