Monolithic Dining by Gallotti & Radice

Estetica sinuosa che eleva lo spazio con versatilità e classe adattandosi a qualunque ambiente grazie a una varietà di finiture, dimensioni e materiali: ecco il Monolithic Dining firmato Gallotti & Radice.

Leggerezza delle forme e fluidità delle linee conferiscono all’ambiente un’aria di modernità e delicatezza, creando così un’esperienza visiva e tattile avvolgente ed emozionante.

Un dining forte e deciso, con uno stile unico e magnetico capace di adattarsi a ogni tendenza, grazie alla capacità espressiva della materia che si fonde con l’artigianalità senza tempo e con l’innovazione contemporanea, incarnando l’essenza stessa dell’eccellenza nel design.

Protagonista indiscusso è il tavolo Molecola disegnato da Massimo Castagna per Gallotti & Radice, pensato per personalizzare e valorizzare l’ambiente, grazie a una vasta selezione di composizioni capaci di coniugare modularità e trasparenza in un insieme armonico.

Molecola è un tavolo con piano in cristallo trasparente temperato 15 mm, disponibile nella versione con piano tondo oppure a botte, realizzato tramite un raccordo di archi per creare continuità sul bordo.

L’elemento distintivo è rappresentato dalla base formata da cilindri stampati in legno multistrato di pioppo, impilati e collegati tra loro da un ponte in massello di Toulipier, che appartiene alla famiglia delle Magnolie, legno particolarmente versatile e performante, apprezzato per la resa del processo di essiccazione.

Al fine di garantirne un’estetica armoniosa, il basamento si sviluppa in relazione alla forma e dimensione del piano, snodandosi in un movimento sinuoso che si ispira al mondo della fisica, dove i diversi atomi si legano tra di loro formando una molecola.

La finitura della base è realizzata a mano, una miscela di polveri di pietre naturali viene applicata a spatola creando un effetto texturizzato sulla superficie che appare pertanto materica con increspature frutto della lavorazione artigianale.

A seconda dei materiali utilizzati si ottengono le quattro finiture: Mattone, cocciopesto rosso, ottenuto da riciclo di tegole e mattoni; Carbone, marmo ebano Nero Assoluto; Corda, quarzo con sfumatura color ecrù; e Avorio, quarzo con sfumatura color bianco.

La matericità del tavolo si legge grazie alla trasparenza del top in vetro in un contrasto di forme, volumi e materiali.

Il tavolo Molecola è proposto in abbinamento con le sedute Akiko, dall’anima delicata ed eclettica che portano la firma dei fratelli Buratti, abili nell’esprimere l’essenzialità della forma circolare del cerchio sia nel disegno della seduta che dello schienale con braccioli integrati.

La leggerezza della luce della lampada Key-to-Heaven Fix, composta da tubi in metallo laccati color brunito scuro, è contraddistinta da un sottile intreccio di linee e da una silhouette raffinata e leggera. Disponibile in 3 altezze, i bracci sono curvati e lavorati in modo da creare la sede per il canale luminoso a led.

A completare il setting il contenitore Stami Sideboard di Studiopepe, rivestito in pelle e dotato di ripiano interno in cristallo temperato. Il legno curvato della struttura conferisce alla madia femminilità ed eleganza mentre i dettagli in ottone lucido impreziosiscono il prodotto.

Sensei Bench, disegnata da Staffan Tollgard e Filippo Castellani, completa lo spazio e si unisce alla famiglia Sensei: una collezione raffinata ed equilibrata formata da pezzi funzionali-scultorei, caratterizzati da una forte identità e dalla capacità di creare atmosfere di impareggiabile raffinatezza.

Una panca con struttura in metallo e piano in legno laccato “deep black”, caratterizzata da un autentico contrasto di materiali, con la possibilità di avere sul top un morbido cuscino di altezza 6cm rivestito in tessuto o in pelle e un piano di appoggio in cristallo, disponibile sia in vetro, nella nuova finitura esclusivaRosso Marte” realizzata attraverso la stesura manuale della foglia rame oppure in marmo Ceppo di Gré® spazzolato, Arabescato Orobico Rosso satinato, Bianco Carrara Gioia satinato oppure Dover White satinato.

Gallotti & Radice

Monolithic Dining by Gallotti & Radice

Cucine d'Italia consiglia