Quale vino abbinare agli gnocchi alla sorrentina?

Primo piatto dalle consistenze cremose e dal gusto irresistibile: gli Gnocchi alla Sorrentina. Preparati rigorosamente in casa, gli gnocchi alla sorrentina sono conditi con un semplice e profumato sugo di pomodoro al basilico e insaporiti da mozzarella filante. Ma quale vino abbinare? Ecco cosa suggerisce l’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Querciantica Velenosi

«Certo fra i bicchieri più performanti delle Marche si conferma quello di Velenosi. Non solo per le punte qualitative di assoluto valore che rivela qualche vino, ma per la media organolettica assai alta posta in luce dall’assieme della produzione. Fra i bianchi campioni dall’indice di piacevolezza più alto figura il potente QuerciAntica Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico».

Giallo paglierino brillante con nuance verdognole per il primo vino indicato da Luca Maroni per l’abbinamento con gli Gnocchi alla Sorrentina. In evidenza note floreali di miele, fruttate di mela, pesca e note di erba tagliata. Di spiccata freschezza, sono confermate note fruttate-floreali e il vegetale. Buona la struttura e la persistenza finale.

Greco di Tufo Novaserra 2017 Mastroberardino

«Di splendido valore analitico e sensoriale la selezione dei vini di Mastroberardino. Un Greco di Tufo Novaserra che esprime della varietà il suo polposo, maestoso estrattivo melone ai vertici della maturità e della succosità espressiva».

Colore giallo paglierino intenso, al naso spiccano caratteri di albicocca, pera, mela, pesca, agrumi, mandorla verde, con note di salvia e sentori minerali. In bocca si apprezza un’ottima acidità e sensazioni che richiamano frutti maturi. Grande struttura e spiccata sapidità.

Elibaria Vermentino di Gallura Còntini

«Ormai ai vertici della qualità analitica e sensoriale dell’intera regione il bicchiere di Còntini. Tutti i bianchi spiccano per integrità enologica esecutiva che è surgiva del loro olfattivo, uvoso, varietale splendore. E poi la fittezza estrattiva, mai come quest’anno di rara concentrazione».

L’Elibaria Vermentino di Gallura si presenta di una bella vividezza di colore paglierino con riflessi oro. Inebriante sensazione di agrumi e macchia mediterranea, emergono note di rosmarino e leggere note mentolate nel finale marino. Sorso deciso e fresco, buona sapidità e pregevole persistenza e carattere.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare agli gnocchi alla sorrentina?

Cucine d'Italia consiglia