Ristorante Casual: gusto e design per lo chef Bartolini

Ristorante Casual: gusto e design per lo chef Bartolini

Ai piedi della suggestiva salita panoramica di San Vigilio, a Bergamo Città Alta, sorge il ristorante Casual dello chef pluristellato Enrico Bartolini. Inaugurato nell’aprile 2016, il locale si propone come un punto di approdo raffinato per gli amanti del gusto, ma anche del design.

Ristorante Casual Bergamo Enrico Bartolini

L’atmosfera accogliente e di classe è infatti strenuamente ricercata nell’intero ambiente, costituito da due grandi sale, una saletta più riservata e una corte interna accessibile durante la bella stagione. La vetrata del ristorante Casual occupa un’intera parete e offre  la veduta del passaggio della funicolare che porta nella parte più alta della città. I materiali naturali sono i protagonisti di questo spazio e della sua interpretazione architettonico-decorativa, progettato dall’architetto Taurian di Tecnoarredamenti.

Ristorante Casual Bergamo Enrico BartoliniRistorante Casual Bergamo Enrico Bartolini

L’illuminazione, affidata invece a Catellani & Smith, contribuisce in modo determinante a rendere l’atmosfera suggestiva e accogliente, attraverso la creazione di un equilibrio tra luci e penombre. Accompagnano l’itinerario gustativo delle creazioni Contemporary Classic dello chef Enrico Bartolini le lampade dal design minimal ed essenziale, quali la collezione Lederam sui toni del bianco e oro, la cascata di gocce luminose Jackie O, la scenografica PK Led 100 gigante rivestita all’interno da una foglia d’oro, la Wa Wa da terra, e le lampade ‘gioiello’ Atman, che proiettano una fonte luminosa a LED attraverso il cristallo.

Ristorante Casual Bergamo Enrico Bartolini

In questa cornice, il ristorante Casual propone piatti creati dal resident chef Cristopher Carraro, classe 1988: “L’ho fortemente voluto per il suo grande talento nonostante la giovane età”, scrive in una nota Enrico Bartolini. Direttore di sala è invece Marco Locatelli.

Oltre al menù alla carta, l’offerta del ristorante è composta da due menù degustazione, uno a 50 euro e l’altro a 80 euro: Prima volta in Italia, con impronta casual, propone piatti come Tartare di manzo piemontese, Risotto alle rape rosse e salsa al Gorgonzola, Guancia di vitello con salsa di tradizionale di brasato, Cioccocolato soffice con gelato alla nocciola. L’altro, Mari intorno allo stivale, è invece incentrato su una ricca proposta di pesce.

 

Ristorante Casual: gusto e design per lo chef Bartolini

Cucine d'Italia consiglia