The Principle of Lightness

In occasione del suo 30° anniversario, MDF Italia lancia una capsule collection che reinterpreta quattro prodotti iconici: The Principle of Lightness.

Da sempre, l’ambizione di MDF Italia è creare oggetti di design che non solo abbiano la capacità di diventare icone, ma riescano nell’impresa di stabilire un canone, quell’insieme di principi universali che definisce l’identità di un’azienda.

La collezione The Principle of Lightness è una capsule collection che ripropone quattro prodotti eccellenti della storia di MDF Italia – in edizione limitata, con finitura in acciaio o alluminio lucidati manualmente – congelandoli nel tempo e contemporaneamente offrendo loro una nuova vita.

Tense MDF Italia

Progettato da Piergiorgio e Michele Cazzaniga nel 2009, Tense rappresenta l’archetipo dell’idea di tavolo. Caratterizzato dalla coerenza delle forme e delle finiture, è un’icona di leggerezza e flessibilità: grazie alla tensione interna, può raggiungere fino a 4 metri di lunghezza. All’interno delle collezioni MDF Italia, la famiglia Tense oggi è disponibile in 16 finiture, 5 altezze e 36 dimensioni. Per la collezione The Principle of Lightness, Tense è riproposto con una finitura in acciaio lucidato manualmente.

Minima MDF Italia

Menzione d’onore XVIII Compasso d’Oro ADI nel 1998, Minima è un sistema di librerie in alluminio composto da tre elementi cardine – mensola, montante, contenitore – che possono essere configurati liberamente. Disegnata da Bruno Fattorini e caratterizzata dall’essenzialità e dalla leggerezza delle linee, Minima è uno dei prodotti icona di MDF Italia. Per la collezione The Principle of Lightness, è riproposta con una finitura in alluminio lucidato manualmente.

Le Banc MDF Italia

Progettata da Xavier Lust nel 2001, Le Banc è una panca in alluminio curvato di soli 6 mm di spessore. Un’icona leggera e sottilissima, caratterizzata dalla continuità del segno, Le Banc è adatta a spazi pubblici e residenze private, indoor o outdoor. Oggi all’interno della collezione MDF Italia è disponibile in 3 finiture e 3 diverse lunghezze. Per The Principle of Lightness, Le Banc è riproposta con una finitura in alluminio lucidato manualmente.

Lofty MDF Italia

Disegnato da Piergiorgio Cazzaniga nel 2004, Lofty è un sistema di sedute in acciaio inox, lucidato a specchio. Una sintesi perfetta di tecnologia e manualità, Lofty è il risultato di un processo lungo e laborioso di studio, progettazione e modellazione dell’acciaio, che restituisce geometrie essenziali e sofisticate. Per la collezione The Principle of Lightness, Lofty è riproposta nella versione sedia, con la finitura originale in acciaio, lucidato manualmente.

MDF Italia

The Principle of Lightness

Cucine d'Italia consiglia