Nizza è Barbera

È tutto pronto per Nizza è Barbera: dopo due anni di pausa, l’evento dedicato alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg torna sabato 7 e domenica 8 maggio a Nizza Monferrato con un programma rinnovato e molte novità.

Al Barbera Forum ci saranno 64 produttori da incontrare con 300 etichette in degustazione di Barbera d’Asti docg e Nizza docg. Ospiti il formaggio Roccaverano dop e il Salame Cotto Monferrato. Novità dell’edizione 2022 è il Barbera Forum, al Foro Boario, che apre già al sabato mattina.

Tante le novità della kermesse organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza, con il supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dell’Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino: a Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, sarà possibile visitare il Museo del Gusto e la Galleria ART ‘900, mentre a pranzo e a cena il banco d’assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera attende i partrecipanti all’Osteria Vineria La Signora in Rosso.

Notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti tre Wine Point, in piazza Garibaldi, in via Pio Corsi e in piazza XX Settembre, con una selezione di etichette di Barbera d’Asti docg e Nizza docg in degustazione, domenica in bici nelle vigne del Nizza, raduno automobilistico di Ferrari e arrivo del treno storico, che viaggia per i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero con carrozze degli anni 30 “centoporte”.

Da segnalare poi la Masterclass di sei macroaree della zona di produzione del Nizza docg, con sei diversi produttori e una degustazione guidata dall’Associazione Produttori del Nizza.

Il programma di Nizza è Barbera

Sabato 7 maggio si parte con il brindisi d’apertura al Foro Boario di piazza Garibaldi, per poi lasciare spazio al Barbera Forum e a 64 produttori chiamati a presentare le etichette di Nizza docg e Barbera d’Asti docg, da degustare in abbinamento con assaggi a cura del Consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano Dop e dell’Associazione produttori Salame Cotto Monferrato.

In serata, nelle vie e piazze del centro storico di Nizza, WinePoint sotto il Campanon, la torre del municipio, con tasting di Barbera d’Asti docg e Nizz docg a cura dei sommelier Ais, street food e proposte gastronomiche del territorio dei locali nicesi.

Domenica 8 maggio prosegue il Barbera Forum nel Foro Boario e, per chi desidera, parte il tour “In bici nelle vigne del Nizza”, alla scoperta dei cru del Nizza docg.

Tra le altre iniziative, da non perdere l‘incontro tra la Barbera d’Asti e le Ferrari, in occasione del raduno automobilistico di Ferrari a cura del Red Passion Owner’s di Torino, l’arrivo del treno storico, che viaggia per i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero con carrozze degli anni 30 “centoporte”, e le Masterclass di sei macroaree della zona di produzione del Nizza docg con sei diversi produttori.

www.nizzaebarbera.wine

Nizza è Barbera

Cucine d'Italia consiglia