Il sistema di tavoli e arredi Cosmos è un progetto della Design and Innovation Unit di Norman Foster Foundation e di Tecno, creato con l’ambizione di esplorare l’intersezione tra l’ingegneria aeronautica e l’innovazione dei materiali in ambito di furniture design.
Cosmos è un sistema di arredi modulari che si apre a infinite connessioni e layout: scrivanie singole, tavoli riunioni e tavoli direzionali, postazioni condivise e librerie attrezzate, tutte liberamente configurabili e combinabili tra loro con la possibilità di includere cablaggi, schermi, allunghi, illuminazione.
La caratteristica del progetto Cosmos è l’utilizzo della minor quantità di materiale possibile. A tal fine, è stato sviluppato un concetto strutturale innovativo: una soluzione slanciata, iconica ed elegante, in grado di accogliere tutte le esigenze degli ambienti multifunzionali che richiedono un utilizzo fluido dello spazio. Dal tavolo singolo e residenziale a un sistema di soluzioni che comprende le librerie, il design esalta l’utilità e l’adattabilità del sistema in diversi ambienti e modi d’uso: dagli uffici alle aree dirigenziali, dalle università e biblioteche agli hotel.
Cosmos è: Sperimentale. L’ispirazione di estensione del potenziale strutturale dei metalli e dei compositi è tratto dal profilo slanciato dei telai delle biciclette da corsa e dalle forme smussate degli alianti ad alte prestazioni. Attraverso un processo di modellazione 3D, software strutturale e lavorazione CNC a 5 assi, il sistema è stato perfezionato in alluminio riciclabile per raggiungere la massima sottigliezza, e leggerezza raggiugendo una grande capacità di carico.
Cosmos è: Leggero. L’estetica di Cosmos nasce dall’eccezionale forza della struttura portante, con il suo gruppo di quattro ellissi che si ramificano, come un albero, nelle gambe e nei supporti superiori. Seguendo la massima del “fare di più con meno”, il sistema è caratterizzato da un numero minimo di componenti, che si innestano l’uno nell’altro.
Cosmos è: Modulare. Cosmos è un insieme di componenti intercambiabili che permettono alla struttura portante di crescere e duplicarsi, fornendo una gamma istintiva di variazioni. Su piccola scala, il tavolo è ideale per spazi domestici o direzionali, grazie alla sua ampia gamma di elementi, che possono essere facilmente aggiunti o rimossi. Il sistema può essere configurato per installazioni su larga scala nei luoghi di lavoro, dagli uffici agli studi professionali, fino agli headquarter delle grandi società.
Norman Foster, presidente della Norman Foster Foundation, Fondatore e Presidente esecutivo di Foster + Partners: “Cosmos esplora il potenziale della produzione industriale e dei materiali all’avanguardia per creare un sistema strutturale elegante e flessibile per gli spazi di lavoro e la casa”.
Giuliano Mosconi, Presidente di Tecno S.p.A: “La collaborazione con Norman Foster è nata negli anni ‘70 con Nomos, che è ancora oggi uno dei long seller della nostra azienda. Tecno conferma con lo sviluppo del nuovo progetto Cosmos la sua visione legata a sperimentazione e creatività, continuando a promuovere i valori di design, eccellenza e innovazione”.
Il Sistema di arredi Cosmos segna un nuovo passo nella collaborazione tra la Norman Foster Foundation e Tecno, e continuerà a spingersi oltre i confini del design dell’arredamento contemporaneo.