B/style: il programma di arredo coordinato di Bonaldo

Nel 2021 il design firmato Bonaldo interpreta gli ambienti domestici attraverso il programma di arredo coordinato B/Style: una serie di “stanze/casa”, aree living o zone notte, in cui si articola lo spazio abitato, di lavoro o di accoglienza.

B/Style prende vita in un numero selezionato di elementi che interagiscono tra loro in un dialogo armonico e immediatamente comprensibile. Il tavolo e le sedie, per esempio, oppure il divano e la poltrona con la libreria, o ancora, il letto insieme ai complementi notte sono sviluppati partendo da un’idea nella quale ogni oggetto è parte integrante dello spazio: un’immagine del design molto differente da quella che vede gli elementi d’arredo come semplice raccolta di pezzi d’autore, ciascuno perfettamente esposto e immerso in una dimensione a sé stante.

Nella visione B/Style ogni stanza è interpretata un po’ come una piccola casa, formata a sua volta da vari ambienti e collegati tra loro. Gli elementi d’arredo, i loro colori e le luci, i materiali e le finiture agiscono in tal modo come singoli “pixel” di un’immagine coordinata: sempre diversa ogni volta che la si guarda, ma ogni volta accogliente nei tratti. Per la prima volta, sono gli arredi che accolgono gli ambienti, e non viceversa, in una sorta di“inversione concettuale”.

Tavolo Slot

Il tavolo Slot, parte dell’omonima collezione disegnata da Giuseppe Viganò per Bonaldo e che comprende anche un coffee table e una consolle, è espressione dell’approfondita ricerca formale e tecnologica che contraddistingue da sempre l’azienda. Il disegno è molto semplice, con forme essenziali articolate nello spazio: il piano orizzontale è sorretto da due gambe a cavalletto con caratteristica forma ad H, uno verticale e uno obliquo, uniti da un elemento trasversale che conferisce un effetto visivo dinamico e un gioco di linee a intreccio dal perfetto equilibrio. Le gambe sono in metallo, l’asse centrale in metallo o in legno, mentre il piano dagli angoli smussati è disponibile in numerose finiture: dal legno alla ceramica, dal marmo al cristallo, creando accostamenti materici sempre diversi.

Tavolo Innesti

Un nome evocativo per un tavolo che attira gli sguardi giocando sulla prospettiva per un effetto ottico unico. La base del tavolo tondo Innesti, disegnato da Paolo Grasselli per Bonaldo, sembra infatti distaccata dalla parte superiore del complemento, come se il piano fosse sospeso nell’aria. A unire le due parti un perfetto quanto inaspettato incastro che accende i riflettori su questo tavolo dal grande effetto scultoreo. Un elemento che diventa protagonista della zona living ma che riesce al contempo a dialogare con l’ambiente circostante, grazie anche alle possibilità di personalizzazione dei dettagli, con marmi, legni e ceramiche differenti per il piano e diversi tipi di metalli per la base.

Tavolo Flame

Perfetto protagonista della zona living è il tavolo Flame, disegnato da Gino Carollo e rappresentazione di convivialità e intimità. Le caratteristiche principali di Flame sono l’armonia delle forme, la leggerezza e la sinuosità dei suoi volumi. Il piano, visivamente sospeso, è utilizzabile completamente grazie al posizionamento del doppio basamento, studiato per ottimizzare lo spazio di ingombro. Forma e funzione trovano la loro massima espressione in questo tavolo: l’ampia possibilità di personalizzazione permette di configurarlo secondo il proprio gusto, le proprie esigenze e il mood dell’ambiente circostante. Il piano è disponibile in numerose e ricercate finiture – dal legno alla ceramica, fino al marmo – mentre per la base è possibile scegliere tra diverse varianti di metallo.

Sedute Mida, Miss Mida, Mida Too

Gino Carollo firma anche la collezione di sedute Mida, emblema di comfort ed eleganza, che prende il nome dal mitico Re che trasformava in oro tutto ciò che toccava. Allo stesso modo le sedute Mida arricchiscono di stile l’ambiente distinguendosi per lo schienale dalla forma generosa e avvolgente e per il basamento in metallo, declinabile in diverse e preziose finiture, che conferisce una linea armoniosa all’intera struttura. La morbida imbottitura della seduta e dello schienale, unita ai preziosi rivestimenti proposti da Bonaldo, fanno di Mida l’elemento ideale per la zona living, intorno a un tavolo, oppure, nella versione a sgabello Mida too, davanti a un piano bar. La collezione Mida include una sedia senza braccioli (Mida), una sedia con braccioli (Miss Mida) e lo sgabello (Mida too) in due diverse altezze.

Sedute Joy Miss Joy, Joy Too

Timeless design e sartorialità sono le caratteristiche della collezione di sedute Joy, disegnata da Spazioameno, elegante ed accogliente, sintesi di una ricerca materica che rappresenta i valori della tradizione rivisti in una chiave inedita e contemporanea. Il legno massello del basamento, elemento distintivo che racconta la durabilità tecnica di Joy e Miss Joy, contrasta con le linee morbide della seduta e dello schienale in tessuto, ecopelle o pelle, avvolgente e dalla forma rassicurante.

Una collezione di sedute ricercate, confortevoli e dalla forte personalità che, anche grazie alla personalizzazione delle finiture e dei colori, sanno integrarsi alla perfezione sia in un’ambiente residenziale che in ambito contract.

Sedute My Way, Miss My Way

Effetti inaspettati per due sedute in grado di attirare gli sguardi e stupire: confortevoli e morbide, le sedute My way e Miss My way, disegnate da Bonaldo Lab, hanno uno schienale importante simile a un elegante guscio che protegge e avvolge un prezioso involucro. Grazie all’ampia scelta di finiture, materiali, colori e alle diverse possibilità di abbinamento tra rivestimento e bi-rivestimento, le sedute My way sono personalizzabili per un dialogare fluido con l’ambiente circostante.

Sgabello Artika Too

Lo sgabello Artika Too è l’ultimo nato della collezione di sedute Artika. Il suo tratto distintivo è lo schienale che costituisce un tutt’uno con la seduta e si apre verso l’alto, conferendo un’idea di espansione e ampiezza. Le linee, dinamiche e comode, dialogano in modo armonico con le forme rigorose e solide, creando una soluzione dal grande impatto. La seduta può essere rivestita in tessuto, pelle ed ecopelle, mentre per le gambe è possibile scegliere tra numerose finiture in metallo.

Coffee Table Kumo

I tavolini Kumo sono pensati come satelliti di appoggio che entrano con decisione ed eleganza nello spazio living, posizionati a centro stanza oppure a lato del divano. Per realizzare questi complementi, l’Architetto Mauro Lipparini lavora con l’essenzialità dei segni e accosta le geometrie decise del supporto metallico e le curve di perimetro dei piani, declinabili in diverse finiture (legno,ceramica, metallo), creando una contrapposizione formale che si esprime con la massima leggerezza.

Madia Dune

La madia Dune, disegnata da Giuseppe Viganò, dà vita a interessanti giochi di prospettiva mettendo in luce forme differenti in base al punto di vista dell’osservatore. Le ante frontali in legno sono caratterizzate da una superficie ondulata che crea un susseguirsi di luce e ombre, mentre la base metallica si sviluppa asimmetricamente e valorizza l’orizzontalità della madia. Dune è una madia dal carattere rigoroso, oltre che estremamente elegante e curata in ogni singolo dettaglio, disponibile in due diverse combinazioni di colore: struttura esterna in legno laccato bronzo, ante in noce Canaletto e base in metallo color bronzo oppure struttura esterna in legno laccato piombo, ante in frassino carbone e base in metallo color piombo.

Madia Rami

Rami è una madia che trova ispirazione nelle forme della natura: come i rami di un albero crescono senza schemi e diversi tra loro, così la madia vuole armonizzare elementi differenti sia dal punto di vista tattile che visivo. I designer Maurizio e Silvia Varsi realizzano questo elegante complemento accostando materiali diversi. Le ante frontali di Rami giocano infatti su un alternarsi di finiture ceramiche e superfici specchiate dalle forme irregolari, creando movimento grazie al gioco di riflessi che genera. La madia è disponibile in due diverse combinazioni di colore: struttura esterna in legno laccato piombo, ante in ceramica opaca Laurent e specchio effetto piombo, base in metallo color piombo oppure struttura esterna in legno laccato bronzo, ante in ceramica finitura seta Calacatta macchia vecchia e specchio effetto bronzo, base in metallo color bronzo.

Madia Vertigo

La suggestione del mondo del cinema è all’origine del progetto della madia Vertigo. Ispirata alla locandina dell’omonimo film di Alfred Hitchcock, Vertigo, disegnata da Dondoli e Pocci, si contraddistingue per la morbida onda che valorizza le ante frontali, creando un flusso di movimento sulla superficie che ingentilisce il design rigoroso del mobile. La base metallica consiste in quattro piedini apparentemente esili che danno un senso di leggerezza all’intera figura. Declinabile in tre diverse combinazioni di colore: struttura esterna in legno laccato bianco, ante in poliuretano strutturale laccato bianco, base in metallo color bianco, oppure struttura esterna in legno laccato opaco bronzo, ante in poliuretano strutturale laccato bronzo, base in metallo color bronzo, oppure struttura esterna in legno laccato opaco piombo, ante in poliuretano strutturale laccato piombo, base in metallo color piombo.

Libreria Optic

Una libreria che gioca sulla prospettiva e sull’effetto ottico per un risultato che esprime la sapiente abilità costruttiva di Bonaldo. Come in una danza, i due telai portanti di Optic, disegnata da Marco Zito, scorrono idealmente creando un sistema leggero di mensole sfalsate: al centro i ripiani si allargano per ospitare oggetti dalle dimensioni importanti mentre i ripiani laterali sono più leggeri e si scostano a “sbalzo”. I telai traslati regalano alla libreria un interessante effetto 3D e permettono differenti configurazioni nello spazio: affiancate a parete, sovrapposte o a centro stanza accostate ad “L” come divisorio all’interno dell’ambiente.

BLABLA

La collezione Blabla, nata dalla matita di Marconato & Zappa, è composta da due unità funzionali differenti, un pannello libreria e un pannello specchio, che accostati tra loro creano un sistema di elementi da posizionare singolarmente o da accostare in una elegante composizione. L’elemento che contraddistingue la libreria e lo specchio Blabla è il profilo arrotondato dei ripiani e del pannello di supporto laterale, oltre che l’interruzione e la discontinuità delle mensole. Il risultato è una collezione dall’estetica informale e non ripetitiva, per questo ideale per i diversi spazi della casa o dell’ufficio. La collezione Blabla è costituita da un pannello in noce Canaletto di grosso spessore, in contrasto con le mensole sottili in metallo.

Libreria Illusion

Illusion è una libreria modulare in legno che trae ispirazione dall’architettura razionalista italiana del primo ‘900. Nell’accostamento dei moduli l’esclusiva griglia tridimensionale produce un effetto compositivo di grande dinamismo, grazie all’orientamento ruotato delle partizioni verticali che, oltre a definire gli scomparti, creano una suddivisione ritmica unitaria dello spazio di richiamo minimalista.

Divano Aliante

La collezione Aliante, firmata da Sergio Bicego, è un sistema di sedute componibili che esprime, a partire dal nome evocativo, il concetto di fluidità e flessibilità, come in assenza di gravità. Il telaio aereo, rivestito in tessuto, si abbina ai cuscini e agli schienali in varie misure creando un insieme visivamente morbido e rigoroso. La leggerezza dell’insieme è enfatizzata ulteriormente dalla forma del piede in metallo, dal design essenziale, disponibile in diverse colorazioni. Completano il sistema i tavolini d’appoggio Aliante, declinabili in noce canaletto o con piano in ceramica.

Divano Lovy

L’ultimo arrivato della famiglia Lovy, disegnato anche stavolta da Sergio Bicego, è un divano dalle linee inaspettate: la forma semi-ovale invita alla conversazione mentre lo schienale crea visivamente movimento rendendolo così il vero protagonista della zona living. In questa nuova versione Lovy diventa ancora più personalizzabile grazie ai diversi elementi componibili che gli consentono di adattarsi agli spazi e alle numerose varianti disponibili di metalli per i piedini e di colori per i tessuti.

Divano Peanut B.X

La famiglia di imbottiti Peanut B., disegnata da Mauro Lipparini per Bonaldo, si arricchisce di inediti elementi dalle forme asimmetriche, pentagonali e trapezoidali. Peanut B.X, versatile e personalizzabile, diventa così un’isola di morbidezza, simbolo di relax, che diventa protagonista della zona living grazie alla sua personalità unica. La “bifaccialità” rimane l’elemento distintivo dell’architettura del divano che trova la sua massima espressione nell’inserimento dei nuovi braccioli e dei pouf. Le linee delle cuciture, che contornano i volumi morbidi delle sedute, si contrappongono alle forme più rigorose e geometriche della struttura con diverse profondità di seduta: il risultato è un divano in grado di adattarsi ad ogni esigenza di spazio e di stile.

Pouf Belt & Cross

I pouf Belt & Cross, disegnati da Alain Gilles per Bonaldo, sono stati concepiti come “fratelli” dalle differenti personalità. La parte superiore imbottita rimane uguale sia in Belt che in Cross, non presenta linee rette ma solo superfici curve che si completano dolcemente l’un l’altra galleggiando in modo leggiadro sulla loro base. A differenziarli è il basamento che dona a ognuno di loro una personalità distinta: la base rotonda in metallo del pouf Belt gioca con il concetto di stabilità, mentre la base in legno a forma di croce di Cross è il dettaglio che rende questo complemento immediatamente riconoscibile.

bonaldo.com

B/style: il programma di arredo coordinato di Bonaldo

Cucine d'Italia consiglia