Fascino monomaterico: Selce e Pleiadi di Gallotti&Radice

Doppio riconoscimento per Gallotti&Radice, che in occasione del prestigioso Archiproducts Design Award 2023, è stata premiata nelle categorie “Furniture” con Selce e “Finishes” con Pleiadi, entrambi i progetti firmati da Studiopepe, insignito del premio “Designer of the Year”.

Selce Gallotti&Radice: l’essenza della materia

Selce è una collezione di tavolini monomaterici, la cui personalità si esprime attraverso un gioco di contrapposizioni fatto di finiture, volumi ed altezze che permettono di creare composizioni geometriche e dinamiche. Un omaggio all’essenza del mondo naturale che si celebra con i marmi scelti.

Ceppo dei Volpi è un marmo brecciato, naturalmente materico e ricco di toni caldi dal rosso al rosa; Ceppo Antico è una pietra sedimentaria clastica, un materiale unico ed elegante che presenta una gamma di colori grigi in tutte le tonalità; infine il Travertino Romano spazzolato naturale: un marmo calcareo di colore beige, giallo o rosato, caratterizzato da una struttura porosa e da striature irregolari, conosciuto per la sua bellezza e la sua durabilità.

Tre finiture e tre dimensioni capaci di donare ai tavolini Gallotti&Radice un forte impatto estetico e visivo nel quale la materia prima è la protagonista indiscussa.

Pleiadi Gallotti&Radice: il valore del cotone

Pleiadi è un rivestimento decorativo che si distingue per l’impatto estetico e per l’approccio sostenibile ed ecologico oltre che per le elevate performance di assorbimento sonoro.

Si tratta di un sistema composto da mattonella realizzate in linters di cotone, peluria corta che avvolge il seme del cotone dopo la prima sgranatura, e argille. Ottenuto tramite un processo di lavorazione artigianale a freddo, offre una nuova vita e una nuova funzionalità a quello che viene generalmente considerato uno scarto della produzione del cotone.

Disponibile nel colore “nature”, una finitura ispirata al mondo naturale, ottenuta anch’essa in modo artigianale con la miscelazione di terre naturali e senza l’aggiunta di coloranti artificiali né di mordenti.

I singoli elementi, caratterizzati da texture in rilievo, possono essere accostati liberamente con una ripetizione uniforme o attraverso una combinazione più libera a seconda del posizionamento delle singole mattonelle. Avendo il vantaggio di essere traspiranti, sono in grado di garantire elevati livelli di assorbimento sonoro a fronte di spessori estremamente ridotti.

Gallotti&Radice

Fascino monomaterico: Selce e Pleiadi di Gallotti&Radice

Cucine d'Italia consiglia