Materica autenticità

I tavoli sono tra i prodotti che hanno caratterizzato l’evoluzione e la progettazione di Bartoli Design.

I tavoli Poe per Laurameroni

Fulcro della convivialità, elementi importanti sul piano estetico e dell’organizzazione degli spazi, sono oggetti destinati ad essere presenze importanti nelle abitazioni e, per questo, lo studio dedica loro un’approfondita ricerca. Ultima proposta, sono i tavoli Poe disegnati per Laurameroni.

L’intento degli architetti Anna e Paolo Bartoli si conferma quello di riuscire a migliorarne le prestazioni, approfondire la sperimentazione sui materiali e guardare al futuro. Come spiega Paolo Bartoli: «Facciamo continua ricerca su quali materiali scegliere e come usarli in funzione sia estetica sia performante: per i tavoli Poe abbiamo pensato al marmo, al legno e a rivestimenti con intarsi in paglia di segale nera; vogliamo realizzare prodotti che restino validi sempre e l’utilizzo di materiali nobili ed autentici risulta importantissimo».

Autentica espressione del design di Bartoli Design

È così nato un modello raffinato, contemporaneo nella sua eleganza e personalità, in grado di rispecchiare la cifra di Bartoli Design e l’anima di Laurameroni. Il sistema di tavoli Poe è definito da piani con bordo arrotondato e intarsiati – in marmo, legno liscio o laccato lucido – e da gambe a sezione ovoidale in legno liscio, laccato lucido o laccato con vernice metallica o anche rivestite con intarsio artigianale in paglia di segale nera.

Due elementi, piano e gambe, entrambi caratterizzanti e unici del progetto, in equilibrio estetico e formale tra loro. Sostegni leggeri visivamente anche su tavoli di grandi dimensioni, le gambe hanno una forma elementare e assottigliata che consente molteplici configurazioni, a sorreggere piani circolari, ovali, rettangolari, quadrati e anche su misura o su disegno.

«La ventennale collaborazione con Laurameroni e la sensibilità estetica che condividiamo con l’azienda – racconta Anna Bartoli – ci ha permesso di esprimere e di approfondire valori per noi importanti come la ricerca sui materiali e la loro espressione attraverso le lavorazioni, la fusione di tradizione e contemporaneità, tutti elementi che si esprimono anche nel nuovo sistema di tavoli Poe».

Laurameroni

Materica autenticità

Cucine d'Italia consiglia