Aristocratico come il Millefoglie

In occasione dei 200 anni di Napoleone Bonaparte, che si celebrano il 5 maggio, la pasticceria artigianale Grué di Felice Venanzi e Marta Boccanera lancia 4 golose varianti primaverili di uno tra i più celebri dolci tradizionali francesi: il Millefoglie.

Iconico dessert conosciuto anche come Napoléon, appunto in onore dell’imperatore d’oltralpe, il Millefoglie ha ispirato i pasticceri di Grué nella realizzazione di ben quattro ricette del dolce di pasta sfoglia a più strati, risultato di ripetute prove e innovativi assaggi.

Una preparazione declinata in 4 varianti che si ispirano ai gusti di gelato più richiesti di Grué, cioè Nocciola, Pistacchio, Cioccolato fondente monorigine e Lampone, e che come base hanno tutti la crema chantilly realizzata in laboratorio, montata con panna fresca al 60% e crema pasticcera per il restante 40%.

Ogni versione, disponibile anche in forma di monoporzione, riflette la metodica ricerca sulla materia prima e sul bilanciamento perfetto dei singoli ingredienti, tratti distintivi che da sempre caratterizzano Grué sul panorama artigianale romano e nazionale. Dal Millefoglie più classico con Crema chantilly e fragoline di bosco, per passare a uno dal gusto più complesso, che alterna note dolci a note più sapide e croccanti, con Crema chantilly alla nocciola, nocciole pralinate e caramello salato, a un altro più da meditazione, dal gusto avvolgente, con Crema chantilly, Zabaione con Marsala invecchiato 15 anni e gocce di cioccolato fondente monorigine al 68%, fino all’ultimo, il più sofisticato perché preparato con Crema chantilly, pistacchio di Bronte e pistacchio di Sicilia con lamponi freschi all’interno.

«Questo dolce ha sempre rappresentato una grande sfida – racconta Felice Venanzi – con le sue sfoglie quasi impalpabili e la sofficità della crema. Io e Marta, che ricerchiamo sempre la perfezione, ci siamo a lungo interrogati su come realizzarlo per esprimere, al tempo stesso, anche qualcosa di nuovo».

«Abbiamo approfonditamente studiato tutti gli elementi che compongono il millefoglie per renderlo totalmente armonioso e donargli un’eccellente masticabilità e gusto. – continua Marta Boccanera – Per esempio, abbiamo reso la pasta il più possibile fragrante e sorprendentemente leggera, perfetta per la primavera, calibrato la quantità di crema all’interno e cercato accostamenti con sapori eleganti come il caramello salato o i lamponi».

Il Millefoglie di Grué viene preparato secondo l’originale ricetta a eccezione della sfoglia, ancora più delicata. Con l’utilizzo di un burro di altissima qualità, la pasta risulta estremamente fragrante mentre gli altri ingredienti, accuratamente selezionati, hanno conferito alla torta quel passo in più che la rende indimenticabile al primo assaggio: dal burro fresco alle uova di allevamento a terra, dallo zucchero di destrosio, con un potere dolcificante più basso del semolato, allo studio dell’altezza ideale che per il Millefoglie è compresa tra i 6 e gli 8 cm.

www.gruepasticceria.it

Aristocratico come il Millefoglie

Cucine d'Italia consiglia