Una nuvola di luce

Una grande e leggera nuvola di luce formata da un’evanescente materia: la lampada Nuée di Foscarini, disegnata da Marc Sadler.

«Il suo alternarsi di chiari e scuri, trasparenze e opacità, – spiega il designer – ricorda le coreografie di uno stormo, che attraversa il cielo disegnando incredibili figure astratte. Anche Nuée appare come forma sempre in movimento, con piani diversi che si sovrappongono fra loro».

Una lampada a sospensione dall’incredibile leggerezza visiva e dal grande impatto scenografico, realizzata in un particolare tessuto tecnico modellabile che la rende unica e sempre diversa.

Capace di tracciare profili spettacolari e articolati, Nuée dà forma al contrasto fra progetto e spontaneità con un risultato particolarmente suggestivo: la sua forma organica e leggera si esprime in modo libero e mutevole, rendendo ogni lampada un pezzo unico.

Il particolare filato con cui è realizzata – un tessuto tecnico tridimensionale individuato dopo una lunga ricerca sui materiali e lavorato con una tecnologia che Foscarini introduce per prima nel settore dell’illuminazione – deve essere tirato e modellato con le mani per dare alla lampada la sua forma. Si creano così zone di chiaro-scuro che la luce attraversa in modi diversi, sempre poetici e suggestivi.

La luce di Nuée si sprigiona in due modi e direzioni: un primo effetto luminoso arriva dall’interno della “nuvola”, creando una morbida luce diffusa, calda e accogliente, mentre il secondo proietta in modo più diretto la luce verso il basso, creando un’ottimale illuminazione anche su un tavolo o un piano di lavoro.

Leggera e aerea, Nuée è adatta sia ad ambienti domestici informali che a spazi pubblici curati nei dettagli, che arricchisce di carattere con discreta eleganza, senza mai sovrastare. È perfetta usata singolarmente o in composizione, posta sopra un tavolo, in centro stanza, nei luoghi di passaggio, negli spazi di accoglienza o in una sala riunioni.

www.foscarini.com

Una nuvola di luce

Cucine d'Italia consiglia