L’Alto Adige nel piatto: le ricette informali di Stefano Cavada

L’Alto Adige nel piatto: le ricette informali di Stefano Cavadaprotagonisti dei piatti autentici e informali firmati da Stefano Cavada, giovane youtuber altoatesino classe 1991 che per la prima volta sbarca su Food Network, la rete televisiva fondata negli Stati Uniti e in onda in Italia sul canale 33 del digitale terrestre.

Ricette Stefano Cavada

Quattro ricette che esaltano l’eccellenza del latte dell’Alto Adige e dei suoi derivati fra cui yogurt, mozzarella e formaggi. I prodotti, infatti, sono contraddistinti dal marchio Qualità Alto Adige, che garantisce la provenienza del latte dai masi di montagna, il controllo della produzione dalla mungitura in quota fino alla lavorazione in latteria, l’alimentazione naturale del bestiame con mangimi selezionati, la rinuncia all’impiego di organismi geneticamente modificati sia nei foraggi che nella lavorazione del latte e l’allevamento nel più totale rispetto degli animali.

La passione di Stefano Cavada per la cucina inizia molto presto, con la frequentazione di un corso di cucina professionale alla Scuola alberghiera Cesare Ritz di Merano, dopo la quale il foodblogger decide di trascorrere alcuni anni tra Londra e Parigi, lasciandosi ispirare da nuove e più moderne suggestioni culinarie.

Ricette Stefano Cavada

Con una formazione più completa alle spalle, nasce il progetto del canale Youtube “Beyond South Tyrol”, aperto nel 2015, che segna il ritorno di Stefano alle sue origini altoatesine: la sua cucina è mirata ad esaltare le materie prime locali, selezionate con cura da produttori locali d’eccellenza e narrate dallo stesso Cavada attraverso incontri e approfondimenti.

La preparazione delle ricette è stata filmata all’interno del Grottnerhof, un maso a Novale di Fiè, frazione di Fiè allo Sciliar, a circa 20 chilometri da Bolzano. Il risultato sono quattro piatti semplici e creativi da gustare durante un’informale cena fra amici: i Bocconcini al formaggio, caldi e filanti, perfetti come aperitivo o piccolo antipasto; i Cestini di Mozzarella, creativo antipasto dal cuore di verdure di stagione insaporite con pesto al basilico fresco; la Frittata di Spaghetti, con mozzarella, yogurt e formaggio dell’Alto Adige; il Croccante allo Yogurt, snack genuino con frutta di stagione.

Ricette Stefano Cavada

Bocconcini di formaggio dell’Alto Adige

Ingredienti

80 g Formaggio Fontal Alto Adige
1 tazza Farina di mais fina e precotta (per tortillas)
1 tazza di acqua
Olio d’oliva
Paprika affumicata q.b.

Preparazione

Tagliare a cubetti di 2 cm il formaggio. Versare una stessa quantità di acqua e farina di mais precotta. Prelevare una piccola quantità di impasto e avvolgerci il formaggio, formando delle palline. Saltare in padella con un filo d’olio. Spolverare con della paprika affumicata e servirli caldi.

Ricette Stefano Cavada
Cestini di mozzarella dell’Alto Adige con zucca, broccoli e mandorle

Ingredienti per 4 persone

4 mozzarelle
80 g zucca
80 g broccoli
Olio evo
30 g lamelle di mandorle tostate
Pesto di basilico

Preparazione

Tagliare la zucca e i broccoli a piccoli pezzi e cuocerle al vapore. Tostare le lamelle di mandorle per qualche minuto. Tagliare la cupola della mozzarella e scavare una piccola cavità. Ridurre quindi la porzione di mozzarella appena tolta a cubetti e mescolare alla verdura. Riempire le mozzarelle con le verdure, aggiungere un filo di pesto, le lamelle di mandorle e coprire con il coperchio di mozzarella.

Ricette Stefano Cavada

Frittata di spaghetti con ricotta, mozzarella e salsa allo yogurt ed erbette

Ingredienti

200 g spaghetti già cotti
4 uova
100 g ricotta
50 g formaggio Stelvio
50 g Speck a cubetti
Erba cipollina
1 Mozzarella
Sale, pepe q.b.

Per la salsa

250 g yogurt
20 foglie fra Erba cipollina, prezzemolo, basilico fresco
Sale,
Pepe

Preparazione

Mescolare le uova e la ricotta in una ciotola con l’aiuto di una frusta. Aggiungere lo Speck, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina e condire con sale e pepe. Scaldare un filo d’olio in un tegame e aggiungere gli spaghetti già cotti, quindi versare il composto di uova e ricotta. Coprire con un coperchio e cuocere per 4 minuti a fuoco medio. Girare la frittata e cuocere per ulteriori 4 minuti, senza coperchio. Appena tolta dal fuoco aggiungere le fette di mozzarella e qualche cubetto extra di Speck.

Ricette Stefano Cavada

Croccante gelato allo yogurt con frutti di bosco

Ingredienti

500 ml yogurt
60 ml miele
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Un goccio di succo di limone
Un pizzico di sale
50 g Fragole a fette
50 g Lamponi
50 g Mirtilli
50 g Noci pecan

Preparazione

Foderare uno stampo rettangolare con carta da forno. In una ciotola mescolare insieme lo yogurt, il miele, la vaniglia, il succo di limone e il sale. Versare nello stampo e livellare con l’aiuto di una spatola Decorare con la frutta e le noci. Mettere in congelatore per almeno 3 ore. Spezzare e servire.

Stefano Cavada

L’Alto Adige nel piatto: le ricette informali di Stefano Cavada

Cucine d'Italia consiglia