Quale vino abbinare alle tagliatelle ai funghi porcini?

Primo piatto della tradizione, senza tempo, semplice da preparare e dal gusto irresistibile: le tagliatelle ai funghi porcini. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Chianti 2016 Maramai

«Fuoriclasse di valor puro il Chianti 2016 di Maramai. Sin dall’occhio il suo frutto densissimo e inossidato appare. Qual eccellente polpa svela ricco e colorato, denso e armonioso questo vino assai concentrato e fitto. Doti che giungono non disgiunte da fragranza e morbidezza, volume e spessore di un aroma che non è solo poderosità e opulenza, corposità e struttura, ma che è anche grazia, delicatezza, freschezza. L’armonia fra acidità e morbidezza, fra queste e il suo tramoso tannino è rotondamente e glicerinosamente compiuta. La nitidezza del profumo, il turgore del frutto residuo, la freschezza, la linfatica e inossidata polpa di mora speziata: enologiche luci del suo primario, possente, viticolo bagliore».

Cabernet Sauvignon Lafòa 2013 Colterenzio

«Gran vini in gran serie da Colterenzio. Una qualità analitica e sensoriale che ai sensi sempre più densa, sempre più morbida col suo inossidato nitore varietale ai sensi s’imprime. La potenza di mora e di ciliegia nera del Cabernet Sauvignon Lafòa, inossidata e violastra, nuova ci appare». Un meraviglioso vino rosso, intenso, strutturato e ricco, quello selezionato da Luca Maroni come abbinamento alle tagliatelle ai funghi porcini. Riflessi rosso scuro si accompagnano a un bouquet con toni di ribes nero, cioccolata amara, marzapane e vaniglia.

Merlot 2016 Floriano Cinti

«Raggiunge l’eccellenza assoluta la media organolettica complessiva dei vini di Floriano Cinti. Effetto di viticoltura spinta al massimo conseguimento, e di tecnica enologica trasformativa limpidamente rispettosa. Limpidezza di aroma che il Colli Bolognesi Merlot 2016 rivela di distintivo, altissimo tenore».

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alle tagliatelle ai funghi porcini?

Cucine d'Italia consiglia