Quale vino abbinare ai passatelli in brodo?

Primo piatto gustoso e stuzzicante della tradizione culinaria romagnola, i passatelli sono preparati con ingredienti estremamente semplici e poveri come pangrattato, uova, parmigiano, con l’aggiunta di profumata noce moscata. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Villa Cialdini 2012 Cleto Chiarli Tenute Agricole

«Chapeau a Cleto Chiarli Tenute Agricole e ai suoi magnifici Lambrusco, ormai agli assoluti vertici della tipologia. Spettacolari i Lambrusco, tra cui il Grasparossa di Castelvetro Villa Cialdini tanto denso quanto armonioso e netto». Ricco nel colore e nel gusto, il vino selezionato per l’abbinamento con i passatelli è profondo negli aromi succulenti di frutta rossa, ma mai impegnativo, con i suoi tannini ben controllati.

Franciacorta Brut Contadi Castaldi

«Eccellente la fittezza estrattiva dei Franciacorta presentati da Contadi Castaldi. Siamo ai vertici della consistenza della denominazione». Il Franciacorta Brut, in particolare, al bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, con note floreali di tiglio, sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, sapida, raffinata e con un finale persistente molto piacevole.

Sauvignon Collio Doc 2017 Tiare

«Un frutto di maiuscola limpidezza aromatica in ogni proposta di Tiare. E che densità di estratto i suoi bianchi, rari in fittezza per la ricchezza delle uve compositive. Riguardo al Sauvignon Collio, un mirabile e raro profumo, netto, di concentrazione eccellente, silvestre, floreale e denso soffia da questo gran vino. Si è detto soffia, giacché la dinamica espressiva, non solo olfattiva di questo vino, rivela un’energia interna davvero superiormente intensa.

Uve di prima classe, per fittezza e maturità al raccolto, poi sviluppate enologicamente con didattica attenzione all’integrità dei profumi, con bilanciatissima souplesse acido/morbida di sapore. Una suadenza palatale avvertita che rende la sua beva una carezza di pura polpa di banana e uva. Il tutto con una forza d’aroma e consistenza del frutto, di qualificante armoniosità complessiva».

lucamaroni.com

Quale vino abbinare ai passatelli in brodo?

Cucine d'Italia consiglia