Spumante Rosé: il vino gioiello di Collalto

Spumante Rosé: il vino gioiello di Collalto

Nelle colline di Susegana, in provincia di Treviso, l’Azienda Agricola Cantine Collalto produce il Manzoni Moscato Spumante Rosé Extra Dry, un vino gioiello dal colore che rimanda alla rosa peonia.

Estratto da uve Manzoni Moscato, un incrocio tra Raboso Piave e Moscato d’Amburgo, coltivate a 90 metri sopra il livello del mare, la vinificazione di questo spumante Rosé prevede la pigiatura e una leggera macerazione a contatto con le bucce per circa 48 ore.

Successivamente, l’intero pigiato viene svinato e posto alla pressatura: in seguito alla decantazione statica del mosto,  alla sua pulizia e alla conservazione a bassa temperatura, la massa viene posta in autoclave per la successiva presa di spuma, condotta ad una temperatura di circa 18°C.

Il risultato è un vino che alla vista si presenta con una spuma fitta ed evanescente e bollicine nervose e sottili, sinonimo di spiccata freschezza. Al palato, la spuma espande le sue note fruttate, complici i piccoli frutti di sottobosco che fanno da supporto all’aroma riconoscibile del vitigno, e lascia una piacevole sensazione di asciutto equilibrio.

spumante rosé collalto

Il finale morbido, con una nota dolce appena percettibile, rende questo Spumante Rosé Extra Dry assolutamente dissetante e versatile nell’abbinamento con svariate preparazioni gastronomiche: dai salumi poco grassi agli antipasti a base di pesce, salmone su tutti, dalle preparazioni a base di panna alle minestre della tradizione, per finire a piatti di carne leggermente salsati che richiedono una discreta pulizia da parte della componente acida del vino.

spumante rosé

Curioso ed efficace se gustato con la delicata cucina orientale e le leggere preparazioni creative dei nuovi stili di cucina, in grado di valorizzare i delicati equilibri delle materie e le loro consistenze. Ottimo infine come momento d’aperitivo.

Spumante Rosé: il vino gioiello di Collalto

Cucine d'Italia consiglia