Una concezione contemporanea del lusso che non appartiene al minimalismo ma si discosta dall’opulenza e dal decorativo: le collezioni Turri Design.
Azul Turri Design
La casa Azul di Paola Navone per Turri Design si trasforma: le tonalità scelte ricalcano le influenze dell’alta moda italiana e dello stile contemporaneo della designer spostandosi su cromie più calde.
Una scelta per adattarsi alle esigenze di un vivere sempre più attuale ma che non trascura la sua autenticità. Il blu lapislazzulo, intenso e raffinato, che colorava la casa azul dello scorso anno, si trasforma in un velluto grigio per il divano, e in un rosa cipria per la poltrona.
Tessuti interamente intrecciati a mano creano forme sinuose ingannevoli per un occhio poco attento: quella che può sembrare una trama ortogonale e ordinata racchiude tutta la sua delicatezza nelle proporzioni accoglienti. Dimensioni che caratterizzano sia la nuova poltrona che il divano 3 posti. Ancora una volta, l’imperfezione del macro intreccio, che caratterizza entrambi gli imbottiti, è ciò che li rende perfetti nel loro essere diversi.
Una questione di proporzioni, in scala ridotta, si ripresenta nella poltrona con braccioli, rivestita dello stesso intreccio di velluto del divano ma in una colorazione più delicata, virata al rosa cipria. Un’alternanza di dimensioni equilibrata dal saper fare e dall’esperienza del Made in Italy di Turri per raccontare uno spazio dal design contemporaneo.
Nella nuova casa firmata da Paola Navone – OTTO Studio per Turri Design ospite d’eccellenza rimane il colore che, insieme al velluto, si mostra spontaneamente nella sua versatilità e, con la sua originalità può facilmente essere declinato ai vari complementi d’arredo per rendere la dimensione della casa un’esperienza unica e personale.
Il colore suggerisce anche apertura e dialogo introducendo i presupposti per accogliere anche pezzi fuori collezione. L’idea di total look si avvicina a quello dello sharing, incrementando le possibilità di un arredo scelto con il cuore di chi la casa la abita.
Ratio Turri Design
Una nuova idea di Ratio proposta da Toan Nguyen per Turri Design, che si identifica come una via d’uscita dalla realtà cosmopolita.
Siamo di fronte a una ricerca di equilibrio tra quello che freneticamente viene mostrato ai nostri occhi e la nostra percezione delle cose, frutto della sensibilità di ciascuno. La risposta di Turri Design insieme a Toan Nguyen è Ratio, un vero e proprio omaggio al razionalismo, un divano che, nella sua struttura intrecciata in pelle, racconta liberamente un’eleganza contemporanea.
Senza nostalgie o compromessi con gli stili di vita e il comfort attuali, la semplicità di Ratio rimanda alla spontaneità dei rapporti e a quelle che in inglese vengono identificate con la parola connection che, inevitabilmente, creano un link diretto con l’esperienza e il Made in Italy del marchio Turri.
Un inno alla proporzione in cui anche il concetto di comodità viene rivisto e misurato per evadere dal quotidiano. Una seduta abbondante con cuscini, rivestiti in tessuto, altrettanto ampi e al contempo indipendenti, sorretta da una struttura in metallo avvolta ai lati da un intreccio di pelle che ricorda il movimento di un nastro e sollevata da terra tramite sottili piedini in metallo.
Dettaglio e qualità manifatturiera sono simbolo di un linguaggio contemporaneo autentico che invita a riflettere sulla presenza della persona fisica come elemento centrale nella progettazione di arredi che, prima di tutto, devono essere funzionali e pronti a incontrare tipologie di spazi differenti.
Riban Turri Design
Toan Nguyen firma per Turri Design anche la collezione Riban, la cui ispirazione per il nome nasce dal francese antico: dalla genesi di “ruban” in francese e “ribbon” in inglese, la forma elementare del nastro è il punto di partenza delle nuove sedute firmate da Toan Nguyen.
La ricerca del contemporaneo di Riban si rivela in un gioco di superfici e torsioni in cui l’esterno diventa interno, in cui lo schienale diventa seduta, e i materiali si alternano in modo tanto organico quanto logico. Un’originalità coerente per esprimere una qualità che non si nasconde più dietro ai volumi dei materiali ma che può ispirarsi liberamente alla cultura dell’artigianalità italiana. Aver voce in capitolo e il lusso dell’onestà per scoprire, con più forza, un modo di vivere attuale, sempre più cosmopolita e versatile.
Il know-how di Turri e il valore indiscusso del suo Made in Italy fanno della tradizione manifatturiera il punto di incontro con la riflessione attenta di Toan Nguyen. Con il suo approccio riesce a interpretare un’idea di minimalismo alternativo che diventa anche dicotomia: quella del guscio del divano, rivestito in pelle marrone nocciola, abbinato alla cuscinatura in tessuto grigio texturizzato. Imbottiti che, tra di loro, parlano lo stesso linguaggio: l’involucro esterno della poltrona, sempre in pelle ma in una tonalità beige scuro dichiara la sua essenza nel contrasto armonico con il tessuto color terra di Siena.
Nella presenza del bottone l’attenzione al dettaglio, tipica di Turri, è immediata ma altrettanto rivisitata in chiave contemporanea, a conferma della direzione dell’azienda verso una produzione italiana sempre più orientata al design dal respiro internazionale.
Un’originalità coerente che caratterizza anche il side Table e i tavolini rotondi: il top in onice per la versione più alta e il top in marmo (Emperador light e tobacco) presentano un piping in pelle, disponibile a catalogo in diverse tonalità.
Una contaminazione di materiali e di intenti che supera le frontiere della quotidianità e si racconta al pubblico, nella sua modularità, attraverso composizioni fluide che favoriscono la convivialità.
Roma Turri Design
Con Roma il viaggio nella città eterna – da cui prende il nome l’intera collezione – continua con l’ampliamento della dimensione living.
Disegnata da Monica Armani per Turri Design, la collezione Roma accoglie infatti una nuova proposta di arredi per la zona living, scanditi dal motivo protagonista della linea, ovvero l’arco a tutto sesto, così ricorrente nell’architettura millenaria di Roma, sintesi di perfezione e armonia.
Divano, tavolini e mobile TV completano la grande architettura domestica di Roma sempre all’insegna di linee morbide ed eleganti.
Il divano Roma, disponibile nella versione fissa, prosegue il racconto iniziato insieme a Monica Armani. Anche qui il DNA della designer è ben evidente nella riconferma dei bouclé e dei velluti che, per l’occasione, si tingono di nuove cromie.
Una seduta ampia che si mostra in tutta la sua comodità attraverso la presenza di grandi cuscini indipendenti che, insieme al bracciolo, volutamente esteso lungo tutto il perimetro dell’imbottito, garantiscono una sensazione unica di comfort. Un lavoro sull’architettura dei volumi, precisi e scolpiti, per unire seduta e schienale.
La purezza del segno del tondo continua nella dormeuse. Pensata per un interior design senza tempo e sofisticato, invita ad essere vissuta.
L’eleganza contemporanea della collezione Roma si esprime anche nella semplicità dei dettagli e nella ricercatezza dei materiali: ne sono un esempio i piedini, in metallo proposti nella finitura Champagne Gold e Graphite Grey, che sollevano il divano da terra aumentando, anche visivamente, la percezione di leggerezza.
Superfici ideali per avere un appoggio nella zona living sono i side e coffee table. La forma ispiratrice è sempre la linea tondeggiante che, nella sua curvatura, definisce tutta la collezione Roma. Le basi cilindriche rivestite in pelle, sorreggono il top in cristallo, montato a sbalzo, creando così un dettaglio che diventa al tempo stesso una piccola architettura. Disponibile anche nella versione side table alto con top in marmo di calacatta oro.
A completare l’angolo living ma soprattutto a riconfermare la storicità del marchio Turri nel mondo della laccatura, il mobile TV. La struttura in laccato monocolore mattone è rivestita lateralmente in pelle della stessa tonalità mattone e ospita nella parte più alta il top in calacatta oro. Il tutto è sorretto da piedini in metallo Champagne Gold.
Spazio poi ai cabinet, entrambi in laccato lucido di una tonalità verde-azzurro desaturato, caratterizzati da un rivestimento in pelle color sabbia progettato per i fianchi. Uno presenta un decoro geometrico stampato sulle ante, e l’altro è completamente liscio.
La collezione annovera anche una credenza in noce canaletto con ante in legno o in vetro. I fianchi, rivestiti in pelle color sabbia, dialogano in modo armonico con il top in marmo rosa perlino.
Ritorna anche, in chiave rivisitata, il tavolo rotondo, proposto con una base nella finitura Graphite Grey composta da tubolari verticali e top in marmo rosa perlino, finitura opaca, per creare un naturale fil rouge con gli altri arredi della zona dining.
Attorno al tavolo, le sedie Roma, elementi portanti della collezione: nella loro forma a pianta tonda riprendono il concetto del cerchio e sono rivestite in tessuto texturizzato disponibile a catalogo in diverse varianti cromatiche.