Dalla serra aeroponica alla tavola stellata: il Manigotto di Salanova

Un’insalata stellata con tutto il gusto e la freschezza del manigotto coltivato con uno speciale sistema di agricoltura aeroponica efficiente e innovativo che permette alle piante di svilupparsi in assenza di terra, o di qualsiasi altro aggregato di sostegno, e di crescere in ambiente controllato, con il 90% di risparmio idrico rispetto all’agricoltura tradizionale.

È questa l’innovazione di Agricooltur®: un sistema brevettato che ha fatto breccia nel cuore dei tanti chef che hanno scelto di inserire nei loro locali i micro orti e le serre aeroponiche dell’azienda torinese per avere sempre fresche, a cm0 e gustosissime le materie prime vegetali per i loro piatti. Ortaggi, micro-ortaggi ed erbe aromatiche coltivate con il metodo aeroponico di Agricooltur® sono una risorsa per la ristorazione in termini di resa visiva, gustativa e di sostenibilità.

È il caso del ristorante stella Michelin La Credenza di San Maurizio Canavese in provincia di Torino e del suo chef Igor Macchia che, grazie alle piantine aeroponiche, ha inserito nel menù accostamenti gustativi e cromatici con inaspettati elementi vegetali a sorpresa nel piatto. Prodotto agricoli vivi, non recisi, con le radici intatte e proprietà nutritive eccellenti, pronti per essere mangiati. Ecco la ricetta del Manigotto di Salanova aeroponico in “Caesar Salad”.

Ingredienti per 10 persone

Insalata salanova: 10
Pollo cotto a bassa temperatura: 650 g
Filetti di acciuga: 80
Parmigiano a scaglie: 60 pz
Salsa Caesar: 400 g
Maionese al sugo d’arrosto: 100 g
Chips di pane: 70
Fiori garofanini eduli: 70

Per le cosce di pollo CBT

Cosce di pollo: 2
Olio evo: 100 g
Sale: 8 g
Pepe: 1 g
Salvia: 2 ramoscelli

Per la salsa Caesar

Tuorlo: 50 g
Olio di semi: 200 g
Sale: 4 g
Pepe: 1 g
Aceto di albicocca: 15 g
Polpa di patate cotta: 50 g

Per la maionese al sugo d’arrosto

Tuorlo: 50 g
Olio di semi: 200 g
Sugo d’arrosto: 20 g
Caffè in polvere: 5 g
Sale: 4 g
Aceto di vino bianco: 4 g

Per le chips di pane

Pane in cassettta congelato: 500 g

Procedimento

Per le cosce di pollo CBT

Salare e pepare le cosce di pollo, metterle nei sacchetti sottovuoto con la salvia, l’olio e cuocere in forno a vapore a 65°c per 3 h. Una volta cotte, toglierle dal sacchetto e spolparle, tenendo da parte solo la polpa senza pelle e ossa e raffreddare.

Per la salsa Caesar

Nel robocook fare la maionese, una volta ottenuta la consistenza dura, aggiungere l’insalata e frullare alla massima velocità per qualche secondo, aggiungere la polpa di patate per legarla e condirla con il resto degli ingredienti.

Per la maionese al sugo d’arrosto

Sciogliere il sugo d’arrosto senza scaldarlo troppo e riunirlo in una bacinella insieme al tuorlo, il caffè in polvere, il sale e l’aceto e montare con l’aiuto di una frusta, aggiungendo l’olio di semi a filo.

Per le chips di pane

Tagliare all’affettatrice delle fette di pane sottili 3 mm, successivamente copparle con il coppapasta da 3.5 cm e cuocerle in forno a 170°c tra due teglie per 6/7 minuti

Impiattamento

Farcire il manigotto di salanova con le cosce di pollo spolpate, la salsa caesar, le scaglie di parmigiano e i filettini di acciuga tagliati in piccoli pezzi, cercando di distribuire bene i condimenti tra tutte le foglie dell’insalata. Spalmare sul piatto di portata la maionese al sugo d’arrosto con l’aiuto dello stencil a forma di radice, appoggiare sopra l’insalata farcita e decorare con le chips di pane e fiori eduli.

Ristorante La Credenza

Dalla serra aeroponica alla tavola stellata: il Manigotto di Salanova

Cucine d'Italia consiglia