Salmone in Langa

Tra le novità della stagione di Casa di Langa, quest’anno l’orto biologico accanto al Fàula Ristorante ha iniziato a dare i suoi preziosi frutti: da qui, ad esempio, provengono i deliziosi cetrioli che il nuovo chef del resort, Daniel Zeilinga, ha utilizzato per creare un colorato piatto: Salmone scottato, yogurt di montagna e verbena.

L’estate, infatti, è tempo di freschezza e leggerezza nei piatti, immediati, semplici ma allo stesso tempo ricchi di gusto: è proprio il caso della ricetta proposta dallo chef Zeilinga, che gioca sui grassi buoni del salmone e sulle note vegetali della verbena e del cetriolo.

Tre ingredienti uniti all’acidità dello yogurt di montagna che riescono a trasformare un piatto semplice come il filetto di salmone scottato in una ricetta d’autore sana e gustosa, facile da replicare a casa e perfetta per le cene d’estate all’aperto, al mare come su una terrazza in città.

Unica raccomandazione è scegliere sempre freschezza e prodotti del territorio, come nel caso dello yogurt di montagna, che Daniel Zeilinga ha selezionato da un piccolo produttore dell’Alta Langa, o dei cetrioli, che crescono praticamente a metro 0 nell’orto biologico del resort, curati in prima persona dallo chef, o ancora, della verbena, che viene raccolta nei territori incontaminati delle Langhe dal giardiniere di Casa di Langa, Luigi Merlo.

Ingredienti

Filetto di salmone fresco: 100 g
Yogurt fresco vaccino di montagna intero: q.b.
Cetrioli lavati: 4
Foglie di verbena: 6
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio evo delicato: q.b.

Procedimento

Mondare i cetrioli e passarli all’estrattore, con le foglie di Verbena, filtrare il liquido. Aggiungere allo yogurt il liquido dei cetrioli fino a raggiungere la consistenza di un salsa non troppo liquida, condire con sale, Olio Evo e pepe. A parte, affettare dei cetrioli senza pelle e marinarli con un pizzico di sale, serviranno durante l’impiattamento. Scaldare la padella antiaderente a fiamma viva, adagiare il filetto di salmone con un filo di olio EVO, abbassare la fiamma e lasciare cuocere sulla pelle alcuni minuti lasciandolo rosa all’interno.

Impiattamento

In un piatto leggermente fondo versare alcuni cucchiai di salsa, adagiare il pesce al centro, decorare con i cetrioli marinati precedentemente, leggermente strizzati, e alcune foglie di verbena, qualche fiocco di sale integrale e un giro di olio EVO.

www.casadilanga.com

Salmone in Langa

Cucine d'Italia consiglia