La stagione vegetale

Più di 200 ricette, 16 menù settimanali e utili consigli sull’organizzazione della dispensa e della cucina: The Food Sister Myriam Sabolla racconta la sua cucina green nel libro “La stagione vegetale”, edito da Slow Food Editore.

Una filosofia culinaria vista non come una rinuncia, bensì come un meraviglioso viaggio alla portata di tutti e a beneficio di tutti, Pianeta compreso.

«La stagione vegetale è un libro in cui voglio raccontarvi cosa e come mangio io, a casa mia, da ormai 11 anni (da quando, cioè, ho smesso di mangiare carne per motivi ambientali ed etici): mi piacerebbe farvi scoprire che non si tratta mai di una rinuncia, bensì di un viaggio, meraviglioso, di scoperta. Riempite il vostro piatto di sapori, colori, e consistenze nuove: oltre che fare bene alla Terra, sarete anche più felici», spiega Myriam Sabolla.

Protagonisti del libro sono i piatti vegetariani preparati con ingredienti stagionali, secondo ricette della tradizione italiana ma anche di respiro più ampio e lontano; soprattutto, sono piatti facili da preparare, a prova delle routine più impegnative e frenetiche e di chi si considera un disorganizzato cronico.

La stagione vegetale

Zuppe, polpette e burger vegetali, insalate di frutta e verdura proposte con condimenti insoliti, ma anche grandi classici della cucina italiana che celebrano l’orto in un susseguirsi di colori che cambiano dalla primavera fino all’inverno. A ordinare i piatti non sono solo le stagioni, ma anche menù settimanali intuitivi costruiti dall’autrice per suggerire una spesa consapevole, diminuire gli sprechi e organizzare i pasti da soli, in coppia o in famiglia, senza impazzire ai fornelli.

L’organizzazione, infatti, è la chiave per accogliere serenamente la cucina vegetale nella quotidianità: Myriam raccoglie una serie di consigli pratici e intuitivi sull’organizzazione della dispensa, la lista della spesa, gli strumenti di cucina e i metodi di cottura, ma anche sulla cucina con e per i bambini, dai cinque mesi fin oltre i tre anni di età. Per una cucina che ponga creatività, metodo e gusto a disposizione della salute della famiglia e dell’ambiente.

L’autrice

Myriam Sabolla, The Food Sister nel mondo dei social, si occupa di cibo da 13 anni: prima come digital strategist, poi come food writer, cuoca (diplomata alla Joia Academy) ed esperta di cucina naturale. Sviluppa e crea contenuti per chi vuole cucinare e mangiare meglio ogni giorno, ma senza impazzire ai fornelli, promuovendo una cucina che sia rispettosa per le persone, l’ambiente e le culture. Dal 2019 è Professional Organizer iscritta ad APOI (Associazione Professional Organizers Italia), di cui è socia senior e membro del comitato tecnico scientifico. Vive a Milano insieme alle sue due bambine, suo marito e il suo gatto.

Slow Food Editore

La stagione vegetale

Cucine d'Italia consiglia