KnIndustrie guarda al passato per innovare il futuro, reinterpreta gli oggetti quotidiani con originalità, frutto di una ricerca costante e di un’attenzione alle ultime tendenze, per un autunno da vivere con stile. KnIndustrie propone una nuova visione della tavola, dove l’allestimento e la presentazione dei piatti diventano un flusso armonico di materiali, forme e colori che si armonizzano con eleganza.
Una vetrina che unisce prodotti differenti, che si distinguono per l’attenzione ai dettagli, l’innovazione e le performance professionali, pensati con forme accattivanti e per essere efficienti nel loro utilizzo. Strumenti più tradizionali come pentole e tegami, in total black, si affiancano a utensili non convenzionali e rivisitati nel loro impiego. La cucina si trasforma in un luogo di sperimentazione e di incontro multiculturale, in cui praticità ed estetica si incontrano.
Materials, la raffinata collezione di knIndustrie per la tavola, porta la firma di Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Oltre agli elementi realizzati in porcellana Fine Bone China, non mancano le proposte dedicate al breakfast e alla pausa tè, con i bollitori in PDV nella versione gold, black, rame e acciaio: colori cangianti che ben si accordano con la tavola dell’autunno. I bollitori sono perfetti da esporre in cucina come oggetti decorativi o da utilizzare direttamente per il servizio del tè in una giornata autunnale, un momento di puro piacere accompagnato nella sua accezione più classica con piccola pasticceria, o nella versione più “british” con una selezione di soffici panini salati o con i tipici scones da farcire.
Nuove collezioni possono essere mixate con altri servizi. Con “food & mood” KnIndustrie svela un nuovo modo di concepire la tavola in cui l’apparecchiatura e la presentazione del cibo avviene attraverso un percorso fluido di materiali, forme e colori che si mescolano tra loro creando un gioco affascinante e sofisticato. Come Materials, collezione che abbina legno e porcellana.
In particolare, il ruolo del tagliere usato comunemente per servire salumi e formaggi, viene qui riproposto come piatto singolo da portata, realizzato in legno di acacia. È abbinato alla silhouette pulita dei piatti in classica fine bone china, sempre elegante, come il piatto dessert della collezione Paesaggi di Elisa Ossino: il suo decoro dal colore delicato lo rende particolarmente raffinato.
Il codice dei colori associa al nero il significato di potere e rispetto. Questa particolare tonalità assorbe tutte le altre nuances e come tale ha la forza di attrarre su di sé grande attenzione donando a oggetti e ambienti un’allure di raffinatezza e autorevolezza.
KnIndustrie pensa a una serie di elementi per cucinare e servire eleganti e ricercati, dedicati alla cottura, alla preparazione dei cibi e delle bevande. La forma e il colore nero ne sottolineano i contorni trasformandoli in vere e proprie sculture da esporre in cucina come fossero oggetti d’arredo decorativi. Non più ancorati alla loro intrinseca funzione, vivono una seconda vita come piccole opere d’arte da ammirare, avvolte nel fascino e nel mistero del colore nero profondo.
Con Crete Black, la tradizione diventa contemporaneità. La cottura dei cibi nella creta è fra i più antichi metodi per cucinare le pietanze, una tradizione antichissima. Questo metodo di cottura, tramandato nel tempo da generazioni, preserva il sapore naturale degli ingredienti e ancora oggi viene spesso utilizzato nella cucina contemporanea grazie alla proposta di pentole in coccio che permettono di riprodurre le stesse caratteristiche di cottura nell’argilla.
knIndustrie ripropone la collezione Crete, nata in collaborazione con gli studi di architettura e design Brizzi+Riefenstahl e Q-Bic, nella versione Black effetto lucido, ideale per cucinare pietanze che richiedono lunghi tempi di cottura senza sbalzi di temperatura. Il suo design e colore lo rendono un utensile decorativo, da porre al centro tavola come simbolo di convivialità e condivisione.
Per preparare pietanze che abitualmente si cucinano in quantità, per essere condivise in occasioni speciali o semplicemente per gustare piatti della tradizione come stufati e zuppe, knIndustrie amplia la collezione degli utensili dedicata alla cottura dei cibi con Eat Big Black.
La casseruola e il tegame dal diametro generoso di 36 cm, sono realizzati in alluminio antiaderente verniciato nero opaco, e permettono una distribuzione uniforme del calore, sia sul fondo, sia sulle pareti, garantendo una cottura ottimale. La ricerca estetica punta al contrasto cromatico con l’ambiente cucina e alla proposta di utensili per cucinare dalle forme asciutte, impreziositi dalla profondità del colore nero utilizzato non solo per l’esterno, ma anche per l’interno e per i manici verniciati con effetto lucido.
Il nero domina anche la pausa caffè. La caffettiera per espresso Lady Anne, disegnata da Lara Caffi, si presenta ancora più sofisticata con la finitura Black effetto opaco. Sintesi tra passato e futuro per la sua bellezza atemporale e per l’originalità delle forme, Lady Anne si ispira alla raffinatezza dei servizi da caffè in argento del ‘700, rivisitata in chiave funzionale per preparare il caffè secondo tradizione e servirlo con eleganza.
La proposta total black esalta le linee pulite del corpo tronco conico contrapposte alla sinuosità del manico, elevando la caffettiera a vera protagonista della tavola. Innovativa e originale, Lady Anne Black è realizzata in alluminio verniciato nero con manico ergonomico e pomolo termoisolanti e in bachelite, disponibile nel formato quattro tazze.