Sfiziose e appetitose, farcite con creme, salse, verdure, salumi o formaggi, le tartine sono l’aperitivo perfetto da condividere con parenti e amici. Ma quale vino abbinare? Ecco cosa consiglia l’analista sensoriale del vino Luca Maroni.
Tartine con Negroamaro Rosé
Il Pumo Rosato Salento Igp Cantine San Marzano
«Vini eccezionali quelli di Cantine San Marzano. La serie più articolata e variata di grandi vini di Puglia tutti di eccellente tenore qualitativo. Splende fra tutti il lampone de Il Pumo Rosato Salento Igp».
Il Pumo è un oggetto decorativo che da secoli, in Puglia, adorna balconi e corrimano di antiche scalinate. Simbolo dell’abbondanza e generosità della natura, fatto dell’argilla che un tempo nutriva le vigne. Qui è uno spettro di colori, declinazione di varietà e denominazioni. Il Pumo Rosato Salento IGP, scelto da Luca Maroni per l’abbinamento con le tartine, si presenta di colore rosa cerasuolo cristallino, per un rosé dal fascino salentino. Profumo intenso con note di ciliegia, rosa e melagrana. Al palato è un vino di buon corpo, fresco ed equilibrato.