Classico o declinato in insoliti abbinamenti, il Panettone non può mancare sulla tavole di Natale degli italiani. Ecco una selezione tra le più golose novità in tema di lievitati natalizi.
Panettone Armani/Dolci by Guido Gobino
Armani/Dolci by Guido Gobino festeggia il Natale con la consueta selezione di dolci tipici dedicati alle festività, prodotti con materie di altissima qualità, seguendo con sapienza artigianale le ricette della tradizione dolciaria regionale.
Al pandoro da 1 kg e alle praline di cioccolato, si aggiunge il panettone preparato secondo il tradizionale metodo milanese nel formato da 100 gr. e da 1 kg., offerto in quattro diverse varianti di gusto: classico, pesca e gianduiotto, moscato e nella ricca versione con copertura al cioccolato e decorazioni Guido Gobino.
Il disegno della carta che avvolge le scatole regalo e le box di latta, grandi e piccole, è un gioco grafico di linee dorate che si intersecano per formare un motivo di stelle. Lo sfondo verde intenso, a contrasto, riproduce le sfumature e le venature che ricordano una particolare varietà di marmo, spesso inserita da Giorgio Armani nei suoi progetti di interior design. Un nastro in gros grain, in oro chiaro con logo e disegno geometrico azzurro lamé, sigilla le confezioni.
Panettone Limited Edition Niko Romito
Un lavoro decennale quello dello chef tristellato Niko Romito sui grandi lievitati che quest’anno festeggia con una speciale limited edition del panettone da 1,5 kg. Un impasto che segue le tradizionali tecniche di lavorazione dei grandi lievitati con quattro lavorazioni a tempo e temperatura controllati e ingredienti principalmente biologici.
Lievito madre dalla fermentazione delle uve del vigneto di Casadonna, farina di grano tenero biologica, tuorlo d’uovo biologico, bacche di vaniglia Bourbon da agricoltura biologica, burro da panna fresca, miele di agrumi, uvetta sultanina e scorze d’arancia biologica selezionata e candita artigianalmente.
Anche il packaging è curato nei particolari: una scatola rossa telata custodisce il Panettone confezionato manualmente uno ad uno. Il sacchetto di lino e una card numerata e firmata conferiscono un tocco di calda eleganza al dolce più amato della tradizione natalizia.
Panettone Antonino Cannavacciuolo
Classico, al limoncello, al pistacchio, al gianduja, al cioccolato e caffè, pere e cioccolato, vegano al cioccolato, e quello alla Melannurca IGP Special Edition: ecco i panettoni del neo tristellato Antonino Cannavacciuolo.
Tutti i panettoni hanno la stessa base che comporta una lavorazione artigianale con ingredienti selezionati per la maggior parte italiani. Ad esempio, la farina è di grano 100% italiano, il tuorlo proviene solo da uova da galline italiane allevate a terra, il burro di centrifuga è 100% italiano, mentre la vaniglia bourbon è originaria del Madagascar. Cinque i passaggi per le operazioni di impasto, un processo di lievitazione di 36 ore e sette ore di riposo a “testa” in giù.
Oltre al Panettone Classico, dai sentori di scorza d’arancia, limone candito, mandarino e miele millefiori, è possibile scegliere il Panettone al Gianduia, caratterizzato da un impasto di gianduia al latte senza canditi ed esternamente da una glassa di mandorle e nocciole, quello al Limoncello, con glassa di cioccolato bianco, scorze di limone candito e un cuore morbido di crema al limoncello di Sorrento, Panettone Pere e Cioccolato, o ancora il Panettone Limited Edition Cioccolato e Caffè dell’anno scorso, composto con un impasto con pepite di cioccolato al latte e cioccolato fondente e una glassa al cioccolato bianco e caffè.
Per il 2022 lo Chef ha realizzato anche tre nuovi panettoni: il primo è il Panettone al Pistacchio senza canditi, ricoperto da una glassa al cioccolato bianco e internamente da un morbido impasto farcito con Pistacchi; l’innovativo Panettone Melannurca IGP Special Edition, realizzato con un impasto con Melannurca Campana IGP e ricoperto da una golosa glassa di cioccolato bianco; il Dolce di Natale Vegano al Cioccolato certificato V-label, fatto esternamente con una glassa realizzata con farina di mandorle e nocciole, mentre all’interno l’impasto custodisce pepite di cioccolato fondente.
Panettone NeroSale Loison
Proposte ricercate, tra gusti classici, sapori fruttati e dimensioni variegate: il Natale 2022 di Loison si colora di abbinamenti insoliti, come il Panettone NeroSale, arricchito da una crema al caramello salato, la cui ricetta è stata ideata e realizzata da Dario Loison, e da pepite di cioccolato fondente.
È un esuberante equilibrio dolce-salato dove un gusto non sovrasta l’altro ma anzi irrompono in un insieme vivace. Disponibile nelle collezioni Frutta e Fiori (500 g e 1 kg), Gold (750 g), Latta Limited Edition (750 g).
Panettone al pistacchio Dolcemascolo
La linea dei Grandi Lievitati firmata Dolcemascolo rispecchia una tradizione artigiana fatta di tempi lenti, rispetto delle materie prime e delle tecniche tradizionali del pasticcere. Il Panettone Naturale studiato da Matteo nasce da una lievitazione a tre impasti che conta tre giorni di lavorazione, una selezione di materie prime di altissima qualità e la totale assenza di additivi o conservanti.
Per questo Natale la linea si arricchisce di alcune importanti new entry. Oltre ai Panettoni Classico, Cioccolato, Frutti di Bosco, Cioccolato e Pera, Cioccolato e Lamponi, sbarca online il Panettone al Pistacchio con crema artigianale spalmabile prodotta in casa. L’impasto soffice dal sapore delicato di frutta secca è arricchito con gocce di cioccolato bianco e bilancia la croccantezza della glassa al pistacchio guarnita con praline di wafer e pistacchi interi.
Panettone Soft White Temptation by Bakery Chef Fabio Tuccillo
Non c’è Natale senza panettone, e lo sa bene il giovane Bakery chef Fabio Tuccillo, che, unendo una centenaria tradizione italiana e un tocco di innovazione e creatività, lancia le sue nuove proposte per le feste natalizie, ben dieci, tutte diverse e tutte realizzate in modo artigianale, con lievito madre e ingredienti selezionati.
Fresca, profumata e morbidissima è Soft White Temptation, prima originale novità del Bakery chef nel fragrante mondo dei panettoni. Un impasto realizzato con lo yogurt, che ricorda quello del plumcake, farcito con gelatine e cioccolato al lampone, ingredienti in grado di conferire al lievitato un gusto dolce con una nota lievemente acidula, che evoca il profumo della coulis di lamponi ancora calda.
Panettone all’uva passa Zibibbo di Pantelleria Di Stefano Dolciaria
Una delle cartoline di Sicilia firmate Di Stefano Dolciaria di quest’anno ci porta su un’isola dell’isola, ovvero, a Pantelleria, che ha ispirato il nuovo gusto del Natale 2022, il panettone all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria: vellutata e fragrante al palato, questa particolare tipologia d’uva, avvolta dal soffice impasto esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno. Anche il suo pack – come tutti quelli dei lievitati – riprende nella forma l’idea della busta del pane chiusa a mano con un cordoncino e per i colori si rifà a quello dell’ingrediente principale del panettone, in questo caso, al rosso mattone dell’uva passa di Pantelleria.
«Il nuovo gusto all’uva passa Zibibbo di Pantelleria – racconta il direttore di produzione Enzo Di Stefano – è il frutto di un lavoro di squadra tra il reparto ricerca e sviluppo e la produzione. Da sempre, puntiamo alla valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, ma il fatto di avere una lunga esperienza non lo rende un processo automatico e facile da realizzare. Non mi riferisco solo alla messa a punto della ricetta, ma anche alla ricerca dei produttori locali e alla realizzazione di un’intera filiera che ci consenta di produrre i nostri panettoni così come li abbiamo pensati. Se da un lato, il panettone a tiratura limitata suona come una novità, il suo gusto al palato ci invita a riscoprire i sapori di un tempo, attento a non tradire sia la ricetta tradizionale che la nostra ricerca di genuinità».
Panettone Berton
Lo Chef Andrea Berton propone il suo panettone artigianale da 1 kg preparato secondo la tradizionale ricetta milanese. Il classico dolce delle feste, realizzato con ingredienti selezionati in linea con gli standard di qualità e la filosofia dello Chef, è disponibile sia al ristorante che online.
Panettone MI.O Chef Daniel Canzian
C’è tutto il sapore della tradizione del Belpaese nel panettone “MI.O”, il dolce classico delle feste firmato da Daniel Canzian.
Caratterizzato da morbidezza e profumi distintivi, “MI.O” ben rappresenta gli elementi della filosofia dello chef di Conegliano Veneto, coniugando la semplicità tipica della sua cucina con elementi innovativi, che definiscono una proposta contemporanea in continua evoluzione. A conferire raffinati sentori aromatici a questo speciale panettone è l’iconica Pasta di arance arrosto dello chef che, unita all’impasto, garantisce estrema sofficità.
“MI.O” – il cui nome richiama la città patria del panettone – nasce nel 2019 dalla collaborazione tra Daniel Canzian e Albertengo – marchio noto in Italia e all’estero per la produzione di grandi lievitati – con una ricetta che cambia ed evolve negli anni, mantenendo al centro l’alta qualità e l’attenzione alla selezione delle materie prime.
Oggi “MI.O” è un panettone classico, particolarmente soffice, caratterizzato da un’alveolatura che racchiude la Pasta di arance arrosto dello chef, preparazione a base di arance, Navel o Tarocco, e olio di mandorle, senza conservanti, realizzata con una bassissima percentuale di zuccheri (non oltre il 10%), uno dei prodotti iconici dell’Emporio Daniel Canzian, che sprigiona un profumo unico e riconoscibile a ogni fetta. Il risultato è una sorprendente morbidezza che regala al palato una raffinata fragranza.
Knamettone Ernst Knam
Torna la special edition del Knamettone che ogni anno varia nei suoi ingredienti, studiato per far vivere un’esperienza unica di gusto. La versione 2022 è con cubetti di scorze di mandarino candito e cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e ricoperto con una glassatura alla mandorla, zucchero in granella e pistacchi.
«Ho unito la tradizione e la ricerca approfondita di ingredienti e materie prime in un incontro inedito, per creare un nuovo modo di festeggiare. L’ho chiamato Knamettone, firmando così un classico della pasticceria italiana», spiega Ernst Knam.
Sogno d’Amalfi al Limone Sal De Riso per Hausbrandt
Soffice pasta lievitata farcita con crema al gusto di limoncello e scorze di Limone Costa d’Amalfi I.G.P.: Sogno d’Amalfi al limone, realizzato artigianalmente dal Maestro Sal De Riso per Hausbrandt, è un sogno ad occhi aperti che, al primo assaggio, trasporta i sensi nello splendore della Costiera. La decorazione con praline di biscotto ricoperte di cioccolato bianco e scorze di limone candite rendono questo dolce irresistibile.
Panettone Zucca e Cioccolato Fondente Olivieri 1882
Con una doppia lievitazione di più di 48 ore, il Panettone Zucca e Cioccolato fondente di Olivieri 1882 è fatto solo con lievito madre vivo ed è farcito con Zucca Candita artigianalmente e con perle di Cioccolato Fondente 55%.
Artigianale al 100%, fatto interamente a mano, il panettone presenta una struttura estremamente soffice e un gusto elegante ma deciso. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali.
Panettone Federico Prodon Pâtisserie
Il Pastry Chef romano si appresta ad affrontare il primo Natale dall’apertura di Federico Prodon Pâtisserie e non si fa certamente cogliere impreparato. Tante le idee, a partire dal suo panettone, declinato in due gusti: Tradizionale, con uvetta 6 corone australiana e arancia candita e un impasto aromatizzato con pasta di canditi di limone e arancia; Cioccolato, con impasto alla gianduia, pasta di nocciole IGP Piemonte e perle di cioccolato fondente.
Anche per il Natale l’obiettivo è portare avanti la sua filosofia produttiva, quindi l’utilizzo della materia prima in purezza, aromi naturali a discapito di quelli chimici, miglior qualità di burro. Un panettone che non scende a compromessi con l’industria dolciaria, senza conservanti e con un impasto a lievitazione naturale.
Panettoni Bonfissuto
In occasione del prossimo Natale 2022, Bonfissuto, pasticceria artigianale siciliana di Canicattì, presenta le sue ultime due creazioni: il panettone all’olio di oliva e il panettone Street Art “Le tre Grazie”.
Il primo è un dolce da forno tradizionale, a lievitazione naturale, che racchiude tutto il gusto autentico della Sicilia: olio extravergine di oliva delle terre siciliane, limoni di Sicilia, ricoperto da semi di sesamo, girasole e semi di lino, totalmente privo di lattosio.
Il secondo, novità artistica della stagione, si connota per il packaging realizzato dallo Street Artist Mart Signed, artista impegnato nella lotta ambientale e la politica internazionale. Le Tre Grazie rappresentano le figlie del dio Zeus e della ninfa Eurinome: Aglaia (splendente), Eufrosine (gioia e letizia) e Talia (portatrice di fiori). Erano considerate le dee della gioia, del fascino e della bellezza, che dispensavano, nelle grandi occasioni, felicità e amicizia tra dei e mortali.
L’opera, una tecnica mista con spray, stencil e vernice su carta telata, custodisce un dolce da forno a lievitazione naturale con un impasto al gianduia, gocce di cioccolato fondente e crema allo zabaione e marsala.
Dolce&Gabbana by Fiasconaro
Dall’incontro fra la creatività di Dolce&Gabbana e l’arte dolciaria di Fiasconaro non poteva che scaturire una ricetta unica: il panettone tipicamente milanese rivisitato con i sapori della Sicilia. Gli ingredienti comuni di questo straordinario connubio fra Nord e Sud sono il rispetto della tradizione e il coraggio di sperimentare, la ricerca della perfezione e la scoperta del Bello. Ma è stato soprattutto l’amore per il prodotto artigianale interamente “Made in Italy”, a fondere insieme l’eccellenza della moda e della pasticceria.
La ricetta del tipico panettone milanese rivisitato al cioccolato fondente e al latte, è arricchita dalla pasta di arancia. Il nuovo lievitato è racchiuso in una latta ispirata ai colori caleidoscopici delle maioliche siciliane firmata dagli stilisti.
Panettone Artigianale Classico in cappelliera T’a Milano
Il Panettone Artigianale Classico in Cappelliera T’a Milano è creato seguendo l’antica arte pasticcera e secondo la ricetta di famiglia, tramandata di padre in figlio fino a giungere nelle mani di Tancredi e Alberto, fondatori di T’a Milano e pronipoti del celebre Gioacchino Alemagna.
Disponibile nell’elegante versione in Cappelliera in perfetto stile vintage: i luxury box natalizi richiamano infatti le antiche cappelliere da viaggio e impreziosiscono tutti i formati del panettone artigianale T’a Milano, dal Classico al Panettone Pere e Cioccolato, fino al Panettone con Marron Glacé.
Pantesco Pellegrino
Cinque visioni del Panettone prendono vita nel segno di un ingrediente unico ed autoctono, l’uva passa di Pantelleria: nasce Pantesco Pellegrino.
La Cantina chiama 5 artigiani del lievitato a realizzare un panettone che è anche un viaggio culinario nei profumi della perla nera del mediterraneo. La scelta di valorizzare l’uva passa pantesca, da tempo sostituita dalle versioni senza vinaccioli provenienti da Paesi terzi, non è casuale per la Cantina. A Pantelleria Pellegrino crea dal 1992 vini pregiati, moscati e passiti come il NES e, dal 2020 anche un elegante bianco secco, l’ISESI. Tutti da uve “zibibbo”, dall’arabo zabīb ( بيبز ), uva passita.
Territorio, creatività e sostenibilità sono il vero valore aggiunto del progetto, reso unico dalla maestria di cinque fornai siciliani che rappresentano altrettanti territori e scuole dolciarie dell’Isola, e avvolto in un packaging innovativo e totalmente circolare.
Così, Mario Arculeo del Panificio D’Angelo, Marineo(PA), con PanTesco La Mora, amalgama perfettamente la ricetta tradizionale con un tocco di ghiottoneria siciliana attraverso il cioccolato di Modica IGP e l’uva passa di Pantelleria sfumata con la Malvasia Pellegrino.
Angelo Calandra dal suo forno nel cuore della Sicilia – Panificio Calandra, Valguarnera Caropepe, (EN) – esalta con PanTesco Maiolica l’uva passa di Pantelleria con un processo di immersione per 24 ore nel passito liquoroso.
Il pasticcere Carmelo Sciampagna – Pasticceria Sciampagna, Palermo – con PanTesco Gattopardo impreziosisce il suo lievitato con un tocco di NES passito naturale, mentre Pietro Cardillo del forno “A MAIDDA” di Trapani, e Filippo Cuttone del Panificio Cuttone di Catania sono i più fedeli interpreti della ricetta tradizionale del quintetto con PanTesco, con, rispettivamente, PanTesco Orlando e PanTesco Barocco.
Il packaging è firmato da Elena Scarlata, creativa pluripremiata per i suoi disegni unici, i colori vivaci e l’utilizzo di tessuti sostenibili creati con l’antica tecnica con cui si stampavano le maioliche siciliane. Per lei il tessuto è un diario di viaggio dell’identita siciliana, una ricerca di archeologia visiva disegnata in un nuovo linguaggio.
Panettone Cioccolato Bianco e Frutti Rossi Martesana Milano
Una ricetta raffinata e avvolgente firmata Martesana Milano: il Panettone Cioccolato Bianco e Frutti Rossi, dove l’impasto del Panettone tradizionale si congiunge alla freschezza dei frutti di bosco semi-canditi, alla dolcezza delle gocce di cioccolato fondente e alla cremosità della marmellata di lamponi. Il tutto ricoperto da una finissima glassa di cioccolato bianco.
Panettone Limited Edition Molino Pasini
La Limited Edition natalizia 2022 di Molino Pasini è firmata dall’artista della carta Uroš Mihić che ha ideato per la “latta d’autore” un pattern con l’accostamento dei suoi iconici origami, realizzati recuperando vecchi libri. All’interno, insieme al Panettone Milano da 1 kg firmato dal Maestro Pasticcere Andrea Tortora, un dono prezioso: un pendaglio realizzato dall’artista da appendere al proprio albero di Natale.
Panettone Marron glacé e Cioccolato Peck
Una golosa novità per gli amanti del Panettone Peck: oltre al classico e alle altre storiche varianti, per Natale 2022 Peck lancia il Panettone con marron glâcé e cioccolato. Una gift box special edition con Panettone, crema ai marroni e whisky e la spatola personalizzata Peck, disponibile in soli 200 pezzi.
Panettone Vogue Pasticceria San Carlo
Condé Nast Italia per la prima volta sviluppa una licenza in ambito luxury food proponendo, insieme a Pasticceria San Carlo, realtà simbolo di tradizione e qualità, il Panettone di Natale e per farlo sceglie Vogue Italia. Una sinergia perfetta tra tradizione e innovazione, moda e cucina; un viaggio nel gusto che ispira e coinvolge.
La versione 2022 del Panettone Tradizionale, accompagnato dalla nuova collezione di cappelliere in alluminio realizzate dal designer di fama internazionale Octave Marsal, è disponibile nei gusti Classico, Pere e Cioccolato e Gianduia e Nocciole.