Una scultura in bronzo fuso

minotticucine prosegue il suo percorso attraverso l’era dei metalli, fissando il tempo in forme arcaiche e rendendo eterna la sua produzione: dopo la versione speciale del modello “Terra” realizzato interamente in bronzo fuso, ora il brand lancia un esclusivo tavolo realizzato con il medesimo materiale.

Era il 2018, infatti, quando minotticucine presentava al Fuorisalone l’elegante cucina, segnando così un passaggio fondamentale per il brand che introduceva per la prima volta materiali diversi dalla pietra, l’elemento da sempre caratterizzante della produzione del marchio.

Dopo quella che minotticucine definisce, parafrasando, la sua “età della pietra”, fa quindi il suo ingresso nell'”età dei metalli”, dove prosegue un percorso di maturazione e di sviluppo dei suoi esclusivi e sempre ricercati progetti.

Questa epifania artistica ha visto da allora l’ingresso nelle proposte di minotticucine di diversi progetti, oltre a “Terra” in bronzo fuso, come il piano cucina in ottone in Hanami e un rinnovato modello Maya con finitura in oro 24k.

L’introduzione del metallo all’interno della produzione non allontana però il brand dalla sua filosofia del “silenzio visivo” che caratterizza la produzione fin dai primi anni 2000.

Silenzio per gli occhi, quiete per lo spirito” è infatti la riflessione dalla quale scaturisce la filosofia progettuale di minotticucine. Il silenzio non è solo prerogativa dell’udito, associato alla vista porta l’eliminazione di qualsiasi elemento superfluo che crea distrazione all’occhio ed è soggetto alle mode effimere e passeggere. Così facendo il prodotto diventa timeless, eterno come sospeso nel tempo.

minotticucine crea così volumi monolitici, monocromatici e monomaterici che, nella loro quieta astrattezza e presenza scultorea, non rinunciano ad essere oggetti d’impiego quotidiano celando alla vista tutti gli elementi funzionali. L’ambizione dell’azienda è quella di riuscire a fare poesia senza rinunciare a quei principi di razionalità e funzionalità che sono le fondamenta del design.

La medesima filosofia permane anche per il nuovo bronze table, protagonista al Fuorisalone 2022 presso lo Showroom del brand: solido, unico e con una linea timeless, il complemento, interamente fuso in bronzo, si caratterizza per il suo design esclusivo e per la sua tecnica di costruzione. La stessa tecnica utilizzata per la realizzazione di una scultura qui viene applicata per la produzione di un tavolo dalle singolari caratteristiche e che lo rendono scultura a sua volta.

L’antica tecnica del crogiolo, mescolata al moderno know-how di minotticucine e dei suoi collaboratori, rende possibile l’impossibile. Il risultato sono oggetti unici e dal sapore antico, moderno e futuristico, non soggetti al trascorrere del tempo e delle mode.

www.minotticucine.it

Una scultura in bronzo fuso

Cucine d'Italia consiglia