Pollo arrosto con salsa fredda di limoni e patate

Gustoso e croccante, il pollo arrosto per 7 italiani su 10 è il piatto di famiglia: nei ricordi degli italiani è legato all’infanzia, alla cucina di mamma (40%) e alla domenica a casa dei nonni (29,5%), ma è anche un’eredità culturale e un “piatto della memoria” tramandato di generazione in generazione. Dopo le lasagne (45,1 %) è infatti il piatto della nonna replicato più spesso (32,8%); a seguire polpette (29,3%) e pasta all’uovo (16,7%). E 7 italiani su 10 lo cucinano almeno 1 volta al mese.

A rivelarlo è l’indagine AstraRicerche: se nella top 5 dei piatti tradizionali preferiti svettano lasagne e pasta al forno (71,4%) e gli impasti (es. pizzelle, focacce, panzerotti, pizza, calzoni, 64,5%), il pollo arrosto con le patate (45,6%) si piazza terzo, vincendo su autentici baluardi come polpette al sugo e gnocchi (a pari merito, 41,2%).

Ecco allora una variante stellata della gustosa pietanza: Pollo arrosto con salsa fredda di limoni e patate, una ricetta di Peppe Guida, chef 1 stella Michelin di Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense.

Ingredienti per 2 persone

Per il pollo

Pollo intero, pulito e con la pelle: 1 kg-1,2 kg
Rametti di rosmarino: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Per affumicare

Erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo): q.b.

Per la salsa

Marmellata di limoni: q.b.
Limone grande: 1
Erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo): q.b.
Aglio: q.b.
Peperoncino: q.b.
Sale: q.b.
Olio: q.b.
Acqua: q.b.

Procedimento

Per il pollo

Come prima cosa, aprire il pollo a libro dalla parte della schiena, iniziando così a salarlo e a peparlo, aggiungendo anche qualche rametto di rosmarino. In seguito, mettere il pollo sottovuoto avendo cura di coprire le ossa con la carta da forno e la carta argentata, di modo che la custodia del sottovuoto non si rompa.

Cuocere il pollo nel roner a bassa temperatura (55°) per circa 2h e 30min/2h e 45min, per poi abbatterlo a +4°. Una volta cotto, togliere il pollo dal sottovuoto e tagliarlo definitivamente a metà, facendo attenzione a lasciare unite coscia e sovra coscia alla propria metà di petto.

Friggere poi le due parti in olio di semi di girasole a temperatura di massimo 160°. Quando la pelle sarà super croccante, scolare il pollo, salarlo leggermente e passare così all’affumicatura.

Per affumicare

Prendere un tegamino (che sarà anche il piatto di servizio) e disporre le erbe aromatiche (metà fresche e metà secche) e la porzione di pollo. Con un cannello bruciare le erbe e lasciare la polvere di cenere che si genera sul pollo.

Per le patate

Tagliare le patate a spicchi, condendole con sale, olio, pepe e rosmarino, per poi posizionarle su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocerle in forno a 170° per circa 20/25minuti. A metà cottura, girare di tanto in tanto le patate per dorarle sull’intera superficie.

In un secondo momento, mescolare in una ciotola la marmellata con pochi cucchiai di acqua, succo e buccia grattugiata del limone. Condire le erbe aromatiche con aglio e peperoncino tagliati finissimi, sale e olio. Infine, servire il pollo arrosto fumante, nel suo stesso tegame, con la salsa e le patate a parte.

Chef Peppe Guida

Pollo arrosto con salsa fredda di limoni e patate

Cucine d'Italia consiglia