Eclettica come la Ménta Collection di Miton Cucine

Nella nuova collezione Made In, la Ménta Collection rappresenta una delle proposte di Miton Cucine più amate dal pubblico e dai professionisti del mondo dell’arredamento.

Le motivazioni alla base di un così grande successo sono da individuarsi nell’essenza più intima di questa raffinata composizione che è profondamente “eclettica”. Non si può comprendere il perché di una simile definizione senza prima averne conosciuto il significato, che descrive l’abilità di “scegliere fra più cose” con accuratezza e passione senza mai perdere di vista l’armonia dell’insieme.

Largo, dunque, alla creatività nel selezionare finiture, colori e materiali che esprimano al meglio l’ideale estetico di ciascuno. L’utente ha a disposizione un ampio ventaglio di possibilità anche quando si tratta di valutare altri aspetti essenziali, quali la scelta dei sistemi di apertura o del rivestimento del top. L’assoluta libertà compositiva che sta alla base della Ménta Collection si giustifica con la volontà di Miton Cucine di diffondere la propria idea di design “democratico” e dunque fruibile da tutti.

Ménta Grigio Emme+ Eucalipto Fumo Miton Cucine: una sola isola, tre diversi livelli

Una delle proposte più interessanti della Miton Kitchen Collection è il modello Ménta in versione isola scandita da tre diversi livelli in un mix di materiali differenti, pienamente armonizzati fra di loro.

Nella parte inferiore, i frontali in bilaminato opaco Grigio Emme si aprono tramite gola in nero traffico. Il secondo livello è caratterizzato da un cassetto nella nuova finitura bilaminato legno Eucalipto Fumo, mentre il terzo è rappresentato da un worktop in grès pietra piasentina grigio fiammato che accoglie la zona lavaggio e l’angolo cottura a induzione.

A destra dell’isola, sorretto da una gamba di alluminio, si innesta un elegante piano snack Sandwich. Si tratta di una superficie aggettante in bilaminato legno Eucalipto Fumo che risulta dalla connessione di due pannelli in finitura con un terzo di colore scuro collocato al centro e che ha la caratteristica di essere rientrante e creare un effetto d’ombra.

Il piano snack si presta a molteplici utilizzi, tra cui la possibilità di consumare pasti rapidi e l’esigenza di incoraggiare la socialità anche durante la preparazione dei cibi.

Al di sopra della zona lavaggio, fiancheggiato da schienali in grès pietra piasentina grigio fiammato, si sviluppa l’open space New Grid. Tale insieme di vani a giorno, completamente ridisegnato in occasione del nuovo catalogo Miton Cucine per meglio adattarsi alle necessità dell’abitare contemporaneo, è costituito da due separatori laterali in alluminio nero opaco spessi 2 mm che contengono al loro interno pannelli in bilaminato legno Eucalipto Fumo.

Il New Grid è attrezzato con mensole da 12 mm in PET Nero Onice opaco provviste di ringhiera in alluminio per evitare la caduta degli oggetti. Questo insieme di vani a giorno è particolarmente utile per sistemare in modo ordinato ed efficiente calici, contenitori di vario genere e porta spezie. Nella Miton Kitchen Collection, il New Grid non serve più soltanto a organizzare lo spazio fra worktop e pensile, ma crea un sistema a parete che si sviluppa a tutta altezza fino a 170 cm.

In questa composizione l’armadiatura a parete, provvista di un sistema di apertura a gola verticale, è in bilaminato opaco Grigio Emme. Tale blocco consta di una prima colonna con cestoni interni, una seconda che alloggia il frigorifero da 75, una terza da 45 e una quarta entrambe attrezzate con ripiani.

Tra le novità spicca Last, posto all’estremità dell’armadiatura. Si tratta di un modulo open space terminale da 22 dalla struttura in finitura anta e schiena a contrasto in bilaminato legno Eucalipto Fumo con mensole da 22 in bilaminato opaco Grigio Emme.

Last ha una duplice funzione estetica e contenitiva ed è perfetto per gli open space in cui living, stanza da pranzo e cucina coesistono creando un ambiente fluido. Da una parte, infatti, serve per rendere più gradevole il passaggio dall’area kitchen a quella conviviale, evitando a chi si trova in quest’ultima di percepire il fianco terminale delle colonne. Dall’altra, è una soluzione che si può sfruttare come libreria o come angolo a vista sulla zona pranzo dove inserire foto, piante e oggetti ornamentali.

Nel mezzo dell’armadiatura, invece, si inserisce il Waind_K colonna tecnica con schiena e struttura nella stessa finitura. Tale sistema modulare si presta ad alloggiare nello spazio centrale elettrodomestici come ad esempio forni incassati.

Per far risaltare la colonna tecnica in bilaminato legno Eucalipto Fumo, si può optare per un’illuminazione mediante LED “duplex” che genera una doppia illuminazione, superiore ed inferiore. Un profilo in alluminio nero, il carter copriripiano alto, ricopre il bordo frontale dei ripiani, mentre giunzioni di colore scuro collegano i vari elementi del progetto.

Ripercorre le stesse finiture della zona colonne anche la libreria dalle eleganti geometrie che sovrasta l’isola centrale, separa la zona operativa dal soggiorno e sarà uno dei progetti che Miton Cucine svilupperà nei prossimi anni con l’intento di estendere le proprie soluzioni anche al living.

A completare la composizione ci sono le madie Waind, moduli freestanding con un’altezza di circa 138 cm, con schiena e struttura in bilaminato legno Eucalipto Fumo. Rappresentano una soluzione d’arredo interessante per stabilire connessioni tra la cucina e il living. Sono composte da due cassetti e da vani a giorno nei quali si può integrare un’illuminazione tramite LED. Sorrette da un basamento Frame in alluminio nero, hanno dimensioni maggiori nella parte superiore dove riporre gli oggetti più alti.

Ménta Grigio Medio + Grigio Ardesia + Noce naturale Miton Cucine: una penisola dall’ergonomia perfetta

Il progetto Ménta bilaminato opaco Grigio Medio+Laminato PET opaco Grigio Ardesia+ bilaminato legno Noce naturale è caratterizzato da una cucina con penisola che movimenta l’ambiente grazie a un andamento a L.

Tale composizione è concepita con finalità non solo estetiche ma anche sulla base di appositi studi ergonomici. Infatti, nell’angolo terminale della penisola si trova la postazione dedicata al lavaggio a cui è stato volutamente affiancato, per limitare gli spostamenti tra le diverse aree funzionali, un ampio piano di lavoro in grès pietra grey opaco. Questo materiale riveste, con funzione di paraschizzi, anche la parete in cui è inserita la zona cottura, sormontata da una cappa invisibile, accuratamente mimetizzata fra i pensili.

Le ante di Ménta sono in laminato PET opaco Grigio Ardesia. Infine, la parte retrostante della penisola ospita un piano snack pensato per favorire la convivialità nel momento della preparazione dei pasti.

Nell’ambiente Ménta bilaminato opaco Grigio Medio+Laminato PET opaco Grigio Ardesia+ bilaminato legno Noce naturale di Miton Cucine, sono stati utilizzati elementi tipici del living per creare un effetto di prosecuzione della composizione nella zona giorno. Al di sopra della penisola, infatti, si innestano una boiserie, costituita da mensole in cui è possibile integrare LED Mire, e pensili vetrina Bellevue con telaio in alluminio nero opaco e ripiani retroilluminati per mezzo di LED “duplex”.

Sempre in funzione di raccordo con il soggiorno, vi sono basi basse in bilaminato Grigio medio opaco dal design discreto ed essenziale. Rappresentano una valida alternativa per potenziare ulteriormente la capacità di contenimento della collezione Ménta.

La zona colonne, che riprende gli stessi materiali delle basi, costituisce una piena integrazione del living con la cucina. È una soluzione che si origina dalla frammentazione di un blocco, composto da tre elementi dall’andamento verticale, mediante l’inserimento di un vuoto centrale che alleggerisce la composizione. Nasce così la libreria Waind_L, in bilaminato legno Noce naturale, con una successione di vani a giorno con schienali in finitura. In questo sistema modulare, giunzioni nere imprimono vigore ai fianchi e smussano i punti di raccordo. Si può optare per un sistema di illuminazione mediante LED “duplex”, che consente di proiettare fasci di luce sia in direzione della parte superiore che in quella inferiore dei componenti orizzontali. Questi ultimi presentano sul bordo frontale un profilo in alluminio nero, il carter copriripiano alto.

Analogamente alle colonne, le madie Waind in bilaminato legno Noce naturale rappresentano elementi di collegamento della cucina con il living. Sono costituite da vani a giorno con schienali in finitura che possono essere illuminati mediante LED. Tali moduli freestanding, che includono anche due cassetti, sono sostenuti da un basamento Frame in alluminio nero. Hanno un’altezza complessiva di quasi 138 cm e una capienza maggiore nel vano superiore, dove possono essere agevolmente disposti elettrodomestici di piccole dimensioni.

Ménta Legno Noce Adige + PET Creta Miton Cucine: una cucina a isola aperta verso il living

Nella Miton Kitchen Collection il modello Ménta si veste di una finitura anti-impronta che porta in cucina quel fascino essenziale e accogliente che solo le tonalità ispirate alla terra possono conferire.
Si tratta del laminato PET Creta opaco, una delle nuance di maggior tendenza che definisce con eleganza frontali e fianchi dell’isola centrale, che include zona lavaggio e angolo cottura a induzione.

Il volume dell’ampio blocco monolitico, che si apre mediante gola in nero traffico, è interrotto da un piano che digrada per accogliere una zona conviviale.

Di grande appeal il tavolo con piano e gamba sandwich: soluzione, questa, che prevede la congiunzione di due pannelli tramite un terzo centrale, rientrante e di colore scuro, e crea un caratteristico cono d’ombra. Questo dettaglio non è solo estetico ma racchiude una specifica funzione: alleggerire la pesantezza di un bordo frontale particolarmente alto.

A parete, ci sono le colonne, in bilaminato legno Noce Adige, che ospitano gli elettrodomestici e sono arricchite dall’innovativo sistema Waind. Si tratta di un insieme di vani a giorno che nasce con il preciso intento di rispondere alle crescenti richieste dei clienti, sempre alla ricerca di ulteriori spazi all’interno dell’ambiente cucina.

In questo modello si possono mixare fra loro due tipologie di Waind: Waind_K e Waind_L. Nel modulo centrale si trova Waind_K, in bilaminato legno Noce Adige, che si compone di una colonna “spazio” ideata anche per eliminare il disordine in cucina.

In questo vano, infatti, è possibile riporre tutti quei piccoli elettrodomestici che non si utilizzano abitualmente durante le fasi di preparazione dei cibi, evitando così che si accumulino in modo caotico sul piano di lavoro.

Nei moduli laterali c’è invece Waind_L un elemento di arredo multifunzionale che può essere usato come libreria o dispensa. Consiste in una serie di ripiani, in bilaminato legno Noce Adige, chiusi da un’anta vetrina Bellevue con un telaio in alluminio nero opaco e vetro fumé. Le schiene sono in finitura.

Entrambi i sistemi Waind sono concepiti per essere personalizzati attraverso pannelli aggiuntivi, disponibili in svariate tonalità, che danno un tocco di colore e unicità. Presentano inoltre caratteristiche giunzioni nere tra un modulo e l’altro che creano giochi di pieni e vuoti, esaltano forza e vigore dei fianchi e smussano i punti di raccordo.

I sistemi Waind sono dotati inoltre di un carter copriripiano alto: un profilo in alluminio nero che riveste il bordo frontale di tutti i componenti orizzontali. Nei vani a giorno è possibile integrare LED “duplex” che conferiscono un effetto schiena, illuminando sia la parte superiore che quella inferiore dei ripiani.

I progetti modulari fanno, inoltre, da trait d’union con il living per una piena compenetrazione dei due ambienti in un armonico continuum spaziale. L’angolo del soggiorno è costituito, infatti, nella parte inferiore da basi dall’elevata capacità contenitiva che si uniformano nei materiali ai vani a giorno. Nella parte superiore, invece, a destra ci sono moduli Waind aperti, mentre a sinistra Waind_L provvisti di vetrine Bellevue con maniglie Linear disposte verticalmente.

Conclude l’ambiente una coppia di madie Miri sorrette da un basamento in alluminio nero dalla forma arrotondata di nome Miri appunto. Fortemente caratterizzante è l’elegante disegno continuo delle maniglie Linear in nero anodizzato che connota la superficie dei due mobili in bilaminato legno Noce Adige. Infine, un pannello in PET Nero Onice opaco di spessore 12 riveste fianchi e top delle madie Miri.

Miton

Eclettica come la Ménta Collection di Miton Cucine

Cucine d'Italia consiglia