Le Nasse e l’Olio: le collezioni Blueside

Le Nasse e l’Olio”, un titolo evocativo per un progetto di design di straordinaria bellezza realizzato dall’Architetto Simone Micheli in collaborazione con i mastri soffiatori di Blueside.

L’architetto, dopo aver approfondito le sue conoscenze sulla lavorazione artistica del vetro borosilicato soffiato a bocca e aver condiviso la cifra stilistica di Blueside e il suo messaggio di bellezza, innovazione e sensorialità, ha concepito una suggestiva serie di oggetti di interior design spinto da un’intensa ispirazione creativa.

Infatti, all’indomani dell’incontro con Blueside, a bordo della sua barca a vela in una traversata tra la Sardegna e la Corsica, da solo con il mare e con il suo fedele taccuino nero, ha disegnato ben cinquantaquattro bozzetti in poco più di un’ora. La Direzione Artistica di Blueside ne ha selezionati alcuni, realizzando dei prototipi in vetro e creando un racconto dedicato all’artista intitolato, appunto, “Le Nasse e l’Olio”.

Le forme che caratterizzano la collezione, grazie alla purezza e alla trasparenza del vetro, riconducono al mare, al vento e alla libertà, ispirati al Mediterraneo.

Bolina

Un etereo e sinuoso vaso di vetro a forma di cono simboleggia la sabbia del mare che decanta nel fondo, lasciando l’acqua in superficie limpida e purificata: Bolina nasce dal ricordo di una mareggiata che intorbida il mare, lasciando poi spazio al sereno. La sua forma alchimistica ricorda anche i separatori solido liquido o di olio e acqua usati negli esperimenti chimici di un tempo.

Olivia

Oliera in vetro innovativa e di straordinaria bellezza e funzionalità, Olivia è l’accessorio deale per la degustazione e il corretto dosaggio a filo dell’olio evo a tavola. Dall’apertura conica si possono apprezzare le sfumature aromatiche e nel contempo degustare le note amare e piccanti di questo eccellente condimento. Può trovare anche un’interessante collocazione nell’alta ristorazione per coloro che vogliono presentare una carta degli oli e intendono servirli a tavola nel migliore dei modi. Disponibile in due versioni: Home, la più grande, e Taste, più piccola e adatta a ricevere non più di 20 ml di olio extra vergine di oliva che dovrà essere degustato previo un breve riscaldamento ottenuto abbracciandola sul palmo della mano.

Lampara

Il fascino dalla luce delle lampare che illumina il mare durante le uscite notturne dei pescatori per attrarre i pesci prima di gettare le reti ispira le forme di Lampara, una lanterna a olio di oliva lampante dal design minimal che ricorda le lampade a olio dell’antica Grecia, in un suggestivo tuffo nel passato. Realizzata in vetro borosilicato, Lampara si alimenta infatti a olio di oliva che per capillarità imbeve lo stoppino, accendendo così la lampada.

www.blueside-design.com

Le Nasse e l’Olio: le collezioni Blueside

Cucine d'Italia consiglia