Quale vino abbinare alle lasagne al radicchio?

Delicata variante vegetariana delle classiche lasagne, preparate con radicchio, besciamella e ingredienti a scelta a complemento, per un primo piatto colorato e ricco di gusto: le lasagne al radicchio. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze 2017 Andreola

«Eccellente pure in versione tranquilla il profilo aromatico, la morbidezza palatale dell’uva Glera di Andreola. Il migliore del tasting è il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze 2017. Qui la polpa del frutto è dell’inossidata e candida purezza di quando ancora in natura, della sua suadenza e della sua nativa fragranza inintaccata e pura.

Come si rivela morbido questo denso spumante, come tocca setoso, satinato e cremoso, e come profuma nitido, ben mixato tra uva, pera, e più evoluta crosta di pane. Ebbene questa armoniosa e levigata souplesse, questa briosa e cremosa, setosa, spumosa suadenza, rare bollicine al mondo riescono così avvolgentemente a fornire».

Sesto 21 Sauvignon 2017 Casata Mergè

«Una parure di vini mirabili nella loro splendenza olfattiva varietale, tutti di gran polpa e morbidezza, e di limpida enologia d’esecuzione, quindi tre fuoriclasse d’assoluto bagliore analitico e sensoriale da Casata Mergè, bicchiere di così raro valore. Su tutti il Sesto 21 Sauvignon 2017: che stupenda, inusitata forza aromatica ha questo vino, gran cristallinità di pesca, di felce, di salvia e lavanda, virgulti linfacei che innervano la sua bianca polpa di pesca, che luccica tant’è vividamente pulita.

Integrità di profumi cristallina, da ottima viticoltura in un’annata tanto calda e altrove sovrasolare. Lineare e tecnicamente impeccabile anche l’enologia di trasformazione per giungere a tali nettezze odorose. Poi un perfetto balance acido/morbido di sapore, la totale assenza d’amare rusticità, una densità estrattiva, una potenza espressiva tali da rendere felpa il suo floreale soffio di frutto».

Lugana Doc 2017 Delibori Walter

«Complimenti vivissimi a Delibori Walter Cantina, che d’ognuna delle prestigiose denominazioni realizzate ce ne dà una versione di eccezionale viticolo ed enologico valore. La Lugana Doc 2017 di eccezionale suadenza espressiva, uno fra i bianchi italiani più armoniosamente setosi e fini». Colore giallo paglierino, il vino selezionato da Luca Maroni per l’abbinamento con le lasagne al radicchio presenta al naso eleganti note di fiori, frutta e fieno appena tagliato. Sapido e fresco al palato, con accenni minerali nel retrogusto.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alle lasagne al radicchio?

Cucine d'Italia consiglia