Due ristoranti Tables Remarquables per il Grand Hotel Fasano

Il 5* Lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS) ha un nuovo primato a livello europeo: è il primo e unico albergo a vantare due ristoranti riconosciuti Table Remarquable all’interno della community les Collectionneurs, riconoscimento istituito per segnalare le insegne che si distinguono per l’attenzione al territorio, ai prodotti locali, ai produttori e allevatori qualificati.

Dopo il gastronomico Ristorante Il Fagiano guidato dallo chef Maurizio Bufi, nella community che riunisce albergatori e viaggiatori e vanta come brand president Alain Ducasse, fa il suo esordio anche la proposta serale curata dallo chef Pasquale Tozzi: il Ristorante Il Pescatore.

«Dall’anno scorso abbiamo deciso di cambiare rotta, affidando la gestione dei tre ristoranti d’albergo a due chef differenti – ha detto la famiglia Mayr, titolare dell’albergo – In questo modo abbiamo permesso loro di dedicare maggiore attenzione alla definizione delle tre proposte (la terza è quella del Ristorante Magnolia, ndr) e allo studio dei rispettivi menù, per garantire ai nostri ospiti un’esperienza di alto livello durante tutto l’arco della giornata. Una scelta che ci ha ripagato in meno di un anno con tante soddisfazioni. Questa è indubbiamente quella più grande, perché sottolinea l’unicità della proposta gastronomica dell’hotel, che vogliamo mantenere anche in futuro».

«Per il viaggiatore les Collectionneurs, come per il cliente comune, avere a disposizione in un’unica location la possibilità di provare due grandi cucine è sicuramente un valore aggiunto e un motivo validissimo per scegliere il Grand Hotel Fasano come meta per le proprie vacanze – ha dichiarato Stefano Pesce, Restaurant Network Manager Italia di les Collectionneurs – Il viaggiatore ha la possibilità di non “annoiarsi” mai, a tavola, con la sicurezza che qualunque scelta faccia possa tradursi in un’esperienza gastronomica di grandissimo pregio e valore. L’upgrade operato nei confronti del Pescatore da parte della lungimirante proprietà del Grand Hotel Fasano è una scelta vincente e al passo con le scelte di un pubblico sempre più esigente. Realizzare un doppio progetto gastronomico di grande qualità come fatto dal Grand Hotel Fasano è un’operazione ambiziosa e importante, che sicuramente sta premiando lo storico albergo di Gardone Riviera».

L’offerta dei due ristoranti Table Remarquables del Grand Hotel Fasano

Pur mantenendo ognuno la propria identità – sala elegante e cucina di ricerca per il Ristorante Il Fagiano, piatti più essenziali e sala più informale per il Ristorante Il Pescatore – le due insegne di punta del 5* L Grand Hotel Fasano & Villa Principe sono riuscite a conseguire lo stesso riconoscimento: Table Remarquable.

Nello specifico, si tratta per entrambi di una Bonne Table, etichetta che contrassegna una cucina genuina e semplice e che attualmente possono vantare solo 30 ristoranti in Italia e 176 in tutto il mondo. Accomunati dalle origini meridionali – pugliese per il primo e campana per il secondo – entrambi gli chef lavorano in un territorio che li ha adottati da più di una decina di anni.

Se la cucina di Bufi ha l’obiettivo di valorizzare le materie prime locali e pugliesi nei ricercati piatti dei tre menù degustazione Anima, Frammenti e Opera, quella di Tozzi fa altrettanto con i prodotti del territorio e della sua regione natale, la Campania, nella carta e nel menu degustazione

Il riconoscimento Table Remarquable, una desiderata riconferma per il Ristorante Il Fagiano, è il giusto riscontro per il Ristorante Il Pescatore e per Pasquale Tozzi, che in questo hotel ha svolto il ruolo di sous chef dal 2009 al 2015 e, da marzo 2022, è executive chef di due delle tre proposte ristorative.

In qualità di insegna del circuito les Collectionneurs, il Ristorante Il Pescatore ha l’obbligo di impegnarsi per rispettare un regolamento redatto dalla Commissione Qualità dell’associazione, che prevede – tra le altre cose – di prediligere l’utilizzo di prodotti di stagione, locali e freschi. Tutte caratteristiche che l’outlet guidato dallo chef Pasquale Tozzi rispettava già da tempo.

Grand Hotel Fasano: un’offerta alberghiera sempre più completa

Oltre ai due ristoranti, fa parte della community les Collectionneurs anche l’hotel, riconosciuto come residenza d’eccezione. Tre i punti di forza individuati: il contesto naturale, “uno scrigno verde di 12.000 m2” al cui interno vi sono “giardini con alberi centenari”, le camere “spaziose, elegantemente arredate e confortevoli” e infine la struttura, “un’antica residenza di caccia ottocentesca […] sulle rive del lago”.

Tanti sono anche i servizi dell’albergo, fra i quali spicca il nuovo centro benessere Aqva Spa The Wellness Centre inaugurato il 31 marzo in occasione dei 135 anni di attività dell’hotel e dei 15 anni del centro benessere. La SPA è stata completamente ristrutturata, ripensata e integrata, per diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per chi ricerca il benessere sul Lago di Garda.

Grand Hotel Fasano

Due ristoranti Tables Remarquables per il Grand Hotel Fasano

Cucine d'Italia consiglia