Pelle e cuoio: le collezioni 2024 di Frag

Storie progettuali dallo spirito contemporaneo che esaltano il savoir-fare unico di un’azienda che da oltre cent’anni tratta le pelli e il cuoio con grande sapienza e persevera nel proporre la sua visione dell’universo abitativo: le collezioni 2024 di Frag.

Le nuove linee di arredo Frag comprendono i progetti realizzati in collaborazione con Oscar e Gabriele Buratti e Werner Aisslinger. Diverse prospettive che continuano l’esplorazione nel campo delle sedute, una delle principali competenze dell’azienda, si rivolgono ora anche alla creazione di scenari abitativi nuovi, introducendo elementi inediti nella gamma prodotti. La raccolta del 2024 amplia l’offerta di Frag per l’ambiente domestico, ma trova altresì una collocazione ideale nel settore del contract.

Syren Collection Frag, design Gabriele e Oscar Buratti

Frag presenta un ampliamento della famiglia Syren, che si arricchisce di una nuova poltroncina dining e di un divanetto due posti. Le caratteristiche che delineano la collezione Syren rimangono intatte anche in queste nuove proposte, articolate in equilibrio tra morbidezza e leggerezza.

La struttura interamente in tubolare metallico funge da supporto per l’ampia fascia in cuoio che avvolge e contiene gli elementi imbottiti. La comoda seduta è da composta da un unico cuscino strutturale, voluminoso e con una forte presenza estetica. Lo schienale e i braccioli, quest’ultimi disponibili per il divanetto due posti, sono invece pensati come cuscini mobili e soffici, che si adattano al corpo per una sensazione di comfort totale. La struttura in metallo si contrappone invece per leggerezza e profili sottili.

Un rigore contemporaneo, che trae ispirazione dal passato, definisce anche questi nuovi componenti della famiglia Syren, svelando la loro personalità nei dettagli e nelle finiture: la struttura in metallo verniciato nero, in bronzo micaceo scuro o in ottone spazzolato, leggera alla vista ma solida, sostiene la fascia in cuoio ed accoglie le parti imbottite disponibili in tutte le pelli e tessuti a catalogo, facendo di Syren una seduta ideale per interni residenziali ricercati.

Hug Sofa Frag, design Werner Aisslinger

Altra importante novità di quest’anno è rappresentata da Hug Sofa di Werner Aisslinger, un divano modulare caratterizzato da curve morbide e grande comfort. Le sue linee straordinariamente semplici richiamano la classicità.

Pensato per inserirsi in qualsiasi ambiente, Hug Sofa offre un’esperienza di comfort estremo grazie alle sue imbottiture generose e soffici. I cuscini di seduta, così come gli schienali e i braccioli, sono infatti completati da uno strato di memory foam e ovatta per amplificarne la morbidezza.

La sua modularità consente composizioni lineari e angolari oppure personalizzate, con dimensioni e forme differenti. I volumi sono accoglienti, gli schienali alti e avvolgenti, i braccioli leggermente piegati verso l’esterno quasi come dei petali, richiamando forme organiche del mondo della botanica. Schienali e braccioli si innestano sulla struttura di base mediante un sistema di piastre ad incastro studiato ad hoc.

I moduli di seduta sono bifacciali consentendo quindi di agganciare i moduli in diverse direzioni e di realizzare composizioni personalizzate.

Hug Sofa è un divano versatile e molto confortevole, pensato per arredare con stile living contemporanei.

Frag

Pelle e cuoio: le collezioni 2024 di Frag

Cucine d'Italia consiglia