L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato Riciclantica Outline, disegnata da Gabriele Centazzo per Valcucine, per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2023.
Curata dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), la prestigiosa selezione annuale di prodotti e servizi ha l’obiettivo di mettere in luce il meglio del design italiano contemporaneo.
L’ADI Design Index è il risultato di un lungo processo di valutazione, svolto dall’Osservatorio Permanente del Design ADI, per individuare i progetti più meritevoli, che riflette una visione complessiva del design italiano, sia in termini teorici che pratici, e mette in evidenza la capacità dell’industria del design italiano di sviluppare proposte innovative e di alta qualità.
La parola chiave ispiratrice dell’edizione ADI Design Index 2023 è proprio “Qualità”, valore guida di Valcucine e che trova anche Riciclantica Outline la sua massima espressione: il dettaglio tecnico e il linguaggio estetico si incontrano in una misurata sintesi di equilibrio formale e cura del particolare.
Luciano Galimberti, presidente dell’ADI, ha sottolineato l’importanza della qualità come elemento connettivo in tutto il design italiano. Questo concetto abbraccia l’intero processo: qualità vista non solo come un obiettivo finale, ma anche come riconoscimento di un metodo di lavoro che promuove lo sviluppo sostenibile e responsabile e che contraddistingue il “made in Italy” nel mondo.
La qualità diventa così un fattore distintivo che permea l’intera filiera del design italiano, contribuendo a creare prodotti e servizi che combinano funzionalità e benessere.
La selezione ADI Design Index 2023 completa la rosa dei candidati per la XXVIII edizione del prestigioso premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024, anno in cui ricorre il settantesimo anniversario della fondazione del premio, nato nel 1954.
La mostra che presenta i prodotti selezionati si trasferirà anche a Roma, alla fine di novembre, in uno spazio inedito: lo Spazio WeGil, Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea.2.
Riciclantica Outline Valcucine
La filosofia progettuale di Riciclantica Outline di Valcucine parte dalla leggerezza compositiva di Riciclantica e dei suoi Elementi Speciali, integrando blocchi funzionali, accostabili tra loro, grazie ad elementi sospesi declinati in varie tipologie. Soluzioni versatili che possono essere configurate a seconda delle esigenze in un gioco di funzioni, forme e materiali.
A definire i diversi moduli il profilo metallico che corre lungo i bordi delle superfici, cifra stilistica di Riciclantica Outline: proposto nella finitura alluminio anodizzato nero, esalta il concept progettuale, disegnando le geometrie nello spazio.
Riciclantica taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta più leggera al mondo con solo 2 mm di spessore.
Da oltre quarant’anni, Valcucine persegue un modello di sviluppo responsabile rendendo possibili progetti, intuizioni e soluzioni che, in un’ottica di miglioramento continuo nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, rivoluzionano le convenzioni in cucina, rappresentando dei veri e propri primati.