Stile ibrido fra Oriente e Occidente: gli arredi DAFT about DRAFT

Un nuovo brand di design frutto di una ibridazione di stili e in grado di aprire un canale tra Oriente e Occidente, rispondendo alle esigenze delle nuove generazioni di vivere gli ambienti con un approccio cosmopolita, sentendosi “a casa” ovunque nel mondo: nasce DAFT about DRAFT.

Fondato da Taiju Yamashita, designer e architetto nato nel 1981 a Tokyo, DAFT about DRAFT, la cui traduzione è “pazze/i per il disegno”, offre la possibilità di sentirsi a proprio agio circondati di arredi ricercati che dettano le tendenze più attuali.

Da Tokyo a Miami, da Dubai a New York, i giovani oggi prediligono uno stile decorativo fusion, in linea con le ultime tendenze della moda, dell’arte, della musica, della cucina, che va oltre il minimalismo della tradizione giapponese. La creatività che prende vita dai disegni di Taiju Yamashita è paragonabile alla libertà di espressione e all’allegria che è propria del mondo della moda.

«Voglio che i nostri prodotti, che sono a stretto contatto con le persone, siano come i loro abiti, come la moda, libera, confortevole e al tempo stesso elaborata, in modo da poter rimanere al fianco delle persone durante il lungo viaggio della vita», afferma Taiju Yamashita.

DAFT about DRAFT è un brand nato a Tokyo come una sfida agli spazi angusti e monotoni delle città per arricchire lo stile di vita urbano contemporaneo. Proprio come un fiore delicato che sboccia ribelle dal cemento della strada, DAFT about DRAFT propone un design che aiuta a esprimere l’unicità di ciascun individuo.

FABLINE-01 DAFT about DRAFT

L’accostamento della morbida e avvolgente scocca e il leggero basamento dalle sottili gambe fanno di FABLINE-01 una seduta raffinata pur mantenendo un carattere di familiarità. Il sottile bordo di metallo che disegna il profilo della scocca caratterizza la seduta accentuando e sottolineandone la forma. La seduta è disponibile con rivestimento in tessuto in tre diverse tonalità di colore – grigio chiaro, senape e blu petrolio – per una pittoresca sinfonia di colore quando le sedie sono allineate in fila. Una seduta da pranzo che a seconda della quantità e del colore del rivestimento diventa un simpatico oggetto d’arredo da collezionare.

ZA-01 DAFT about DRAFT

Attingendo dall’ideologia tradizionale giapponese, ZA-01 è un elemento d’arredo che emana un’atmosfera internazionale e allo stesso tempo un inconfondibile tocco nipponico. Tralascia la decorazione eccessiva e si concentra su dettagli elaborati e meticolosi come i bottini della seduta e le cinture del cuscino in pelle. Il basamento, che sostiene saldamente la seduta, si caratterizza per la bellezza del dinamico disegno dell’elemento di raccordo, in contrasto con l’immagine rigida e fredda del metallo. ZA-01 assume un’immagine differente a seconda del tessuto che lo riveste, un raffinato divano dalla forte personalità che diventa un elemento distintivo in spazi come galleria d’arte e hotel.

CLO-01 DAFT about DRAFT

Gli oggetti assumono un valore inestimabile e divengono veicolo di ricordi dopo molti anni di utilizzo. La poltroncina CLO-01 è realizzata con materiali, come il legno di noce e la pelle, che invecchiano con il tempo e con l’uso, mutando nel corso degli anni il proprio aspetto proprio come la chi la usa.

Si trasforma così in un oggetto personale tanto da diventare “il tuo esclusivo pezzo di arredo” o “la tua poltrona”. Una seduta che si distingue per l’elegante e preziosa lavorazione dello schienale in pelle intrecciata e per i braccioli in legno di noce scolpiti per offrire il massimo del comfort. I materiali utilizzati, la lavorazione artigianale e i raffinati dettagli rendono CLO-01 un pezzo di arredamento mozzafiato da qualsiasi angolazione.

CORON-01 DAFT about DRAFT

Come suggerisce il nome, la forma avvolgente della poltrona CORON-01 è stata studiata proprio pensando di completarla con la presenza di una persona. La singolare forma dello schienale e il basamento in metallo lucido conferiscono alla seduta un estetica classica. L’eleganza del rivestimento in velluto e le accurate cuciture enfatizzano la ricercata immagine del prodotto.

PHONE-01 DAFT about DRAFT

Uno schienale che sembra abbracciare il corpo e una seduta robusta sono gli elementi distintivi della poltroncina PHONE-01. I braccioli, ispirati all’auricolare del telefono, hanno un cuscino rientrato per creare un dettaglio più confortevole. La struttura della poltrona in metallo bicolore e il tessuto lucido conferiscono al prodotto un’immagine classica. Una seduta dall’aspetto ricercato ed elegante ma che al tempo stesso mantiene un carattere familiare.

PHONE-02 DAFT about DRAFT

Una forma che fonde comfort ed eleganza. Lo sgabello PHONE-02 è l’evoluzione della seduta PHONE-01 con schienale alto. Uno sgabello che coniuga un’estetica elegante a un buon livello di comfort grazie all’imbottitura della seduta e dello schienale che offre una seduta confortevole per ore.

Le eleganti e slanciate gambe sono raccordate da un poggiapiedi, un anello circolare in metallo lucido che, da elemento funzionale, diventa un segno decorativo della seduta conferendogli al tempo stesso un carattere giocoso. Un raffinato sgabello che ben si adatta ad essere inserito in spazi e contesti diversi ad arredare sia ambienti lussuosi sia casual.

WARM-01 DAFT about DRAFT

WARM-01 è la seduta su cui chiunque desidera rilassarsi di fronte al camino. Esprime totalmente l’ideologia di DAFT about DRAFT: è una poltrona disegnata immaginando felici momenti di vita quotidiana come oziare davanti a un camino, rilassarsi leggendo un libro o praticando un hobby senza tempo come la maglia, sedersi rannicchiato con il proprio bambino. L’importante schienale, le significative dimensioni, i piedini leggermente inclinati verso l’esterno fanno di WARM-01 un prodotto distintivo dalla forma audace.

STRIPE-01 DAFT about DRAFT

L’armoniosa e tondeggiante forma del magnifico side board STRIPE-01 conferisce una sensazione di morbidezza, mentre l’originale lavorazione a strisce del legno produce bagliori luminosi. Il delicato colore beige della pietra calcarea, una pietra naturale utilizzata per il top del side board, dà una sensazione di calma che non può essere espressa dal marmo. Quando l’armadio orientale viene illuminato dal sole che filtra dalle tende contribuisce a diffonde nell’ambiente una bella gradazione di luce.

RATTAN-01 DAFT about DRAFT

La preziosa trama, racchiusa in una cornice di legno nero, di questa raffinata seduta in rattan, realizzata intrecciando con cura un filo alla volta, lo rende un sofisticato pezzo di arredo dal design evocativo di immagini di un elegante resort. La seduta generosa e lo schienale accogliente di RATTAN-01 offrono un senso di comfort e armonia. La flessibilità del materiale gli conferisce una forma libera, assicurando un durevole comfort.

DAFT about DRAFT

Stile ibrido fra Oriente e Occidente: gli arredi DAFT about DRAFT

Cucine d'Italia consiglia