Olio extravergine di oliva: guida alla scelta

Olio extravergine di oliva: guida alla scelta

Un alimento prezioso, salutare e nutriente: questo è l’olio extravergine di oliva, protagonista della dieta mediterranea.  Le sue caratteristiche organolettiche sono date dal procedimento di estrazione dell’olio da olive di qualità superiore, esclusivamente meccanico  e senza trasformazioni chimiche o fisiche.

olio extravergine di oliva

Per scegliere un buon olio extravergine di oliva ci si può orientare attraverso alcuni elementi: in primis, la Denominazione di Origine che certifica la provenienza di qualità, garanzia di una filiera tracciata. Per gli oli extravergine può essere di tipo DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta).  Affidabile è anche il marchio “Da Agricoltura Biologica”.

A determinare la categoria del fruttato, però, non è tanto la provenienza, come può essere per il vino, ma la varietà di oliva utilizzata: questo significa che l’esplorazione di sapori, aromi e profumi in questo settore è ampia tanto quanto la varietà di coltivazioni nel mondo.

olio extravergine di oliva

Una volta acquistato, è possibile capire la qualità dalle sue proprietà organolettiche, come l’aroma fruttato, che ricorda l’oliva e altre note aromatiche, nonché il gusto amaro e piccante al palato. Questi due elementi sono indicatori dell’alta qualità di un olio extravergine di oliva, in quanto testimoni della presenza di componenti minori in grado di svolgere funzioni importanti per il nostro organismo, grazie alle loro proprietà antiossidanti: si tratta di clorofilla, fenoli, carotenoidi, fitosteroli e tocoferoli, ovvero Vitamina E.

olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è ottimo sia usato a crudo, sia cucinato: l’accorgimento di cui tener conto riguarda la scelta del giusto tipo di olio in abbinamento al piatto. La regola generale vuole che le categorie di fruttato leggero siano destinate a preparazioni delicate, mentre quelle medie o intense a piatti più saporiti. Maggiore è la cottura, più intenso e deciso sarà l’olio abbinato. Anche le fritture ben si sposano con l’olio extravergine di oliva, rivelandosi così alleato prezioso di un’infinita varietà di ricette della dieta mediterranea.

Olio extravergine di oliva: guida alla scelta

Cucine d'Italia consiglia