Le più belle cucine del 2024

Un’estetica sempre più ricercata, in linea con le esigenze contemporanee, esaltata da materiali di alta qualità e da inaspettate e sorprendenti funzionalità: ecco 13 tra le più belle cucine del 2024.

Cucina con boiserie Floral e Isola Virtus L’Ottocento

Tra le novità de L’Ottocento la composizione che vede il sistema boiserie Floral combinato con la nuova isola Virtus. Un connubio che esalta l’armonia stilistica attraverso un sapiente dialogo tra scelte materiche e cromatiche diverse. La contrapposizione diventa armonia, gli stili si fondono, creando una suggestiva atmosfera, sintesi tra classico e contemporaneo.

L’avvolgente boiserie Floral in noce biondo esprime il grande lavoro di alta ebanisteria, tratto distintivo della produzione artigianale L’Ottocento. Realizzata completamente in legno e a tutta altezza, Floral veste con eleganza le pareti rivelando un mood sofisticato, dai tratti lineari.

La nuova isola Virtus, completamente in acciaio vintage spazzolato, dall’elegante sapore austero, mitigato da una raffinata pulizia estetica, si sposa felicemente con la matericità del legno. Si distingue per l’anta liscia riquadrata, dall’originale effetto tridimensionale, e per il profilo in ottone che ne sottolinea le forme, rivelandosi una maniglia utile all’apertura di ante e cassetti. Sempre in acciaio, con la stessa finitura, il top unisce estetica e funzionalità, consentendo un uso pratico della cucina.

Infine, interrompono la geometria dell’isola due basi cilindriche che assecondano la funzione di passaggio degli allacciamenti, conferendo leggerezza all’insieme. Ai lati della nicchia, due porte di passaggio si integrano alla boiserie, permettendo l’accesso alla sala da pranzo, dedicata alla convivialità e pensata in continuità progettuale con la cucina.

L’Ottocento

Impexa Limited Edition Kitchen Suite TM Italia

Impexa Limited Edition Kitchen Suite di TM Italia prende il suo nome dal latino “disordine”, evocando la rottura degli schemi e l’entropia che regola l’evoluzione organica degli ecosistemi naturali.

Il design è puro, organico e dinamico. La struttura interna delle tre isole è realizzata con pannelli ecologici prodotti da materiali riciclati e fibre di legno provenienti da fonti rinnovabili certificati PEFC, FSC e CARB-P2 (basse emissioni di agenti chimici).

Fianchi e frontali sono realizzati in acciaio lavorato con tecniche di gioielleria per ottenere differenti superfici e comportamenti alla luce: due finiture super-lucide (tonalità oro scuro e nichel, omaggio ai caldi riflessi solari), abbinate a una finitura super-opaca (tonalità ottone, omaggio alle superfici ghiacciate degli iceberg).

I piani di lavoro sono realizzati in ceramica ad alte prestazioni in una tonalità scura di ardesia e una superficie tridimensionale effetto vulcano, ispirata alla incontaminata lava solidificata.

L’isola di cottura integra la tecnologia a induzione a scomparsa, sfruttando le caratteristiche tecniche del materiale ceramico che consentono il trasferimento elettromagnetico anche in assenza di piano in vetro. L’isola lavaggio è dotata di vasca monomaterica assemblata a mano con tecniche tradizionali di lavorazione della pietra.

TM Italia

Bosco Rastelli

Nel 2024 la cucina Bosco, disegnata da Makio Hasuike & Co per Rastelli, si presenta in una nuova composizione, in cui rimane costante l’atmosfera di freschezza boschiva, frutto di un profondo studio sull’essenza della natura e sul suo impatto positivo sul benessere umano.

L’ispirazione giapponese, radicata dall’ideogramma Shinrin-yoku (letteralmente “bagno di foresta”), guida il design di questa cucina, trasformandola in un’alcova di tranquillità e armonia all’interno della casa. L’armadiatura Phantastic di Rastelli mantiene le amate finiture in eucalipto della composizione precedente.

Dotata di una colonna frigo, una colonna forno e un moderno modulo a giorno con due cassetti, Phantastic unisce funzionalità e consapevolezza. Il piano e lo schienalino del modulo a giorno sono realizzati in Corian® Silver Gray aggiungendo omogeneità agli spessori e resistenza agli utilizzi tipici delle zone operative.

A contraddistinguere la cucina Bosco di Rastelli la sua architettura: un volume orizzontale pieno, uno verticale pieno e una schermatura verticale a listelli, creano una fusione armoniosa tra forma e funzione. Le basi tradizionali, le colonne con ante a scomparsa e gli scaffali a giorno con pannelli scorrevoli sono stati progettati con cura per esaltare l’estetica pulita della cucina.

Come ogni bosco, anche la cucina di Makio Hasuike & Co per Rastelli conserva un segreto: la sua capacità di connettere l’uomo con la natura attraverso gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti. Gli spazi dedicati alle erbe aromatiche, alle radici e alle piante, accuratamente nascosti dietro gli scaffali a giorno, trasformano la cucina in un laboratorio condiviso.

La presenza di un piano cottura a induzione e di un lavello con rubinetto a scomparsa confermano che la cucina Bosco è stata pensata per soddisfare le esigenze pratiche e estetiche dei suoi utilizzatori. Il top in Corian® Silver Gray e le maniglie in legno massello con impiallacciatura in eucalipto completano l’aspetto moderno e naturale della composizione.

Rastelli

Jeometrica Scavolini

Un progetto d’arredo che si distingue per lo studio e lo sviluppo di forme e linee dal design grafico, in cui memoria e innovazione si incontrano in un dialogo armonioso: Jeometrica di Scavolini, firmato da Luca Nichetto.

La riflessione progettuale di Luca Nichetto trae ispirazione da realizzazioni di Ellsworth Kelly, Gio Ponti e Donald Judd, reinterpretandone le morfologie in chiave contemporanea. Ellsworth Kelly per il suo “sculpture for a large wall“; Gio Ponti per il lavoro sulle pareti organizzate e Donald Judd, uno degli esponenti più rigorosi del minimalismo, per le strutture a tre dimensioni, disposte nello spazio come moduli che si ripetono in sequenze semplici o in progressione geometrica.

Il design dell’anta a telaio da 29 mm di spessore esprime un linguaggio contemporaneo, minimal ed elegante, grazie ai profili in alluminio disponibili in due differenti colorazioni – Antracite e Titanio – e alla possibilità di creare accostamenti materici di grande impatto con laccati finitura opaca, decorativi, impiallacciati, gres o vetro per ottenere il massimo della flessibilità stilistica.

Inoltre, la possibilità di scegliere tra un sistema di apertura a gola e due tipologie di maniglie lineari e compatte aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione. Entrambe le opzioni enfatizzano l’equilibrio tra forma e funzione, contribuendo a definire la praticità d’uso e l’estetica complessiva del design.

Altra caratteristica è lo schienale attrezzato J-System in laminato che, abbinato a una esclusiva linea di accessori, si rivela una risorsa strategica e funzionale che fa dell’estetica e della versatilità il suo punto di forza. La poliedricità del sistema è garantita dalla presenza di fori che permettono di inserire, in totale autonomia, mensole, contenitori e piccoli complementi, modificandone il posizionamento all’occorrenza.

Scavolini

Loggia In Zampieri

Ispirato al tema architettonico della loggia da cui prende il nome, il nuovo programma di Zampieri è una cucina scultorea dalla spazialità multiforme e aerodinamica.

Realizzata come “cucina architetturale”, in perfetta coerenza con il contesto che la circonda, Loggia è anche living grazie a mobili che definiscono i due ambienti. Si caratterizza, infatti, per la progettazione di “elementi” ben definiti in grado di creare una divisione estetica e operativa tra l’area lavaggio e preparazione e l’area riservata alla zona giorno. Il tratto distintivo si rivela anche attraverso la presenza di linee geometriche, sviluppate in orizzontale e in verticale che creano un gioco di volumi tra pieni e vuoti.

In questo quadro si inseriscono anche le nuove colonne a giorno del sistema L16, funzionali a creare delle nicchie attrezzate di contenimento per un’organizzazione pratica e raffinata della cucina. Loggia. Grazie poi all’escamotage del cambio di profondità con l’integrazione di mobili, è possibile creare un total look abitativo esclusivo e personalizzato.

Zampieri

SieMatic S2 con Secret Space

Al centro delle novità 2024 di SieMatic la S2 Next Generation, l’ultima generazione dell’iconico classico senza maniglie SieMatic SL: nuove composizioni, materiali e tonalità inediti, sono arricchiti da elementi funzionali e di design inaspettati, tra cui le nuove colonne e basi SieMatic SecretSpace che si trasformano in mobili a giorno semplicemente ruotandoli con una mano.

SieMatic S2 è un modello di cucina contemporanea senza maniglie, che parte dello stile SieMatic PURE, una collezione caratterizzata da linee essenziali e minimaliste, elementi scultorei, atmosfere di rilassante equilibrio.

Un’eleganza senza tempo che si esprime anche nell’eccezionale versatilità della composizione, nelle incredibili personalizzazioni di materiali e colori e oggi anche nella possibilità di integrare elementi di design SieMatic SecretSpace nei mobili a colonna e nei sistemi a isola.

Grazie alla rivoluzionaria rotazione traslativa, il mobile a colonna a tutta altezza si trasforma in un sistema a giorno con colore a contrasto, che offre un’esperienza tattile e visiva senza eguali. Il meccanismo estremamente preciso garantisce la massima fluidità e assenza di vibrazioni, permettendo così di riporre sulle ante anche gli oggetti più leggeri e delicati.

Il piano di lavoro StoneDesign in pietra naturale Taj Mahal dell’isola rivela un ulteriore elemento di sorpresa. Grazie a un meccanismo di scorrimento estremamente preciso e fluido, si apre svelando un secondo livello nel quale può essere posizionato un piano cottura o un lavello con rubinetto ribassato. Quando estratti da entrambi i lati, i piani di lavoro si bloccano in posizione e possono essere utilizzati con sedie o sgabelli come posti a sedere o come superficie di lavoro più ampia.

SieMatic

VVD Kitchen Molteni & C

VVD, cucina caratterizzata da dettagli elaborati e component unici disegnata da Vincent Van Duysen, si arricchisce nel 2024 di nuovi elementi e finiture. Il top in marmo dell’altezza di 150 mm che si aggiunge al top da 20 mm e 60 mm per arricchire l’estetica della cucina VVD.

Il nuovo piano snack si presenta scandito da una inedita tipologia di sostegno applicabile anche ad altre cucine della collezione Molteni&C, così come il nuovo faretto LED, 2700°K, utilizzabile anche per i coperchi dei mobili di gamma.

La nuova porta PT40, ideata per un progetto cucina integrato anche ai passaggi tra i vari ambienti, si allinea alle facciate della cucina fino ad un’altezza massima di 3000 mm. La larghezza va da un minimo di 600 mm per le porte singole fino a un massimo di 2400 mm per le porte doppie. La porta PT40 è inoltre disponibile nelle varianti a spingere, a tirare e pivot, con uno spessore di 40 o 50 mm a seconda della cerniera e viene realizzata con entrambe le facciate della stessa finitura.

Materiche e intriganti le nuove finiture, che includono: il marmo Rosso Lepanto per i top e per le facciate l’acciaio Tuscan Brown; i melamminici Midnight Oak, Cloud Gray, Warm Gray, Cream e Caramel; e i laccati Iris e Cappuccino.

Molteni & C

Elementi Snaidero

Snaidero riconferma il suo impegno nella ricerca di un’estetica essenziale e raffinata con l’evoluzione di Elementi.

Il nuovo sistema dei blocchi isola trasforma la zona operativa in un monolite scultoreo, elegante ed estremamente funzionale, che enfatizza il minimalismo di Elementi. A colpire sono i dettagli, come la cornice del piano con invaso, una lavorazione raffinata e un accorgimento in più affinché l’acqua non sbordi. Il blocco, disponibile in ceramica, pietra o marmo, presenta un segno orizzontale che, oltre a caratterizzare la superficie, nasconde le giunzioni tra fianchi e piano.

A configurare una nuova estetica della cucina Elementi sono le inedite ante in PVD Amalfi specchiato. Questa finitura a specchio riflette tutto l’ambiente circostante, creando scenografie straordinarie che catturano lo sguardo e il tatto. La ceramica diamond cream dell’isola e il legno noce europeo cannettato degli armadi prendono vita grazie a questi riflessi che animano gli spazi.

La cucina diventa proiezione degli ambienti circostanti e di conseguenza dello stile e della personalità di chi li abita. Le ante a scomparsa Sipario promuovono un’estetica pura e lineare della cucina. Con la loro presenza discreta, si aprono per rivelare una zona operativa completamente attrezzata, mentre chiuse mantengono una superficie continua, che contribuisce all’aspetto minimalista e ordinato dello spazio.

Il portale sipario, nelle varie configurazioni, si adatta a diverse soluzioni funzionali come cucine operative, dispense e alloggiamento elettrodomestici, assicurando un design coeso.

L’anta Groove, esclusiva di Elementi, continua a essere segno distintivo della cucina, valorizzandola con il suo disegno lineare che va a celare la gola e ne permette l’apertura, consolidando lo stile pulito della cucina.

Snaidero

Nautila Arrital

Razionale, materico, elegante: Nautila è il nuovo sistema cucina firmato dall’architetto Franco Driusso per Arrital, ispirato alla perfezione di una nobile “architettura oceanica”, la conchiglia del mollusco Nautilus, la cui composizione interna è riconosciuta come una delle forme più note della sezione aurea, il linguaggio matematico della bellezza e del design assoluto.

Anima della collezione è l’anta con supporto in cannettato di alluminio, materiale noto per le sue proprietà tecniche in grado di conferire elevate performance di stabilità e leggerezza.

Nuovi materiali danno luogo a differenti impatti estetici e tattili. Oltre ai rivestimenti nelle tinte unite del Fenix NTM® e nei laccati Sand e Lucidi, Arrital propone una versione con cartella in legno di Rovere Fumè, disponibile nelle varianti Spazzolato o con lavorazione Fresato a listelli regolari o asimmetrici.

Nautila va oltre l’idea di ambiente cucina e declina nell’habitat il proprio linguaggio progettuale: un nuovo sistema a ponte trasforma il concetto di cucina in architettura multitasking e funge da architrave di separazione tra la zona giorno e il living.

Scenografico ed elegante, grazie all’alternanza geometricamente perfetta di pieni e vuoti, il nuovo sistema a ponte è dotato di illuminazione a led integrata, può contenere gli utensili da cucina e supporta i principali accessori di servizio, come mensole porta oggetti e prese elettriche, mentre un elemento in vetro Fumè integrato protegge la zona cottura.

Tra i complementi proposti nella composizione, i nuovi moduli base con cassetti a giorno e le vetrine GEM nella nuova modularità da 120 cm, dotate di nuovi accessori interni (porta bottiglie, porta calici, porta piatti) supportati da un telaio in alluminio verniciato nero opaco con illuminazione a led integrata.

A completare la collezione, il nuovo sistema contenitivo Sipario con quattro ante a scomparsa, configurabile all’interno in diverse varianti tra cui la soluzione con aspirazione integrata.

Arrital

Sipario ARAN

La nuova composizione Sipario di ARAN Cucine in rovere naturale è la sintesi perfetta tra design, estetica e funzionalità. Con la sua isola sospesa dal pavimento grazie all’elegante struttura in metallo nero, disponibile a catalogo in diverse finiture, può essere utilizzata come piano di preparazione o come tavolo per ospitare momenti conviviali. Dotata di vani a giorno e ripiani in vetro, fornisce uno spazio organizzato per ingredienti, stoviglie e utensili, mettendo in risalto i gesti protagonisti in cucina.

Ad ospitare le fasi di cottura e lavaggio, un lungo piano in MATERIKA Majestic, l’esclusiva linea di piani in grès e quarzo di ARAN Cucine, che accoglie sia la zona lavaggio che cottura con piano a induzione. La snella composizione lascia spazio per accessori e utensili.

La cappa aspirante sospesa, realizzata con dei tubolari in alluminio nero, pur occupando tutta la lunghezza dell’isola risulta essere destrutturata e leggera nelle forme, quasi eterea. Gli elementi a giorno e i pensili permettono di organizzare gli ingredienti, le stoviglie e gli oggetti in modo razionale e funzionale.

Aran Cucine

Sign Ernestomeda

Sign è uno dei progetti più ricchi realizzati da Ernestomeda: si caratterizza per una moltitudine di varietà di materiali, finiture e strutture, tra i quali il consumatore può scegliere per progettare il proprio spazio, personalizzando e combinando gli elementi a disposizione.

Il modello Sign propone un nuovo concetto di “open space”, in cui gli elementi della cucina si aprono armoniosamente verso l’”esterno”, creando un dialogo diretto con la zona living, cuore della casa e luogo di convivialità. In questo progetto ogni dettaglio è stato studiato non solo per essere funzionale, ma per diventare un vero e proprio elemento d’arredo.

La prima composizione di Sign si contraddistingue per i colori tenui, che donano luce all’ambiente cucina con naturalezza. Protagonisti, l’isola con basi in Stone+ Nevada Canneté con telaio verniciato Lucem, dotate di anta Zed Frame, e il top, proposto nella medesima finitura di Stone+ e arricchito dal piano MDI Induction in finitura Nevada con zona lavaggio/cottura integrate Able e induzione sottopiano.

Novità della composizione, la base del lavello con fascia anteriore copri-vasca e con barre di sostegno inferiori per la vasca integrata. Ad arricchire l’isola sono presenti gli elementi a giorno Daylight in Hi-melamine Olmo Namib con cornice a led verniciata Lucem che riprendono i colori caldi dell’innovativa penisola scorrevole snack Move-on Plus, proposta nella stessa finitura Olmo Namib. A donare punti di luce all’isola, il sistema Bridge verniciato Lucem, arricchito dai suoi accessori in impiallacciato Rovere Nordic, e la cappa Mistral in acciaio satinato.

Spazio poi all’inedita composizione di Sign dai toni scuri, decisi e allo stesso tempo estremamente raffinati: al centro, la nuova finitura cannettata in impiallacciato Rovere Nero poro aperto, che contraddistingue le basi dotate di maniglie Zed e il tavolo Line Table, con basamento in laccato effetto metallo Lucem.

Sull’isola si staglia con luminosità il top della cucina in acciaio satinato, che dona lucentezza ed eleganza alla composizione. In un gioco tra chiari e scuri, l’effetto contrasto è dato anche dalla cappa K-System in acciaio satinato con ripiani in Bambù tinto Rovere Nero e dal sistema Bridge in verniciato Lucem con accessori in impiallacciato Rovere Nordic.

Ernestomeda

Outdoor Kitchen Officine Gullo

Officine Gullo trasporta negli spazi all’aperto tutti i valori aggiunti delle soluzioni dell’azienda: alta tecnologia, migliori prestazioni, stile inconfondibile e massima possibilità di personalizzazione.

I momenti conviviali della vita e delle attività culinarie all’aria aperta diventano così ancora più piacevoli, in un ambiente esclusivo e sofisticato di cui la cucina outdoor ne è il fulcro.

Nascono veri e propri palcoscenici di convivialità e alta ristorazione pensati per diventare il cuore del proprio spazio esterno e della casa, dove riunirsi sin dal mattino per fare colazione, preparare un ottimo pranzo con i migliori strumenti di cottura professionali, rinfrescarsi dopo un bagno con un cocktail a bordo piscina, godersi un aperitivo in pieno relax e aspettare i commensali per una cena gourmet sotto un cielo stellato.

Attraverso una serie di elementi indipendenti che si combinano tra loro Outdoor Kitchen mette a disposizione infinite soluzioni personalizzate di design. Dalla composizione dell’arredo alla selezione di un’ampia gamma dei migliori elettrodomestici da esterno è possibile creare configurazioni a misura dello spazio che la cucina andrà ad occupare, dei gusti estetici del cliente e delle sue abitudini culinarie, garantendo le stesse funzionalità e stile delle cucine professionali indoor firmate Officine Gullo.

I moduli degli elettrodomestici sono posizionabili liberamente nella cucina, a seconda delle esigenze culinarie del suo proprietario. Si possono creare così diverse aree per la cottura, dalla griglia al forno pizza, cosi come zone dedicate alla refrigerazione, al lavaggio e alla preparazione del cibo.

Il motore della linea Outdoor è costituito dai Professional Grill di Officine Gullo. Grazie ad un perfetto connubio tra innovazione e artigianalità, i barbecue Officine Gullo, attraverso sistemi di cottura di altissima qualità, aprono a un nuovo mondo di possibilità culinarie mettendo a disposizione una vera e propria cucina all’aperto in un unico strumento.

Grazie a una serie di sofisticati accessori, infatti, i barbecue permettono di sperimentare fino a 15 diverse modalità di cottura, dalle più comuni, come grigliare e affumicare, fino alla cottura a vapore e la frittura. I barbecue vengono integrati dagli accessori che compongono cosi delle vere e proprie zone di cottura specializzate: rimuovendo le griglie è possibile far spazio all’inserimento di un fry top, di un cuocipasta o di un anello wok.

Officine Gullo

Archigraphica Valcucine

Il programma Forma Mentis di Valcucine si arricchisce di una capsule che abbraccia nuova area di gusto. Disegnata da Gabriele Centazzo, Archigraphica è la nuova proposta estetica e funzionale per la più tradizionale delle cucine firmate dal prestigioso brand. La capsule collection è contraddistinta da un iconico segno grafico che disegna il fronte dei volumi, evoca la rappresentazione grafica del prospetto di un edificio.

Un profilo in noce massello che rincorre i fianchi e il piano di lavoro definisce l’estetica della cucina, conferendo calore, eleganza e al contempo funzionalità, divenendo esso stesso, una sottile maniglia integrata armoniosamente nella geometria della facciata della cucina.

Una nuova area di gusto che offre al progettista la libertà di progettare intersezioni dinamiche e giochi grafici.

Oltre alla proposta con ante in legno noce abbinabile alle finiture di tutti i piani di lavoro del programma Forma Mentis, Archigraphica propone anche l’abbinamento di due finiture del piano di lavoro e delle ante, di colore bianco o grigio antracite, per ottenere un volume monomaterico che esalti il rincorrersi del gioco grafico delle linee in noce.

Valcucine

Le più belle cucine del 2024

Cucine d'Italia consiglia