Natale al piatto: Capasanta scottata con olio alle foglie di fico

Un viaggio nel gusto dal Nord al Sud d’Italia alla scoperta di raffinate ricette natalizie: Churchill 1795, azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione, celebra le imminenti festività con il progetto “Natale al piatto”, che coinvolge cinque ristoranti italiani, La Filetteria Italiana, Osteria dell’Orologio, Pescheria, Villa Costanza e Merula, chiamati a proporre, per tutto il mese di dicembre, un piatto natalizio inedito ispirato alle novità e ai bestseller dell’azienda britannica di stoviglie.

Dopo la Lombardia e il Lazio e i piatti firmati da La Filetteria Italiana e Osteria dell’Orologio, il viaggio prosegue in Campania, nella città di Salerno, dove lo chef Luigi Iapigio del ristorante Pescheria ha preparato la Capasanta scottata con olio alle foglie di fico, crumble di mandorle salato e maionese all’acciughe servita sul piatto Homespun Accents Jasper Grey Walled Plate, che bilancia l’utilizzo del colore e della trama in un semplice e raffinato spazio bianco.

Ingredienti per 4 persone

Per la capasanta

Capesante pulite: 12

Per l’olio alle foglie di fico

Foglie di fico fresche: 30 g
Olio Evo: 62,5 ml

Per il Crumble

Farina 00: 50 g
Farina di mandorle: 50 g
Mandorle pelate: 40 g
Burro a temperatura ambiente: 70 g
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Per la Maionese di acciughe

Maionese: 100 g
Acciughe: 20 g

Procedimento ricetta Capasanta scottata con olio alle foglie di fico

Per l’Olio alle foglie di fico

Ritagliare le foglie di fico dallo stelo e mettere insieme all’olio in un thermomix a 85° in modalità frullatore ad alta intensità, per 10 minuti. Appoggiare una ciotola piccola su una ciotola piena di ghiaccio e filtrare l’olio ottenuto tramite un’etamina, riporlo, in un contenitore ermetico, in congelatore fino all’utilizzo.

Per il Crumble

Unire tutti gli ingredienti e cuocerlo in forno a 160° per 13/15 minuti.

Per la Maionese di acciughe

Unire le acciughe alla maionese e frullare con un mixer a immersione.

Per il montaggio del piatto

Scottare la capasanta da entrambi in lati in padella antiaderente, quindi mettere nel piatto l’olio di fico, appoggiare le capesante e il crumble e aggiungere punti di maionese.

Pescheria

Natale al piatto: Capasanta scottata con olio alle foglie di fico

Cucine d'Italia consiglia