Viaggio sensoriale: il design di Poliform

Un racconto inedito fatto di nuovi arredi e di un’installazione artistica coinvolgente e immersiva per il visitatore, coinvolto in più in una varietà di esperienze sensoriali piuttosto che nell’esperienza statica di vedere un oggetto: il supersalone di Poliform è un vero e proprio viaggio all’interno dell’universo del brand, che condensa anni di innovazioni, sfide e incontri.

Time, Light, Space Poliform

L’installazione Time, Light, Space prende il nome dall’omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2020, una storia per immagini concepita per celebrare i 50 anni di storia di Poliform e corredata dai suggestivi scatti di Paolo Roversi. Tempo, luce e spazio sono la materia di queste fotografie, ma sono anche gli elementi che compongono l’universo di Poliform, come testimoniano anche le novità di prodotto protagoniste dell’evento speciale del Salone del Mobile.

Bristol

Il comfort avvolgente della cuscinatura e la leggerezza dei braccioli contraddistinguono l’estetica di Bristol, sistema disegnato da Jean-Marie Massaud nel 2013 e reinterpretato alla luce delle più attuali esigenze di comfort, che oggi si arricchisce dell’inedito elemento inclinato, con cui si creano composizioni dalle forme organiche.

Il sistema offre la massima versatilità compositiva: disponibile sia in versione fissa sia componibile, in quest’ultimo caso si configura a piacere per creare divani lineari, ad angolo, oppure nelle più contemporanee forme curve, che si realizzano con l’elemento angolare inclinato.

Lexington

Un sistema a montanti dalla forte connotazione architettonica, da interpretare come libreria o cabina armadio: Lexington, un progetto firmato da Jean-Marie Massaud insieme al dipartimento R&D Poliform, caratterizzato dai montanti, cui si agganciano ripiani, cassettiere e altre attrezzature per creare cabine armadio nella zona notte e sistemi libreria nella zona giorno. Due le configurazioni disponibili: con montanti a parete oppure a soffitto. Per l’infinita flessibilità in termini di dimensioni, contesti d’impiego e finiture, Lexington segna un’evoluzione nel mondo dei sistemi, nell’ottica di un’integrazione totale tra i diversi ambienti della casa.

Symphony

Forme ellittiche e finiture di pregio per una collezione di madie in cui l’essenzialità delle linee si esprime attraverso materiali pregiati e lavorazioni accurate. Disegnate da Emmanuel Gallina, le madie Symphony sono caratterizzate da una forma ellittica, valorizzata dalla finitura legno che ne segue morbidamente le curve. La collezione include elementi di altezze e misure diverse: dalle versioni alta e media con ante alla versione bassa con cassetti o con cassetto e vano a giorno, tutte su basamento con piedini.

Declinabile nelle versioni con struttura e frontali in rovere gold o olmo nero, vano a giorno in metallo verniciato brown nickel opaco o champagne opaco, top in rovere gold, olmo nero o in sei marmi levigati e sei lucidi, maniglie, basamento e piedini in metallo verniciato brown nickel opaco o champagne opaco, ripiani in vetro fumé o legno.

Le Club

Linee curve e comfort ineguagliabile per una poltrona e un pouf dall’eleganza disinvolta e contemporanea: Le Club, disegnata da Jean-Marie Massaud.

Ispirata alle voluminose poltrone in cuoio dei club del secolo scorso, Le Club reinterpreta in chiave contemporanea uno degli archetipi del design. Nessun compromesso sul comfort né sulla qualità dell’esecuzione per una poltrona che alleggerisce le forme e i materiali, all’insegna di un’eleganza più disinvolta. Fra artigianalità e tecnologia, Le Club è destinata a non subire il passare del tempo, rivelandosi una vera e propria icona di spazi domestici e luoghi istituzionali.

La struttura in acciaio con seduta sostenuta da cinghie elastiche e giunti di unione tra schienale e seduta in alluminio. Il rivestimento è in tessuto o in pelle.

Drop

Uno specchio rotondo dalle dimensioni generose, che si appende grazie alla cinghia in cuoio: Drop, disegnato da R&D Poliform.

Elegante e prezioso, Drop è caratterizzato dalla cornice in cuoio invecchiato o nero, che incorpora la cinghia con cui si appende alla parete, mentre lo specchio è bronzato, con particolari in ottone lucido.

www.poliform.it

Viaggio sensoriale: il design di Poliform

Cucine d'Italia consiglia