Metti un giorno a Porto

Suggerimenti per un pranzo portoghese firmato Ribeira.

Svegliarsi la mattina di buonora, ascoltare con la faccia che ancora affonda nel cuscino il grido dei gabbiani che lontani urlano il loro buongiorno. Affacciarsi da un piccolo balcone del centro. Il cielo è terso, splendono gli azulejos, respirano le palme mosse dal vento e lì in alto la Torre dos Clerigos osserva vigile e silenziosa una Porto che lenta si risveglia.

Oggi ho voglia di passeggiare, di rilassare la mente, di riemprmi gli occhi della luce di Porto che unica riflette sul Douro che adesso scorre davanti ai miei occhi e già comincia a farmi sentire i primi accenni di nostalgia, mentre l’orologio segna già l’ora di pranzo. Per contrastare questo mio piccolo malessere non c’è nulla di meglio di mettere i sapori d Porto nello stomaco, nel tentativo disperato di incorporane almeno un pò.

Adega San Nicolau è la scelta giusta per chi ha voglia di Riberia ma rifugge dai luoghi commerciali e troppo tursitici. E’ in una traversa semisnascota, con i tavoli in legno chiaro che salgono e seguono l’andamento di una piccola via che sale.

Da qui si può ammirare uno scorcio di Douro mentre vi saranno servite buonissime pietanze portoghesi  accompagnate da un ottimo vinho verde, rigorosamente della casa.

Noi consigliamo il “Bacalhau a Lagareiro” (ovvero il Baccalà alla Frantoiana) che è una ricetta tradizionale portoghese che rende il baccalà molto delicato.

Per preparala nelle nostre Cucine d’Italia è importante che sia dissalarlo bene, almeno 72 ore prima, sempre con acqua ghiacciata, cambiandola spesso  e mantenendo il pesce in una ciotola di vetro, coperto, dentro il frigorifero.

Il “bacalhau à lagareiro com batatas a murro” è una portata completa e gustosa i cui ingredienti sono fondamentali per la riuscita: bacalhau essiccato, patate di ottima qualità cotte sotto la cenere o alla brace, cipolle sotto la cenere o al forno, ottimo aglio estivo fresco a fettine, peperoni verdi e coriandolo fresco; in Portogallo la ricetta è legata alla tradizione dell’olio nuovo che veniva assaggiato proprio al frantoio con questo piatto.

Adega S. Nicolau, rua de s. nicolau 1, Porto, Portogallo. Provare per credere!

Metti un giorno a Porto

Cucine d'Italia consiglia