Il panettone declinato in un dessert gourmet

Una ricetta stellata antispreco perfetta per impiegare in modo innovativo il panettone avanzato e non buttarlo via: il Soufflé di panettone al cioccolato bianco, un dessert gourmet dal cuore morbido firmato dallo chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura.

Dessert gourmet Souffé di panettone al cioccolato bianco

Ingredienti

Panettone avanzato: 200 g
Albumi: 5
Tuorli: 4
Cioccolato bianco: 66 g
Zucchero semolato: 50 g
Burro: 35 g

Procedimento

Per prima cosa rimuovere l’uvetta, la scorza d’arancia e i canditi dal panettone avanzato. Tagliarlo quindi a cubetti grossolani e tostarlo per qualche minuto in una padella, fino a che tutti i lati non saranno ben dorati. Frullare il panettone e conservarne solo una piccola parte per la guarnizione da utilizzare nel momento in cui si servirà il dolce.

In una ciotola montare poi i tuorli con la metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliere il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria o in microonde. In un’altra ciotola mettere gli albumi e lo zucchero restante e montare il tutto a neve ben ferma. A questo punto unire ai tuorli prima il cioccolato, fuso insieme al burro e lasciato leggermente raffreddare , poi il panettone precedentemente tostato e frullato. Infine aggiungere al composto anche gli albumi montati a neve mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio o una spatola, in modo da ottenere man mano un impasto liscio e omogeneo.

Senza lasciar passare troppo tempo per non smontare la massa, imburrare e infarinare gli stampini per cuocere il soufflé. Riempirne ciascuno fino a tre quarti e infornarli a 180°C per circa sette, massimo otto minuti. I soufflé dovranno avere la consistenza di un demi-cuit.

Servirli ancora caldi aggiungendo in superficie le briciole di panettone tostato e frullato tenute da parte e i canditi e l’uvetta estratti dal panettone avanzato. Un’opzione potrebbe essere anche quella di accompagnare questo dessert gourmet con una quenelle di gelato alla vaniglia, una cucchiaiata di crema inglese oppure con della crema profumata alla scorza d’arancia.

Il panettone declinato in un dessert gourmet

Cucine d'Italia consiglia